Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Piattaforma didattica Quadri.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Effetto scuola o Valore aggiunto
Nuove Tecnologie e disabilità
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Sintesi e spunti di riflessione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
RISULATATI DI SINTESI A.S
tracce di diari riflessivi
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
Educazione interculturale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Procedura interscolastica
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Restituzione risultati
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Valutazione delle competenze
Proposte di educazione ambientale
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
per gestire classi difficili
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Elementi della relazione
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Orienta DropOut Gli atteggiamenti verso la dispersione scolastica di insegnanti e studenti del nostro liceo (2015)

Insegnanti Studenti Dati 19 186 Questionario studenti Questionario docenti 1. Cause della dispersione 2. Come ci comportiamo davanti a freq. irregolare e abbandono 3. Quali misure sono efficaci Insegnanti 19 Studenti 186 Questionario studenti 1. Sei un buon studente o no? 2 Cosa pensi della scuola e dell’abbandono 3 Cosa pensi si debba fare

Le risposte degli Insegnanti

Cos’è la dispersione scolastica Per 11 insegnanti su 19 (57%) è un problema sociale, i restanti 8 si distribuiscono su risposte formali, inesatte o non rispondono (ma scartano le risposte più disinformate) Le risposte proposte Le nostre risposte

Le cause della dispersione Tutti i docenti indicano tra le cause principali del disagio scolastico la scarsa motivazione allo studio e i fallimenti scolastici, ma solo il 63,1% legge questi fattori in stretta connessione con i problemi comportamentali dello studente, i cattivi rapporti con i compagni e il basso livello culturale della famiglia il 68,4% li mette in relazione con la conflittualità con i docenti e i problemi economici della famiglia

Il nostro comportamento davanti a frequenza irregolare e abbandono I docenti si dichiarano attivi e (quasi) mai indifferenti Coinvolgono il consiglio di classe (94,7%), parlano con lo studente(89,4%), con la famiglia (78,9%), con il Dirigente (68,4%) MA Il 31,5 nota di « concentrarsi su quelli rimasti » e un insegnante dichiara di « non mettere mai in campo tutte le azioni possibili »

Le nostre opinioni sull’efficacia delle azioni Combattere la dispersione è possibile: Lavorando sulle competenze di base Riducendo il numero di studenti per classe Proponendo una didattica inclusiva (ma ne abbiamo un’idea condivisa?) Avvicinando lo studente e la sua storia personale Rispettando ogni differenza (in che modo?) Attivando progetti con il territorio Aggiornandoci Strutturando la didattica per obiettivi d’apprendimento

Le risposte degli Studenti

Lo studente tipo del nostro Liceo E’ uno studente di medio successo Solo 20 su 186 hanno ripetuto un anno scolastico Il 78% ha la media del 7 o superiore Più della metà (55%) non ha mai pensato di lasciare la scuola, ma uno su tre dichiara di averci pensato « qualche volta »

Si dividono sui contenuti didattici I nostri studenti considerano importanti i contenuti didattici (81%) Il 68% pensa che a scuola «si impara ad agire» Per l’83% (52 «abbastanza», 18 «molto», 26 «completamente»); « bisogna cambiare completamente la didattica » (ma distribuzione bimodale: 65 preferenze per «poco d’accordo», 52 «abbastanza») Il 53% pensa che vengano « proposti contenuti superati e poco interessanti » (anche qui bimodale: 62 « poco d’accordo », 52 « abbastanza »)

Preferiscono una didattica attiva Se l’83% pensa che la didattica debba cambiare completamente, l’87% chiede meno didattica frontale Il 90,3% pensa che dobbiamo «coinvolgerli di più»

Bocciare o non bocciare? Per il 56% «ha senso bocciare» (ma la distribuzione è zeromodale) Nonostante la grande dispersione delle scelte, i nostri studenti mostrano un approccio piuttosto convenzionale all’insuccesso scolastico che attribuiscono a cause soggettive, affrontabili e modificabili dagli interessati (la colpevole inerzia è dunque meritevole di sanzione)

Le cause della dispersione Per il 70,4%, è da imputare ai fallimenti scolastici Per il 69,8% all’assenza di motivazione e alla convinzione di non riuscire (70,43%) Per il 67,7% ai contrasti con i docenti, a una didattica non coinvolgente (57,5%)e (ben) il 52,1% a «valutazioni ingiuste» e a «offese da parte dei docenti» Per il 66% conta anche l’influenza di «cattive compagnie», «cattivi rapporti con i compagni» (59,1%) e «comportamento inadeguato» (43%)