I 10 serpenti più velenosi al mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRAUMI DA ELETTRICITA’
Advertisements

LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
I 10 ragni più velenosi al mondo
“Il Morso di Ragno e di Scorpione” G.C. Agazzi Commissione Centrale Medica CAI.
I Piccoli e i Grandi Vertebrati al limite.
LE STELLE MARINE Claudia Miozzo 1° A AFM.
2° I. C. ″O. M. CORBINO″ - AUGUSTA Gianino Francesco, classe 3 D.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
I principali mari d'Europa
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1.
Interventi assistenziali rivolti alla persona diabetica
La demografia.
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Progetto scolastico l’ alcolismo.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
MARTE.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
I 10 ragni più velenosi al mondo
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Lo Squalo Bianco Giulia Marinaro 1°a.
Vulcani e terremoti.
Leucemia.
Le balene.
E il Verbo si fece carne.
youtube. com/watch
AFRICA: LA POPOLAZIONE
LA MORTE SCIENTIFICA DI GESÙ
I principali mari d'Europa
Antartide
Leishmaniosi.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
ANTILOCAPRA Classe: mammiferi Dieta: erbivora Durata media della vita in cattività: 11 anni Dimensioni: Testa e corpo (1-1,5 m), coda ( cm) Peso: 40-70.
UNIVERSO E STELLE.
L’alcol sul sistema nervoso
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
L’energetica muscolare
UNIVERSO E STELLE.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Canada.
Il corpo umano : Il sistema muscolare. Il corpo umano : Il sistema muscolare.
IL TRAPIANTO POLMONARE
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Una introduzione allo studio del pianeta
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Una zona di mare molto estesa lungo le coste dei Paesi Bassi è chiamata “Broad Fourteens” perché ha una profondità praticamente costante di circa 26 metri.
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
BHOPAL, INDIA 3 Dicembre 1984, subito dopo la mezzanotte, dallo stabilimento della multinazionale statunitense Union Carbide, specializzata nella produzione.
La tettonica a placche.
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
UNIVERSO E STELLE.
Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi.
Pillola di Buona Pratica
Trasmissione dell’impulso nervoso
Animali a rischio estinzione
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Transcript della presentazione:

I 10 serpenti più velenosi al mondo

10° Mamba nero È uno dei rettili più velenosi e pericolosi dell’Africa, dove uccide diverse centinaia di persone all’anno. Può raggiungere i quattro metri di lunghezza. Il veleno del mamba nero è formato principalmente da neurotossine che attaccano il sistema nervoso, provocando la paralisi degli organi vitali e la morte avviene in circa 20 minuti.

9° Serpente tigre comune È lungo mediamente un metro e mezzo, vive in Australia. Possiede un veleno altamente tossico e viene prodotto in grandi quantità. L’azione è prevalentemente neurotossica e colpisce il sistema nervoso centrale, ma a volte causa anche danni muscolari e colpisce la coagulazione del sangue.

8° Crotalo tigre Vive nella parte meridionale dell’America del Nord. Un esemplare adulto raggiunge al massimo il metro di lunghezza. È il serpente del genere viperide in assoluto più tossico, benché non possa iniettare molto veleno, non più di dieci microgrammi.

Serpente tigre nero occidentale 7° Serpente tigre nero occidentale Vive nel sudovest dell’Australia. Estremamente tossico e aggressivo, cresce fino a 2 metri di lunghezza. I sintomi di un morso includono dolore localizzato nel piede e nella regione del collo, formicolio, intorpidimento e sudorazione, seguito da un inizio abbastanza rapido di difficoltà respiratorie e paralisi. Il morso, se non si viene ospedalizzati, è fatale tra il 40 e il 60% dei casi.

6° Vipera squamata È il rettile che provoca il maggior numero di decessi al mondo. Il suo morso non è di per sé molto doloroso, anzi a volte succede di non accorgersi neppure di essere stati azzannati, ma se c’è stata intossicazione, si comincia a notare l’effetto quasi istantaneamente. La ferita comincia a gonfiarsi dopo pochi minuti e con il gonfiore sopraggiun-ge il dolore. La morte sopraggiunge in un paio di giorni.

5° Serpente tigre nero Vive nella penisola di York e sull’isola dei Canguri (Australia). Raramente raggiunge il metro di lunghezza. Gli effetti causati dal suo morso sono simili a quelli del serpente tigre occidentale anche se il suo veleno risulta essere più potente.

4° Krait cinese Produce il veleno più potente di qualsiasi serpente terrestre al di fuori dell'Australia. Non ci sono segni di zanne quando morde e il sito della ferita non presenta gonfiore e neppure eccessivo sanguinamento solo un leggero prurito.  In poco tempo, però, la vista inizia a sfumare, appaiono crampi, spasmi e paralisi dei muscoli. Il tasso di mortalità è dell’85% 

3° Taipan della costa Vive sulle coste orientali dell'Australia, può arrivare ai tre metri di lunghezza. È in possesso di una grande quantità di veleno neurotossico e di altri componenti tossici che hanno molteplici effetti sulle vittime. Il veleno è noto per paralizzare il sistema nervoso e il coagulo di sangue che blocca poi i vasi sanguigni e consuma i fattori della coagulazione. Il trattamento antiveleno è estremamente efficace se effettuato con tempestività

2° Serpente bruno comune È il serpente più pericoloso e letale d’Australia. Non deve trarre in inganno il nome, 1/14 di grammo del suo veleno è sufficiente ad uccidere un uomo adulto. Il serpente bruno comune si muove velocemente ed è stato visto inseguire gli aggressori e colpirli ripetutamente.

1° Taipan dell’interno Ha il veleno più tossico di qualsiasi serpente terrestre al mondo, 110 mg sono sufficienti ad uccidere un uomo. È 50 volte più velenoso del cobra, per fortuna è poco aggressivo ed è raro un incontro con degli esseri umani. Vive  in aree aride all'interno  del continente australiano.