Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Corso di pedagogia interculturale
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Misure di accompagnamento Competenze di base
“Pedagogical approach to the safeguarding and valorization
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
alla cultura scientifica
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Piano per la formazione docenti
Come oglio Como.
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Corso di pedagogia generale
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Psicologia dello sviluppo
Piano Formazione insegnanti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
alla cultura scientifica
“Dalla progettazione alla valutazione”
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
I progetti di cooperazione tra FLAG
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Referente EPEA in Italia SEMINARIO EPALE “OLTRE IL CARCERE”
Valutazione e certificazione
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Come oglio Como.
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Patto autobiografico.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
La Pedagogia dei genitori
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Riflessioni sull’apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois FARE PER, FARE CON, FARE INSIEME. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois

Itinerario di approfondimento Il volume intende articolare riflessioni e descrivere metodi in merito alla cultura della partecipazione che chiamano in causa stili e strategie cooperative dell’azione educativa. A partire dagli orientamenti della carta delle città educative (RICE- «Réseau International de Cités de l’Education» - Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro svilupperà gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali e opzioni metodologiche all’interno di pratiche ed esperienze progettuali attuate. I progetti realizzati saranno presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e far risaltare così la categoria dell'intenzionalità educativa.

Itinerario di approfondimento Riflettere sulla progettazione condivisa e sulla realizzazione di proposte che vedono coinvolte lungo tutto il processo diverse agenzie educative e formative, impegna a mettere in questione i temi della partecipazione, della democrazia e della legittimità. Nella sperimentazione delle esperienze il focus della cittadinanza attiva diventa, allo stesso tempo, sfondo-obiettivo e strategia di conduzione dell'esperienza medesima. Le proposte e le analisi di progetti realizzati con scuole, famiglie, amministrazioni comunali e università potranno costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire, dall’altro, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e realizzazione del dei percorsi presentati. Da qui anche il titolo che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.

La struttura del volume I FONDAMENTI La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione

La struttura del volume I FONDAMENTI 2. Le categorie per progettare: dalle ipotesi alle realizzazioni condivise

La struttura del volume I FONDAMENTI 3. La Rete Internazionale delle Città dell’Educazione (RICE): dall’origine alla sua implementazione

La struttura del volume I PROGETTI Mappe per integrare: l’educazione alla cittadinanza partecipativa Avventure e scoperte nel verde Herstal, Cité de l’Education L’alleanza tra università e territorio per la formazione in servizio degli educatori e degli insegnanti: l’esperienza del progetto “La Parola al Centro»