Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Audit civico.
Advertisements

Programma di AUDIT CIVICO ciclo regionale Umbria 2010 I risultati e le azioni finali nella Azienda USL 2.
Audit civico La formazione per i cittadini e gli operatori a cura di Alessandro Lamanna, Michela Liberti, Alessio Terzi con la collaborazione di.
AUDIT CIVICO EX ASL FG3 FORMAZIONE AUDITORS FOGGIA 8 FEBBRAIO 2007 ASL FG AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
Percorsi di partecipazione attiva Alessandro Bazzoni DEAL Course 14/16 novembre 2011.
Progetto Regionale “Audit Civico” ASL RM E 1° Edizione Azienda Unità Sanitaria Locale AUDIT CIVICO LAZIO.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Il territorio Consortile sino al Il territorio Consortile dal 2013.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
La Centrale Operativa Territoriale DGR /12/2013 DGR /12/2013 Delib Dir Gen Ulss /12/2014 La Centrale Operativa Territoriale DGR.
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Valutazioni su scala da 1 a 4
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Dipartimento di Farmacia, Viale Benedetto XV, 3 , Genova
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Südtiroler Sanitätsbetrieb
I protocolli Regione - Ministero
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Riordino della legislazione sulla trasparenza
Master Budget Obiettivi 2017
Come oglio Como.
Il percorso di ascolto partecipato
Corso di Laurea Magistrale in
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
elementi caratterizzanti e fasi principali
I principali elementi nei processi di audit
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Aspetti Deontologici Art. 76 R. Chersevani.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Roberto Cassoli 6 maggio 2009
“Dalla progettazione alla valutazione”
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Come oglio Como.
criteri, procedure, standard. 12 maggio 2009
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Carla Golfieri Unione dei Comuni della Bassa Romagna 13 maggio 2009
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Leggi, teoria e pratica.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
CARTA DEI SERVIZI ( PARTE TERZA)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Équipe locale PO interessati Strumenti
PERFORMANCE 2019 A cura della Struttura Tecnica Permanente.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
Le attività di comunicazione del progetto
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini per promuovere la valutazione della qualità delle prestazioni delle aziende sanitarie locali e ospedaliere

Perché un “Audit civico” 1. dare una forma concreta al punto di vista del cittadino Il cittadino non solo fruitore di servizi ma soggetto attivo che informa ed è informato.

Perché un “Audit civico” Conoscere il punto di vista esterno Superare pregiudizi e costruire un giudizio comune e motivato attraverso cittadini e operatori sanitari Dare valore al giudizio motivato dei cittadini in sede di confronto con la direzione aziendale 2. rendere trasparente e verificabile l’azione delle aziende sanitarie pubbliche

Perché un “Audit civico” Rendere comparabili alcune performance aziendali Fare emergere e circolare le esperienze vincenti 3. sperimentare una procedura di valutazione fondata su criteri omogenei e comparabili

Le fasi del ciclo operativo in Umbria Operazioni preliminari Bando pubblico regionale di adesione al progetto, nomina del responsabile aziendale e civico, corso di formazione ai responsabili civici e aziendali. Preparazione Costituzione delle Equipe locali, definizione del Piano locale, validazione finale del Piano da parte della Regione Umbria. Esecuzione Attività operativa presso le strutture (raccolta e caricamento dei dati su supporto informatico).

Le fasi del ciclo operativo in Umbria Azioni finali Elaborazione e restituzione dei dati e del benchmarking alle equipe locali; Elaborazione dei Rapporti locali; Elaborazione del Rapporto regionale; Pubblicazione degli esiti dell'Audit civico; Verifica degli esiti

LA STRUTTURA DI VALUTAZIONE Ambiti di applicazione Livello aziendale Assistenza ospedaliera Cure primarie distretto - poliambulatorio - CSM - SERT 3 Componenti 12 Fattori di valutazione 390 Indicatori

Le 3 componenti 1. l’orientamento ai cittadini (es: accesso alle prestazioni) (es: provvedimenti relativi all’individuazione e alla prevenzione degli errori nella pratica medica e assistenziale) (es: capacità di dare al sistema di rapporti che intercorrono un valore strategico o almeno non formale) 1. l’orientamento ai cittadini ovvero come l’Azienda risolve le questioni segnalate. 2. l’impegno dell’azienda nel promuovere politiche di particolare rilievo sociale e sanitario 3. il coinvolgimento delle organizzazioni civiche nelle politiche aziendali

I fattori di valutazione delle 3 componenti 1. accesso alle prestazioni sanitarie; 2. tutela dei diritti e miglioramento della qualità; 3. personalizzazione delle cure, privacy e assistenza ai degenti e alle loro famiglie; 4. informazione e comunicazione; 5. comfort – prestazioni alberghiere. Orientamento al cittadino

I fattori di valutazione delle 3 componenti 6. sicurezza dei pazienti; 7. sicurezza delle strutture e degli impianti; 8. malattie croniche e oncologia; 9. gestione del dolore; 10. prevenzione. Impegno dell’azienda nel promuovere alcune “politiche” di particolare rilievo sociale e sanitario

I fattori di valutazione delle 3 componenti 11. attuazione e funzionamento degli istituti di partecipazione degli utenti; 12. altre forme di partecipazione e interlocuzione cittadini/azienda sanitaria. Coinvolgimento delle organizzazioni civiche nelle politiche aziendali

Gli indicatori Ogni fattore è indagato attraverso la rilevazione di una serie di indicatori raccolti in una matrice per la valutazione civica nei servizi sanitari. Ogni fattore di valutazione è collegato a un “grappolo” di indicatori Gli indicatori permettono quindi di osservare i fenomeni che esprimono in modo significativo il modo di essere o di funzionare della realtà esaminata o la sua corrispondenza a norme, regole di buone prassi, ecc.

STRUTTURA DI RILEVAZIONE Per la raccolta dei dati sono utilizzate 5 tipologie di questionari rivolti ai responsabili delle strutture interessate e 6 griglie per l’osservazione diretta delle strutture sanitarie da parte degli auditors* *cittadini e operatori sanitari che costituiscono l'equipe locale.

Cittadinanzattiva Umbria Audit civico Umbria “CON GLI OCCHI DEL CITTADINO” Cittadinanzattiva Umbria Via Ponzianina n°22 – Spoleto TEL. 0743/45071 E-mail: cittattiv.umbria@libero.it Sito internet:www.cittadinanzattiva.umbria.it DR.SSA CARLA MARIOTTI COORDINATRICE AUDIT CIVICO UMBRIA maricalma@hotmail.com