Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COMUNICAZIONE (M. Tombolato) LA COMUNICAZIONE Mauro Tombolato “È impossibile NON COMUNICARE” Watzlawick N.B. Non sempre comunichiamo intenzionalmente.
Advertisements

INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Il valore della vita emotiva
Mi ascolti quando parlo?
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Comunicazione interna
Comunicazione esterna
Test dei riflessi vediamo se sei sveglio!
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Statistica Prima Parte I Dati.
La comunicazione assertiva e le relazioni interpersonali
Scheda contatti.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Distinguere il problema
Algoritmi e soluzioni di problemi
Intervista.
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
Modulo 1 - Presentazione
Assiomi della comunicazione
Modulo 1 - Presentazione
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
METODO DI STUDIO.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Devi studiare! Cioè?!?.
I Social Media -> caratteristiche
La Negoziazione.
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
IV ASSIOMA della COMUNICAZIONE:
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Comunicazione.
Principi di comunicazione efficace
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
L'ascolto “Dio ci ha dotato di due orecchie e di una bocca. Probabilmente voleva che ascoltassimo di più e parlassimo di meno” (Armstrong e Lampe, 1983)
Intervista.
Principi e regole di base
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Investire nei giovani: se non ora quando?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
Definizione di linguaggio di programmazione
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Gli archivi e le basi di dati
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Elementi della relazione
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
Transcript della presentazione:

Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI La comunicazione efficace e tecniche per minimizzare i rifiuti

Obiettivi Fornire indicazioni tecniche e strategie al fine di ottenere interviste di qualità Fornire indicazioni sulle modalità di lettura delle domande Illustrare le regole di codifica e registrazione delle risposte

Il questionario elettronico Guida il rilevatore in specifici percorsi in base alle risposte fornite dall’intervistato Prevede controlli di coerenza che evidenziano casi anomali Consente la visualizzazione di help in linea per chiarire il significato della domanda e/o delle modalità di risposta

I quesiti del questionario La formulazione dei quesiti sottostà a precisi vincoli I quesiti possono apparire lunghi o non abbastanza vicini al modo comune di esprimersi C’è l’esigenza di rendere i quesiti il più possibile privi di ambiguità I termini e la forma utilizzati devono rendere il quesito comprensibile da parte di una molteplicità di persone con caratteristiche molto diverse tra loro

Come si leggono i quesiti I quesiti devono essere letti esattamente come sono scritti per evitare diverse interpretazioni da parte degli intervistati Se una domanda non è compresa va riletta lentamente I quesiti vanno letti in modo da non influenzare o suggerire le risposte Cercate sempre di avere un atteggiamento e un tono non valutativo Alternare ritmi più veloci con ritmi più lenti Fare esempi di domande con questionario… leggere tutto anche parti in corsivo

Come codificare le risposte Regola 1 Restare fedeli alla risposta dell’intervistato Regola 2 Quando si è indecisi su come codificare o quando l’intervistato ha difficoltà a rispondere rilanciare o se necessario ripetere Regola 3 Quando siete sicuri che tra le modalità di risposta non ci sia quella dichiarata dal rispondente utilizzate: «Altro (specificare . . . . . . . . . . . )»

La comunicazione La radice etimologica della parola vuol dire “mettere in comune”

La comunicazione comunicare con un pubblico … ENTRARE IN RELAZIONE

Gli elementi base della comunicazione Impossibile non comunicare Qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione. Qualsiasi cosa si faccia, parole, silenzi ecc., verrà interpretato dall’altra persona come messaggio, come qualcosa dotato di significato

Gli elementi base della comunicazione Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione: quando due persone comunicano tra loro si scambiano non solo il contenuto ma anche messaggi che implicitamente qualificano la relazione in corso. Con il tono giusto si può dire tutto. Con il tono sbagliato nulla. L’unica difficoltà consiste nel trovare il tono. George Bernard Shaw

Gli elementi base della comunicazione Il risultato della comunicazione sta nel feedback che si riceve, non nell’intenzione. La comunicazione è un processo circolare, ogni sequenza di comunicazione è causa del fenomeno che segue ed effetto di quello che lo ha preceduto. Ascoltare intervistatore… non essere veloci nell’intervista

Gli elementi base della comunicazione Gli uomini comunicano sia con il linguaggio digitale (verbale) che con il linguaggio analogico (non verbale)

I tre livelli della comunicazione Postura, gesti contatto visivo 55% Non verbale 7% Verbale 38% Paraverbale Tono di voce volume ritmo Quindi la comunicazione non verbale prevale su quella verbale

L’ascolto attivo Significa essere attenti e presenti riconoscere e rispondere, non lasciarsi distrarre, fare attenzione all’intera comunicazione di chi parla, essere aperti al messaggio che l’altro ci sta portando.

I vantaggi dell’ascolto attivo Riduce le incomprensione Invoglia l’interlocutore ad esprimersi pienamente e senza timori

Da evitare Parole con una valenza negativa “Le rubo solo un minuto” Rubo dà il senso della perdita di tempo “Non l’annoierò” Dentro c’è il sospetto che quanto si deve dire sia poco interessante. “Non vorrei disturbare” Viene evocato in chi ascolta proprio il senso del disturbo

Come contenere i rifiuti I rifiuti non dipendono dalla volontà del rispondente, ma dalla situazione Fissare un appuntamento o passare in un altro momento. L’importante è stabilire un patto comunicativo Momento poco opportuno? Ci sono bambini malati?

Come contenere i rifiuti Rifiuti causati da diffidenza o ostilità Potete rassicurare Sfiducia? Potete rilanciare con: “le indagini Istat hanno un’utilità sociale” Paura? Diffidenza?

Come contenere i rifiuti Rifiuti causati dal timore di perdere tempo Sì, è lungo ma non ci sono domande difficili e poi “scivola veloce” Potete provare ad agire sul senso di appartenenza Non interessa? Non hanno tempo? Il questionario è troppo lungo?

Domande, osservazioni, ... …grazie per l’attenzione!