Dal Bilancio di competenze al Portfolio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Titel.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Formazione docenti neoassunti a.s
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Valutare l’intervento educativo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
Il modello Puntoedu.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Valutazione e certificazione
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Apprendere dall’esperienza
per un Apprendimento di qualità
IL BILANCIO DI COMPETENZE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Il piano per la formazione docenti in breve
Il bilancio delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Prof. Paolo Gallana DESENZANO, 8 – 9 FEBBRAIO 2019
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Nell’alternanza scuola- lavoro
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Dal Bilancio di competenze al Portfolio Maria Grazia Carnazzola

Apprendimento in età adulta Gli adulti apprendono in modo diverso dai bambini: le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie non sono le stesse. Per rendere efficace il processo di apprendimento dell’adulto è necessario un nuovo approccio. Il Modello Andragogico di M.S.Knowles. Il Modello francese M. G. Carnazzola

Pedagogia/ Andragogia Il bisogno di sapere; Il concetto di sé del discente; Il ruolo dell’esperienza; La disposizione ad apprendere; L’orientamento verso l’apprendimento; La motivazione. M. G. Carnazzola

Gli adulti progettano il loro apprendimento - determinano di che cosa hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi - elaborano le strategie e provvedono alle risorse necessarie - mettono in atto le strategie elaborate… - valutano i risultati e i processi che si sono raggiunti M. G. Carnazzola

Il Bilancio di Competenze- BdC È uno strumento per lo sviluppo professionale della persona. Un metodo centrato sulla persona. Una modalità per attuare la formazione continua. Uno strumento connotato da una forte dimensione progettuale. M. G. Carnazzola

Le dimensioni della competenza professionale Dimensione soggettiva Dimensione ergonomica (biografia e competenze (situazione professionale) sociali) Dimensione della qualificazione professionale da: Le Boterf M. G. Carnazzola

Area delle competenze relative all’insegnamento

Area delle competenze relative alla partecipazione alla vita della propria scuola

Area delle competenze relative alla propria formazione

Esempi di descrittori di competenza e domande guida

Piano per la formazione obbligatoria Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 - per ogni docente: standard professionali, portfolio digitale e piano individuale di sviluppo professionale - la formazione in servizio è strutturale e obbligatoria - la formazione in servizio è prevista per tutto il personale della scuola M. G. Carnazzola

Il Portfolio (pagine 19 e 20 del Piano) È composto da un diverso insieme di informazioni, strutturate e non; Descrive il curriculum professionale ,comprensivo della «storia formativa»; È uno strumento a disposizione dei dirigenti scolastici come supporto alla chiamata per competenze; Elabora un bilancio di competenze finalizzato al proprio sviluppo professionale; raccoglie e documenta fasi significative del proprio lavoro (progettazione, attività didattiche svolte, azioni di verifica…) M. G. Carnazzola

Grazie per l’attenzione e… in bocca al lupo.