L’ECOSISTEMA MARINO
Attività di educazione ambientale Classe IVA Scuola Enzo Ferrari ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA ROMA
La barriera corallina
PERCHE’ LA BARRIERA E’ IMPORTANTE L’ecosistema marino, come ogni altro ecosistema, è una sorta di macchina auto regolatrice all’interno della quale vi è uno stretto legame tra gli esseri viventi e l’ambiente, nel quale gli uni influenzano l’altro e viceversa. Un equilibrio, dunque, che va preservato per la conservazione del buono stato ambientale e la salvaguardia di tutto il sistema naturale. Un ecosistema marino trae ricchezza dalla diversità di organismi viventi(biodiversità), ed è proprio questa diversità il termometro della salute di un ecosistema. Il mare è il più grande ecosistema acqueo e la più grande distesa d’acqua salata del nostro pianeta. Nel mare vivono moltissime forme di vita animale e vegetale, grandi e piccole che rappresentano tutta la vita degli ambienti acquatici marini. Abbiamo studiato che la barriera corallina non è solo molto bella ma è anche molto importante perché rappresenta la casa di molte specie di animali marini . A causa dell’inquinamento la barriera si sta consumando mettendo così a rischio l’equilibrio dell’ecosistema. La biodiversità degli ecosistemi è la diversità della vita nei diversi ambienti: la foresta, la barriera corallina, gli ambienti sotterranei, il deserto, le torbiere. Se scompaiono o vengono alterati questi ambienti si rischia l’estinzione delle specie che vi abitano.
PERCHE’ PARLIAMO DEL MARE Il nostro lavoro nasce dalla lettura del libro «Colorino va in città», scritto da Roberto Fratini. La storia racconta l’amicizia tra un bambino e un pesce e soprattutto della necessità di rispettare ogni ambiente naturale presente sulla TERRA.
Il nostro lavoro
LA MOTIVAZIONE IL NOSTRO CARTELLONE RAPPRESENTA IL PERSONAGGIO DELLA STORIA : UN PESCE DI NOME COLORINO E GLI ABITANTI DEL MARE. QUESTO PESCE CI HA DATO LO STIMOLO PER STUDIARE ‘A FONDO ‘ L’ECOSISTEMA MARINO E A COMPRENDERE L’IMPORTANZA DEL RISPETTO VERSO L’AMBIENTE PER PRESERVARE A TUTTI NOI UN FUTURO MIGLIORE!
#IOCITENGO PERCHE’ E’ANCHE MIA! Di Leonardo, di Sofia, di Eva, di Alessandro, di Carola, di Alice, di Marco, di Michelangelo, di Verdiana, di Margherita, di Nicolò, di Sara, di Veronica, di Davide, di Daniele, di Martina, di Francesco, di Elisa, di Sofia, di Alessandro, di Martina, di Gaia e di Tommaso. E di tutti i bambini che ci tengono come noi!
www.villaggioperlaterra.it EARTH DAY 2017