PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Programmazione per Obiettivi
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Organizzazione Aziendale
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tempi e funzioni della valutazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
FORMAZIONE PROFESSIONALE
IL BILANCIO DI COMPETENZE
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Organizzazione Aziendale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Nelle prossime lezioni…
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nelle prossime lezioni…
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Tempi e funzioni della valutazione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nell’alternanza scuola- lavoro
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Organizzazione Aziendale
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

Metodo, strategia, procedura Aspirazione costante della razionalità della cultura europea Consente di conciliare elementi di razionalità e comportamenti necessari per intervenire attivamente su un problema Es. metodo Montessori (una teoria e una serie di tecniche ad essa collegate) Contesto scolastico: se l’intervento è univoco, si conservano le differenze iniziali Metodo = privilegiata l’articolazione intermedia delle attività rispetto al risultato

Metodo, strategia, procedura Precisare i risultati attesi e le modalità per raggiungerli tenendo conto delle caratteristiche degli allievi: mettere a punto una strategia di intervento adeguata Scuola = sistema unico e complesso Strategia didattica suddivisa in: momenti conoscitivi, momenti di decisione, momenti operativi Difformità iniziale ma uniformità in uscita

Metodo, strategia, procedura Modellistica didattica fondamentale per definire le strategie: procedure di insegnamento che consentano di organizzare flessibilmente gli interventi didattici

Individualizzazione Intervento individualizzato: modo collettivo di praticare l’educazione Collettivo: valido per tutta la popolazione Educazione: risultato di un processo determinato da fattori qualitativi e quantitativi molto diversi = diverse condizioni in cui si attua l’istruzione Possibilità di compensare le differenze all’interno del processo = differenziare i trattamenti equivale a ridurre la diversità Individualizzazione: trattamento differenziato per soddisfare le necessità di apprendimento di ciascuno e consentire a tutti di raggiungere il traguardo educativo

Individualizzazione Passaggio da una curva normale (a campana) a una curva a j

Unità didattica Rinvia ad un approccio tecnologico all’organizzazione dell’apprendimento scolastico La sua caratteristica determinante è l’autosufficienza È caratterizzata da un inizio, una fine e una serie predefinita di attività intermedie

Unità didattica Definire i contenuti dell’apprendimento Stabilire i prerequisiti dell’apprendimento Progettare attività che consentano agli allievi di impegnarsi nel compito di apprendimento Stabilire una procedura per la comunicazione dei contenuti Definire modalità per mettere gli allievi in condizione di applicare quanto stanno apprendendo Predisporre il materiale per le verifiche Organizzare interventi compensativi

Sostegno Efficacia del sostegno dipende da due condizioni: 1. prossimità dell’intervento rispetto al suo manifestarsi; 2. tipologia di opportunità di apprendimento offerta Specificità dell’intervento Inserimento nell’itinerario didattico Sovrapposizione sostegno/individualizzazione

Programma, programmazione Elaborato a livello centrale, è il documento generale che contiene indicazioni per tutte le scuole Necessario perché la scuola è un servizio pubblico Deve offrire una descrizione accurata degli esiti che si attendono dall’attività educativa

Programma, programmazione Declinazione del programma a livello locale Elaborata nelle singole scuole, deve tener conto delle esigenze locali