L’importanza dell’inizio “…sia la musica di tutti…” Progetto di “100 anni”
Kodály – l’inizio - 1925 il primo pensiero (solo nelle superiori esiste qualche insegnamento della musica). Affermazione: “Più importante un insegnante di musica nell’ultimo paesino che un direttore dell’opera” - 1935 le prime idee per la riforma educazione musica (primaria-media e superiori) - “La musica è di tutti” - costruire dal basso (dalla base) - bene comune, per tutti, importanza come dai greci antichi, strumento raggiungibile: la voce (1929 !! ) TRE LACUNE : mancanza dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia mancanza nella scuola primaria disinteresse verso i musicisti professionisti Sollecita la riforma nella scuola dell’obbligo. Lo stato deve essere responsabile COME FARE?
Partire dalla musica stessa!! Consapevolezza Elementi musicali ………….. …………. consolidazione osservazione (musicalità, forme, intonazione, ecc.) giochi (cantati) canto repertorio m.w.
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!? melodia - cantata da un bambino - da un adulto – trasposto - ecc. propria identità riconosciamo la melodia trasposta riconosciamo rallentando-accelerando riconosciamo l’esecuzione da uno strumento (Trehub, Thorpe 1987/89) Sviluppo già avanzato del sistema cognitivo Comprensione musicale Non assoluto ma RELATIVO !! Capacità di astrazione 333