Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
Advertisements

CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
COMPARAZIONE CMMAA USL UMBRIA 2 CON COSTI NOLEGGIO AUTOVEICOLI RILEVABILI DA CONSIP (CONVENZIONE 2015/2017) Il piano dei conti, al fine di consentire un.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
GUIDA UTENTE novembre 2016.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) delle persone, del bagaglio a mano, degli oggetti trasportati.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa
Rilevazione rimanenze di magazzino a fine esercizio
La calendarizzazione delle attività
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
Piano di formazione Sap ECC 6.0
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
Piano di formazione Sap ECC 6.0
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Piano di formazione Sap ECC 6.0
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Come si acquisiscono queste informazioni?
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
AMTRUST INTERNATIONAL
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA
Il Cruscotto Finanziario per Arca Evolution ed Arca eGO
Recupero polizze assicurative
Ardis e il sistema qualità
Settore Tributi e Sanzioni
I 7 strumenti della qualità
Roll-up costi Schema di calcolo del costo di una sedia Slide 1 1.
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
[Nome progetto] Relazione finale
La tecnologia Web nell’Assistenza Domiciliare
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
Riepilogo ACQUISIZIONI PRINT+ONLINE e online only
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
[Nome progetto] Relazione finale
Il disegno della valutazione
Ferrara 10 maggio 2018 ore 9:00 Corso Isonzo, 105/a
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE
BLOGGALO.
Il Piano Didattico Personalizzato
Lezione N° 6 L’organizzazione
corso serale di istruzione professionale
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE
…le imprese compilano la situazione contabile che elenca
Andrea Martinelli.
Transcript della presentazione:

Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0 PM – Plant Maintenance

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Cataloghi I Cataloghi hanno la funzione di individuare le principali tipologie di Guasto, Cause di Guasto, Attività Previste, Interventi, ecc., in modo da consentire una modalità univoca per la classificazione dei dati da compilare in fase di generazione dell’Avviso di Guasto (Notification). Tale classificazione consente di avere delle reportistiche strutturate, come ad esempio per: Tipologia di Guasto registrato; Tipologia di Causa che ha prodotto il guasto; Tipologia di Interventi effettuati …………………

Cataloghi guasti / anomalie Catalogo guasti Catalogo cause

Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di Manutenzione Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Processi di Manutenzione MAN/A Pronto Intervento MAN/B Manutenzione Programmata MAN/C Acquisto Materiali su ODA MAN/D Acquisto Prestazioni su ODA MAN/E Acquisti Cespiti Tecnologici MAN/F Pianificazione e Controllo Operativo Manutenzione MAN/G PMIS: Plant Management Info System Richiesta e ordine di manutenzione Ingegneria di manutenzione Piano di manutenzione programm manutenzione ata programmata Piano di manutenzione programmata Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Vedi processo Gestione Prestazioni MM-PUR Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Piano annuale e trimestrale rolling di manutenzione Analisi dati e reporting:Key Performance Indicators Esecuzione manutenzione di pronto intervento Esecuzione manutenzione programmata Gestione magazzino parti di ricambio Programma e consuntivo settimanale Creazione e gestione archivi e anagrafiche Consuntivo ore e materiali Preventivaz. e controllo degli interventi Controllo efficienza e efficacia della manutenzione

Flow chart : Processo di “Pronto Intervento”

Flow chart : Processo di “Pronto Intervento”

Processo di “Pronto Intervento” La procedura di “Pronto Intervento” non è univoca: l’attivazione di un guasto, può essere seguita dalla generazione della funzione Avviso (Notification), successivamente dall’emissione dell’ordine di manutenzione, per poi passare alla fase di intervento operativo; una situazione di emergenza potrebbe richiedere di procedere direttamente alla fase d’intervento. L’aggiornamento dei dati, all’interno del sistema SAP ECC, riveste la funzione di tracciare l’avvenuta riparazione del guasto al fine di preservare la storicità della Manutenzione. Ordine / Intervento Guasto Avviso Ordine / Intervento Guasto Guasto Intervento Ordine

Processo di “Pronto Intervento” Il Pronto Intervento è un processo manutentivo che genera una serie di attività che debbono soddisfare una o più domande di guasti da riparare in un breve periodo di tempo. Per la gestione di un Avviso, è necessario fare riferimento a dati, quali: - Oggetto tecnico (Sede Tecnica e/o Equipment) sul quale intervenire; - Centro di lavoro responsabile delle misure di manutenzione ; - Ora, giorno del guasto e/o del fermo macchina; - Divisione ed Ubicazione, ovvero luogo dove viene svolta l’operazione manutentiva. Questi dati vengono generati in fase di emissione dell’avviso, ma vengono confermati dall’ente manutentore sulla base dell’effettivo guasto da riparare.

Definizione Avviso di Manutenzione Gli Avvisi di Manutenzione (Notification – Richieste d’intervento) sono dei documenti che consentono al sistema SAP ECC di registrare i dati riguardanti stati tecnici d’eccezione verificatisi in relazione ad oggetti tecnici come: Sedi Tecniche (Edifici, Impianti, Linee di Produzione) Equipment (apparecchiature o impianti considerati come macchine complessive) Assemblaggio Nella Manutenzione, in generale ed in particolare in quella di “ Pronto Intervento”, si fa uso della funzione di Avviso per dare il via alla prima fase di “Pronto Intervento”.

Struttura dell’Avviso di Manutenzione Items dell’avviso Informazioni guasto Assemblaggio Testata avviso Data guasto Descrizione PM oggetti Fermo macchina (se esiste) Attività Catalogo guasti Cat. interventi Ordini

Definizione Ordine di Manutenzione L’ordine di manutenzione è il documento utilizzato per gestire gli interventi di manutenzione e per documentarli sotto il profilo dei costi e delle risorse impiegate; ad esso sono associate informazioni quali: Tipo di ordine Date (di schedulazione, di creazione…) Descrizione generica dell’OdM; Centro di lavoro che ha eseguito le attività; Ore di manodopera/intervento consumate; Materiali utilizzati

Struttura Ordine di Manutenzione Testata ordine tipo ordine date oggetti priorità descrizione regola di scarico costi (pianificati/effettivi) Operazione Squadra Ore di lavoro Materiali Impresa Quantità in ordine Tariffe Sotto-operazioni Squadre Durata lavoro Materiali Impresa Quantità in ordine Tariffe

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Flusso RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini

Riparazione da prestazione esterna Un’ulteriore modalità di gestione delle attività di manutenzione prevede che gli interventi siano effettuati da Ditte esterne o comunque da collaboratori esterni. L’intervento di manutenzione svolto da Ditte esterne può essere distinto in due tipologie diverse: Manutenzione programmata Manutenzione di pronto intervento

Riparazione da prestazione esterna Ordine PM Pulitura . . . Richiesta d’acquisto Impresa A Smontaggio 10 ore Lavaggio 5 ore Op10 SERV Smontaggio 10ore Lavaggio 5 ore Op20 SERV Pulitura 20 ore Richiesta d’acquisto Impresa B Pulitura 20 ore Controllo completo di stati e costi attraverso l’ordine PM Rapportino lavori Pulitura 20 ore fattura OdA N° 124 Rapportino lavori Smontaggio 10 ore lavaggio 5 ore OdA N° 123

Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Riparazione da prestazione esterna Reportistica Avvisi e Ordini

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione La reportistica del “Pronto Intervento” contiene le analisi standard per il sistema d’informazione della manutenzione; il sistema d'informazione di manutenzione è uno strumento flessibile per la raccolta, l'aggregamento e la valutazione dei dati in base alla manutenzione effettuata È possibile analizzare i guasti in corso, il carico dei centri di lavoro preposti alle attività di manutenzione, l’elenco delle attività che sono state effettuate, ecc.

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione Tramite questo pulsante posso scegliere il livello di dettaglio del report Questa è una schermata riassuntiva ma volendo si può decidere il livello di visualizzazione, scegliendo tra: Codice causa (da catalogo); Codice guasto (da catalogo); Sede Tecnica / Equipment Tipologia di Avviso di Manutenzione

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione Cliccando sul pulsante indicato in precedenza viene proposto il livello di analisi da visualizzare

Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione Per Codice Guasto Per Sede Tecnica Per tipologia Avviso