Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois FARE PER, FARE CON, FARE INSIEME. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
Itinerario di approfondimento Il volume intende articolare riflessioni e descrivere metodi in merito alla cultura della partecipazione che chiamano in causa stili e strategie cooperative dell’azione educativa. A partire dagli orientamenti della carta delle città educative (RICE- «Réseau International de Cités de l’Education» - Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro svilupperà gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali e opzioni metodologiche all’interno di pratiche ed esperienze progettuali attuate. I progetti realizzati saranno presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e far risaltare così la categoria dell'intenzionalità educativa.
Itinerario di approfondimento Riflettere sulla progettazione condivisa e sulla realizzazione di proposte che vedono coinvolte lungo tutto il processo diverse agenzie educative e formative, impegna a mettere in questione i temi della partecipazione, della democrazia e della legittimità. Nella sperimentazione delle esperienze il focus della cittadinanza attiva diventa, allo stesso tempo, sfondo-obiettivo e strategia di conduzione dell'esperienza medesima. Le proposte e le analisi di progetti realizzati con scuole, famiglie, amministrazioni comunali e università potranno costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire, dall’altro, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e realizzazione del dei percorsi presentati. Da qui anche il titolo che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.
La struttura del volume I FONDAMENTI La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione
La struttura del volume I FONDAMENTI 2. Le categorie per progettare: dalle ipotesi alle realizzazioni condivise
La struttura del volume I FONDAMENTI 3. La Rete Internazionale delle Città dell’Educazione (RICE): dall’origine alla sua implementazione
La struttura del volume I PROGETTI Mappe per integrare: l’educazione alla cittadinanza partecipativa Avventure e scoperte nel verde Herstal, Cité de l’Education L’alleanza tra università e territorio per la formazione in servizio degli educatori e degli insegnanti: l’esperienza del progetto “La Parola al Centro»