UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Alternanza scuola-lavoro e transizione alla vita adulta La riforma della scuola e nuovi scenari di mutamento Andrea Pirni | Università di Genova SAPIENZA.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Formazione docenti neoassunti a.s
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
FORMAZIONE DOCENTI PNFD Ambito PIE04-TO04 /priorità PNFD 4
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
First International Meeting
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Impresa formativa simulata
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
L’ esperienza della provincia di Verona
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Approfondimenti.
Alternanza Scuola Lavoro
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
alternanza scuola lavoro e stage
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE

ALLEANZA PER LE COMPETENZE All’interno del sistema educativo del nostro paese l’alternanza scuola lavoro è stata proposta come metodologia didattica per*: attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; * Finalità indicate dal decreto legislativo n.77/2005, art.2. 2 2. Finalità dell’alternanza scuola lavoro

ALLEANZA PER LE COMPETENZE realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 2, nei processi formativi; correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Attraverso l’alternanza scuola lavoro si concretizza il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci nell’apprendimento. Il mondo della scuola e quello dell’impresa/struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento

ALLEANZA PER LE COMPETENZE La Scuola – Dotazione utile/necessaria: Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF) PECUP (Piano Educativo CUlturale e Professionale) Il Comitato Tecnico Scientifico Gruppo di lavoro dedicato all’alternanza * Il CTS è previsto dall’art.10 (comma 2) del DPR 89/2010. E’ composto da docenti, esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca, eccc..

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Difficoltà possibili /prevedibili Un dialogo tra mondi che non si conoscono può produrre: Reciproco timore di prevaricazione Senso di inadeguatezza Finalità e obiettivi non chiari Organizzazione delle strutture inefficiente Disinteresse/avversione alla ASL parziale o maggioritaria nel corpo docente Come reagire?

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Aspetti di cui tener conto: Programmazione del Consiglio di classe e dei singoli insegnanti Centralità e protagonismo degli studenti I bisogni del territorio e le opportunità che presenta Obiettivi da raggiungere con l’intervento di ASL Strumenti da impiegare Ruoli del tutor scolastico e dell’esperto Modalità di comunicazione tra i due Sistema e criteri di valutazione

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Tre scenari possibili: Istituti i cui docenti sono preparati e motivati Istituti con alcuni insegnanti disponibili, ma non preparati e un’organizzazione scolastica inefficiente Istituto con un corpo docente demotivato o contrario alla ASL

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Ipotesi A È la situazione ideale per valorizzare al meglio le opportunità che si offrono. Come migliorare ancora le condizioni? Su quali valori insistere? Come valorizzare le eccellenze presenti? Come coinvolgere gli studenti meno motivati?

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Ipotesi B La buona volontà dei tutor scolastici spesso si scontra con i dissidi all’interno del Consiglio di classe. A fronte di un qualche docente motivato, esiste una maggioranza di indifferenti, se non addirittura contrari. Quale può essere il ruolo degli esperti in questo caso? Agire sugli insegnanti o sui ragazzi? Come? Il CTS, il consiglio di classe, potrebbero essere coinvolti? E i dirigenti? E le famiglie?

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Ipotesi C Il rischio più prevedibile e insidioso, in questo caso, sta nel ricorrere al puro adempimento formale. La ASL viene svuotata del suo potenziale innovatore, frustra gli studenti e gli insegnanti. Come agire? Su quali leve fare forza per ottenere un cambio di mentalità? Quali strategie adottare per prevenire questo rischio? Quale può essere l’intervento dei “tutor aziendali” ? Con quali strumenti?

ALLEANZA PER LE COMPETENZE Potremmo chiederci: quali strumenti ho a disposizione? 1- come cittadino 2 – come rappresentante di un organismo sindacale 3 – magari anche come genitore E una riflessione: Gli insegnanti non sono una controparte