Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda ISO 9001:2008 Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
Sistema gestione qualità: pto 4.1requisiti generali ISO 9001 Requisiti principali Sistema gestione qualità: pto 4.1requisiti generali Definizione dei processi e loro ambito applicativo Determinare le interazioni tra i processi Definire criteri e metodi per dimostrare che i processi ed il loro controllo siano effettivamente efficaci Assicurare la disponibilità di risorse e informazioni Monitorare, misurare ed analizzare i processi Implementare azioni volte a raggiungere gli obbiettivi prefissati tenendo conto del miglioramento continuo e costante
ISO 9001 Subappalto: processo che deve essere strettamente controllato per assicurare comunque la conformità dei prodotti
ISO 9001 Requisiti documentali: pto 4.2 Politica qualità Definizione obbiettivi Manuale qualità Documenti di registrazione che consentano di verificare l’applicazione del SQ Tutti i documenti devono essere approvati e codificati per evidenziarne le modifiche
ISO 9001 Responsabilità della direzione: pto 5 La direzione di un’organizzazione mette a disposizione le risorse, pianifica la struttura dell’azienda e dei processi avendo come obbiettivo principale la soddisfazione dei clienti La direzione generale nomina una figura che vigila sul mantenimento del sistema: il Responsabile Qualità Con cadenza prefissata la DG riesamina il sistema, nell’ottica del miglioramento continuo e costante
Eventuali progettazioni e sviluppo ISO 9001 Realizzazione del prodotto o del servizio: pto 7 Requisiti impliciti ed espliciti del cliente Requisiti legali - normativi Requisiti dell’organizzazione Pianificazione Produzione Verifica e Validazione Registrazione Eventuali progettazioni e sviluppo
ISO 9001 Nella realizzazione del prodotto/servizio ovviamente concorrono anche i processi relativi all’acquisto delle materie prime e delle apparecchiature ed il sistema di monitoraggio dei processi
MIGLIORAMENTO CONTINUO E COSTANTE ISO 9001 Misurazioni, monitoraggi e miglioramenti Definizione ed applicazione di indicatori per il controllo dei processi Monitoraggio continuo e costante attraverso NC e AC Controllo dei prodotti/servizi non conformi Analisi dei dati Valutazioni per il miglioramento, azioni preventive MIGLIORAMENTO CONTINUO E COSTANTE
Ottemperando a questi requisiti l’organizzazione richiede la verifica da parte di un ente certificatore, che a seguito di una visita di verifica (da ripetere almeno con cadenza annuale) confermano la rispondenza ai dettami della norma e rilasciano un apposito certificato
UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Si rivolge ai laboratori di prova È basata su un sistema di gestione ISO 9001 Si rivolge anche ai clienti, agli enti di accreditamento ed all’autorità in ambito legislativo
ISO 17025 Divisa in due parti principali Requisiti gestionali Requisiti tecnici
Requisiti gestionali Si ricalca la gestione secondo ISO 9001 introducendo: La responsabilità giuridica del laboratorio I requisiti di imparzialità La protezione delle informazioni sensibili (pti 4.1, 4.2, 4,3) L’ulteriore riesame del contratto Ulteriori indicazioni circa il subappalto
Requisiti tecnici Coinvolgono tutta l’organizzazione e tutti i processi aziendali Personale (5.2): procedure per l’istruzione e la formazione che scaturiscono in una qualifica (politica della formazione)
Luoghi di lavoro: Siano essi fissi o mobili (es Luoghi di lavoro: Siano essi fissi o mobili (es . Stazione monitoraggio aerodispersi) l’organizzazione deve minimizzare l’impatto delle condizioni ambientali sui risultati di prova. Devono eventualmente essere separati settori in cui si svolgono attività incompatibili tra loro
Valgono tutti i requisiti descritti nelle precedenti lezioni Scelta dei metodi, validazione e calcolo incertezza (tenuta sotto controllo dei dati) Valgono tutti i requisiti descritti nelle precedenti lezioni La ISO 17025 stabilisce però che preferibilmente debbano essere impiegati metodi pubblicati da organismi di normazione o organizzazioni tecniche rinomate, i metodi interni possono essere utilizzati solo se validati
ISO 17025 Oltre alla definizione dei requisiti applicabili alle apparecchiature, al campionamento ed alla manipolazione degli oggetti di prova, la norma indica anche in quale modo è necessario presentare i risultati
Nel caso della ISO 17025, l’unico ente accreditante in Italia è ACCREDIA (www.accredia.it) che accredita le singole prove, non tutta la struttura. A seguito di richiesta da parte dell’organizzazione gli ispettori di accredia verificano sia la parte gestionale che l’esecuzione delle prove, rilasciando un certificato ed una lista delle metodiche accreditate
ISO 9001 Vs ISO 17025
Visto che le aziende sono organizzazione nate per produrre reddito occorre trovare il giusto compromesso per i costi dell’applicazione del SGQ