Dal Bilancio di competenze al Portfolio Maria Grazia Carnazzola
Apprendimento in età adulta Gli adulti apprendono in modo diverso dai bambini: le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie non sono le stesse. Per rendere efficace il processo di apprendimento dell’adulto è necessario un nuovo approccio. Il Modello Andragogico di M.S.Knowles. Il Modello francese M. G. Carnazzola
Pedagogia/ Andragogia Il bisogno di sapere; Il concetto di sé del discente; Il ruolo dell’esperienza; La disposizione ad apprendere; L’orientamento verso l’apprendimento; La motivazione. M. G. Carnazzola
Gli adulti progettano il loro apprendimento - determinano di che cosa hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi - elaborano le strategie e provvedono alle risorse necessarie - mettono in atto le strategie elaborate… - valutano i risultati e i processi che si sono raggiunti M. G. Carnazzola
Il Bilancio di Competenze- BdC È uno strumento per lo sviluppo professionale della persona. Un metodo centrato sulla persona. Una modalità per attuare la formazione continua. Uno strumento connotato da una forte dimensione progettuale. M. G. Carnazzola
Le dimensioni della competenza professionale Dimensione soggettiva Dimensione ergonomica (biografia e competenze (situazione professionale) sociali) Dimensione della qualificazione professionale da: Le Boterf M. G. Carnazzola
Area delle competenze relative all’insegnamento
Area delle competenze relative alla partecipazione alla vita della propria scuola
Area delle competenze relative alla propria formazione
Esempi di descrittori di competenza e domande guida
Piano per la formazione obbligatoria Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 - per ogni docente: standard professionali, portfolio digitale e piano individuale di sviluppo professionale - la formazione in servizio è strutturale e obbligatoria - la formazione in servizio è prevista per tutto il personale della scuola M. G. Carnazzola
Il Portfolio (pagine 19 e 20 del Piano) È composto da un diverso insieme di informazioni, strutturate e non; Descrive il curriculum professionale ,comprensivo della «storia formativa»; È uno strumento a disposizione dei dirigenti scolastici come supporto alla chiamata per competenze; Elabora un bilancio di competenze finalizzato al proprio sviluppo professionale; raccoglie e documenta fasi significative del proprio lavoro (progettazione, attività didattiche svolte, azioni di verifica…) M. G. Carnazzola
Grazie per l’attenzione e… in bocca al lupo.