L’importanza dell’inizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Advertisements

Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
EDUCAZIONE AMBIENTALE
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Collocazione della neuropsicologia
La cultura tecnologica nella scuola del domani
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Il culto nella Bibbia
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
progetti e esperienze in classe
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Seminario Kodály 2° livello
La rinascita delle città
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
La riforma del sistema scolastico I ciclo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
TONO - SEMITONO.
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Universita’ degli Studi di Macerata
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Massa Marittima Federico Batini
Ludoteca della chimica
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Perché ci sono tante religioni?
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Otto livelli EQF.
Situazione scuola Italiana
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Tra Medioevo e Rinascimento
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Lo sviluppo del linguaggio
Brescia, Dal corpo al pensiero Rosalba Zannantoni.
SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’ 27 GENNAIO 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Perché è importante la musica per i bambini?
DOMUS IN MUSICA.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Per descrivere la tua scuola
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
infanzia, primaria, secondaria
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
ALWAYS USUALLY SOMETIMES RARELY NEVER Il mio contributo al gruppo
Raccontare la continuità
STILI DI APPRENDIMENTO
www. cicogninirodari. prato. gov
Hocus & Lotus crescono :
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

L’importanza dell’inizio “…sia la musica di tutti…” Progetto di “100 anni”

Kodály – l’inizio - 1925 il primo pensiero (solo nelle superiori esiste qualche insegnamento della musica). Affermazione: “Più importante un insegnante di musica nell’ultimo paesino che un direttore dell’opera” - 1935 le prime idee per la riforma educazione musica (primaria-media e superiori) - “La musica è di tutti” - costruire dal basso (dalla base) - bene comune, per tutti, importanza come dai greci antichi, strumento raggiungibile: la voce (1929 !! ) TRE LACUNE : mancanza dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia mancanza nella scuola primaria disinteresse verso i musicisti professionisti Sollecita la riforma nella scuola dell’obbligo. Lo stato deve essere responsabile COME FARE?

Partire dalla musica stessa!! Consapevolezza Elementi musicali ………….. …………. consolidazione osservazione (musicalità, forme, intonazione, ecc.) giochi (cantati) canto repertorio m.w.

LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!? 

LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?  melodia - cantata da un bambino - da un adulto – trasposto - ecc. propria identità riconosciamo la melodia trasposta riconosciamo rallentando-accelerando riconosciamo l’esecuzione da uno strumento (Trehub, Thorpe 1987/89) Sviluppo già avanzato del sistema cognitivo Comprensione musicale Non assoluto ma RELATIVO !! Capacità di astrazione 333