Revisione Aziendale Corso avanzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEWTONPARTNER S.R.L. & STUDIO GUGGINO.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
LETTERA di ATTESTAZIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 è un documento che deve essere rilasciato al revisore da parte.
PIANIFICAZIONE della REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 la pianificazione è il momento iniziale della revisione.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
INTERNAL AUDITING DEFINIZIONE A.I.I.A Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 l’Internal Auditing è un’attività indipendente.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
SISTEMA di CONTROLLO INTERNO Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 si sostanzia in un insieme di direttive, procedure e tecniche.
Revisione Aziendale Corso avanzato LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE- Approfondimenti-La significatività Università La Sapienza-Roma Corso di laurea.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
GPOI - L’organizzazione aziendale -
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Revisione Aziendale Corso avanzato
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
Revisione Aziendale Corso avanzato
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
elementi caratterizzanti e fasi principali
I principali elementi nei processi di audit
Formazione Specialistica Revisione Legale
Revisione Aziendale Corso avanzato
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
“Dalla progettazione alla valutazione”
MINIMASTER SULLA REVISIONE LEGALE
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
MINIMASTER REVISIONE LEGALE
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
Revisione Aziendale Corso avanzato
La comunicazione con gli organi sociali
Piano di progetto aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Il disegno della valutazione
Brescia – 26 novembre 2018 La revisione contabile strumento di valutazione dell’affidabilità delle PMI Tavola rotonda Dott. Severino Gritti Commissione.
Organizzazione Aziendale
Il disegno della valutazione
BROCHURE COMPLIANCE.
LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI ALLA LUCE DEL D.LGS. 39/2010
a cura di Alessandro Manetti - Vittorio Batistini
LA NUOVA REVISIONE LEGALE DEI CONTI D. Lgs
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Organizzazione Aziendale
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Il disegno della valutazione
Organizzazione Aziendale
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Le strutture organizzative del
Organigramma ANVUR Presidente Comitato Consultivo Consiglio Direttivo
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Revisione Aziendale e Controllo Interno avanzato
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Organizzazione Aziendale
Progettazione di una base di dati
Evidenze dell’Audit Criteri dell’Audit
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Revisione Aziendale Corso avanzato Incarichi professionali e giudizi per revisioni speciali: ISAE 3402 Università La Sapienza-Roma Corso di laurea magistrale: Economia Aziendale- Consulenza Professionale Anno accademico: 2016-2017 Docente: Corrado Testori

Indice Obiettivi e finalità Metodologia ISA 402 - Considerazioni sulla revisione contabile di un’impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi

Obiettivi e finalità L’ISAE (International Standard for Assurance Engagements) 3402 è un principio emanato dallo IAASB (International Auditing and Assurance Standards Board) e riconosciuto a livello internazionale. L’attestazione ISAE 3402 è la valutazione del sistema dei controlli di organizzazioni che erogano servizi, prevalentemente in ambito IT e amministrativo, ed è rilasciata da Auditors Indipendenti, i quali hanno la responsabilità di valutarne la descrizione, il disegno e l’efficacia, rispetto a best practices di controllo. Tale attestazione è ad uso delle Società che utilizzano i servizi oggetto di verifica e dei loro rispettivi auditors, essendo tali servizi a supporto della produzione dell’informativa contabile e di bilancio.

Obiettivi e finalità I report redatti secondo lo standard ISAE 3402 sono funzionali alle società (User Organization), soggette ad attività di revisione contabile (da parte dei cd. User Auditor), che nello svolgimento del proprio business beneficiano dei servizi offerti da una terza società (Service Organization), generalmente attraverso una relazione di Outsourcing. L’ISAE 3402 identifica uno standard che permetta ad un Independent Auditor di emettere un’Opinion sulla descrizione del Sistema Organizzativo di una Service Organization, focalizzando in particolare l’attenzione sul Sistema dei Controlli Interni.

Metodologia La metodologia per ottenere la certificazione ISAE 3402 prevede le seguenti fasi operative: Pre-assessment: raccolta della documentazione a supporto delle analisi es. flow chart dei processi, manuali operativi, interviste con i referenti interni al fine di identificare i rischi e i controlli, identificazione e formalizzazione delle principali issues operative e relative ai controlli. Analisi e assessment di controlli ed obiettivi di controllo (disegno dei controlli): condivisione degli obiettivi di controllo, identificazione dei controlli, verifica dell’adeguatezza dei controlli al raggiungimento degli obiettivi di controllo, definizione del report ISAE 3402, condivisione dei risultati del report ISAE 3402, definizione di un Action Plan Analisi e valutazione di controlli ed obiettivi di controllo (efficacia operativa dei controlli): verifica e conferma degli obiettivi di controllo, verifica e conferma delle attività di controllo, test di efficacia, verifica dell’adeguatezza dei controlli al raggiungimento degli obiettivi di controllo.

ISA 402 - Considerazioni sulla revisione contabile di un’impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi Perché è importante la certificazione ISAE 3402? Il principio di revisione ISA 402 tratta della responsabilità del revisore di ottenere sufficiente e appropriata evidenza quando il cliente utilizza una o più Service Organization (fornitore di servizi). Nello specifico chiarisce come il revisore applica i requirements degli ISA 315 e 330 in entità che danno in “outsourcing” a terze organizzazioni una parte delle loro attività di business (per es. payroll o ufficio fiscale). Al revisore è richiesto di comprendere la natura e la significatività dei servizi forniti dall’organizzazione di servizi e i loro effetti sul controllo interno della società sottoposta a revisione in modo sufficiente da potere valutare i rischi di errori significativi.

ISA 402 - Considerazioni sulla revisione contabile di un’impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi In fase di valutazione del rischio, quando il revisore, dovendo comprendere il controllo interno, non riesce a ottenere sufficiente comprensione direttamente dal cliente che utilizza il servizio, dovrà: Ottenere il report ISAE 3402 se disponibile Contattare la service organization per ottenere specifiche informazioni Svolgere direttamente presso la service organization le procedure che gli permettano di ottenere le informazioni necessarie per comprendere il controllo interno dell’organizzazione Utilizzare il lavoro di un altro revisore che gli fornisca le informazioni necessarie.

ISA 402 - Considerazioni sulla revisione contabile di un’impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi Quando la valutazione del rischio include l’aspettativa di efficacia operativa dei controlli della service organization il revisore avrà bisogno di ottenere evidenza della loro efficacia operativa attraverso le seguenti procedure: Ottenere il report ISAE 3042 sui risultati dei test sui controlli della Service Organization Svolgere test dei controlli presso la service organization Utilizzare il lavoro di un altro revisore per lo svolgimento dei test dei controlli presso la service organization

ISA 402 - Considerazioni sulla revisione contabile di un’impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi Il principio infine richiede che siano fatte interviste presso il cliente qualora la service organization gli abbia riportato o il cliente sia al corrente di frodi, non allineamento a leggi o regolamenti, o errori non corretti che impattano sul bilancio. Quando i controlli del cliente sono adeguati a mitigare il rischio di errore significativo il requirement del 402 non si applica più.