Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Advertisements

FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza.
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Effetto scuola o Valore aggiunto
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Quarta A.
Misure dei valori centrali
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN SAVINO Anno scolastico 2016/2017
Relazione finale su [nome del progetto]
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Analisi dati scuola secondaria di I grado
30/01/2018.
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
La Survey di Sics – Quotidiano Sanità
[Nome progetto] Relazione finale
L’indagine statistica
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
SPDS – Università di Bergamo
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Recupero I Quadrimestre
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Sovrastima delle proprie abilità
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Sistemi informativi statistici
[Nome progetto] Relazione finale
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
Scuola Estiva Scuola Estiva per la formazione dei docenti del primo ciclo 2018 Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi.
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Transcript della presentazione:

Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017 L’orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017

Premessa Sono stati utilizzati questionari somministrati on-line a studenti del Primo Anno di 2 Licei della provincia di Rimini. Il campione è molto ristretto, circa 180 casi in totale, pertanto non ha valenza statistica significativa. L’obiettivo del Questionario era raccogliere dati ad uso interno del singolo Istituto. Il Questionario ha un’impronta Qualitativa, con utilizzo di parecchie domande aperte a commenti. In questa breve presentazione verranno prese in considerazione soltanto un paio di domande/risposte a livello aggregato per i due Licei.

Domanda: Chi ti ha aiutato nella scelta della scuola superiore? La domanda prevedeva una risposta multipla con ordinamento delle preferenze da: «Primo-Secondo-Terzo». Nella tabella sopra sono riportate le risposte, emerge che il primo fattore di influenza sono i Genitori, mentre Docenti e Amici sono praticamente a pari-merito al secondo/terzo posto.

Domanda: Chi ti ha aiutato nella scelta della scuola superiore?

Come amplificare le differenze La maggior parte di chi ha risposto ha ordinato tutte e 3 le preferenze, in realtà è interessante ed utile capire se uno dei tre ha in realtà un peso specifico maggiore, così ho attribuito dei «pesi» all’ordine delle risposte in modo da ottenere un effetto di amplificazione e quantificazione del dato. Ho attribuito 10, 5 ed 1 punto alla prima, secondo e terza scelta, in questo modo le percentuali di distribuzione del risultato finale risulta meglio interpretabile. I risultati mettono in evidenza una leggera prevalenza del ruolo dei docenti su quello degli amici/conoscenti…. Ma soprattutto emerge nettamente il ruolo dei genitori nella scelta.

Un modo alternativo di analizzare i dati…

I professori di quali materie hanno maggiormente influito sulla scelta? I professori di Italiano e Matematica sono sicuramente coloro che influenzano maggiormente le scelte dei nostri giovani. Un ruolo importante hanno Scienze e la Lingua Straniera, anche se non è dato sapere se si tratti dell’Inglese o della seconda Lingua.

I professori di quali materie hanno maggiormente influito sulla scelta?

Numero di Materie indicate La maggior parte di coloro che hanno risposto hanno indicato 1 o 2 docenti di riferimento. I casi in cui sono stati indicati tutti i docenti sono un po’ sospetti di «goliardia», ma questo è il rischio con le risposte multiple e/o aperte.

Consiglio orientativo e scelta finale Nonostante l’influenza dei genitori fosse emersa nettamente come fattore primario di scelta, va considerato che quasi il 68% ha in effetti seguito il consiglio orientativo finale dei docenti. A questo dato possiamo aggiungere che più del 17% ha effettuato una scelta molto vicina all’indicazione del corpo docente. Quindi, complessivamente, 85% degli alunni intervistati ha scelto nell’ambito suggerito. Solo il 6% ha invece fatto scelte diverse dal percorso indicato…

Quali suggerimenti cogliere…. Dato il ruolo dei «Genitori» nella scelta, sarebbe interessante approfondire con loro il processo che li ha portati ad indicare ai propri figli una direzione piuttosto che un’altra. In merito ai «Docenti», soprattutto quelli di Italiano e Matematica, sarebbe importante capire fino a che punto sono consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nella scelta, capire meglio in quale modo la loro influenza si determina: interesse nei confronti della materia, capacità personali, autorevolezza, fiducia… «Amici e Conoscenti» è il fattore di leva su cui mi pare più complicato intervenire con consapevolezza per poter strutturare un intervento mirato al miglioramento.

Le domande e le risposte di controllo Soprattutto in questionari di questo tipo, nei quali si fa riferimento ad una scelta importante avvenuta nel passato ed i cui effetti sono molto tangibili nel presente, dove le emozioni, non solo la ragione, hanno giocato un ruolo importante, è fondamentale che le risposte trovino più volte un riscontro e che l’intervistato sia consapevole dei diversi piani di cui chiediamo la valutazione. Ecco perché le domande di controllo sono molto utili. La scelta della scuola può essere stata un momento molto difficile e magari non una bella esperienza, ma è importante far distinguere all’intervistato la differenza tra il processo di scelta e la realtà di oggi. Domande che si potrebbe ipotizzare per approfondire il tema sono: Chi ha scelto la scuola che attualmente stai frequentando? Quando hai deciso che tipo di scuola frequentare? Sei soddisfatto della scelta che hai fatto? Soprattutto: La rifaresti? Consiglieresti questa scuola ai tuoi amici e conoscenti?

L’utilizzo delle scale numeriche In un questionario di valutazione l’utilizzo di una Scala Numerica presenta molti vantaggi: Rende i dati misurabili e comparabili nel tempo e tra diversi istituti. È di facile comprensione, sia per chi è tenuto a rispondere che per chi analizza i dati. E se la scuola utilizza i voti… ci sarà un perché, forse.