“Integrare la didattica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CITTADINANZA E DIRITTI DEI BAMBINI
Advertisements

María Inés Nin Márquez (Argentina) Lo sviluppo di sé attraverso il dono o riconoscimento mutuo. 2a Sessione Session II.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
Politica e comunità. 5 termini che associ alla parola comunità.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
I cercatori della cura: aspetti etici
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIRITTI UMANI E CITTADINANZA: PROBLEMA CULTURALE
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
“Pedagogical approach to the safeguarding and valorization
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
Pps Sogni II.
Centralità dei diritti
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
Alcune riflessioni sulla relazione educativa
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Senza benessere sociale
Uccelli e proverbi Cinesi
CHI E' L'UOMO?.
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Conoscenze, abilità, competenze
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
I cercatori della cura: aspetti etici
L’intervento integrato in Neonatologia e Follow up
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Nuove Tecnologie e Disabilità
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Carla Nanni, Samuele Poy
La dialettica hegeliana
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
L’impresa etica: una scelta vantaggiosa per tutti
L’utopia cristiana della società relazionale
Le Comunità di apprendimento
OPEN SOURCE MANAGEMENT
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
I cercatori della cura: aspetti etici
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
I cercatori della cura: aspetti etici
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
a ricordarci che ogni giornata nostra
Mille fili differenti che diventano uno
Attività Scuola dell’Infanzia
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

“Integrare la didattica: le TIC per l'autonomia della persona e il superamento dell'handicap”

UGUAGLIANZA come … Principio Valore Ideale (fondamento della pari dignità) Valore (esercizio dell’uguaglianza) Ideale (utopia dell’uguaglianza)

Dall’ Uguaglianza … i diritti alla dignità, alla non discriminazione, alla vita indipendente, all’eguaglianza di opportunità il « rispetto per le abilità in sviluppo dei bambini disabili e rispetto per il diritto dei bambini disabili a preservare la loro identità » (art. 1 - Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone Disabili)

Quale è oggi l’importanza il significato il valore il senso delle TIC per la persona in formazione e per la persona che forma

Disabilità tra … identità Differenza Diversità

Il valore della differenza, il limite della diversità L'uomo è persona, vale a dire valore in sé e di per sé, portatore di valori, in qualsiasi età e in qualsiasi stato psicofisico. “Differenza” deriva da dis-ferre, che significa “portare da una parte all'altra”, “portare oltre, in varie direzioni”, “portare qua e là”.

affermandosi come “differente” Il valore della differenza, il limite della diversità Proprio per la sua differenza, ogni persona deve poter realizzarsi ed espandersi in tutta la sua originale pienezza, affermandosi come “differente” non solo dagli altri ma anche da se stessa, dai propri limiti, dal proprio vissuto, dal proprio ambiente. Ciascuno ha diritto di essere differente da ieri.

cioè volgere in opposta direzione), Il valore della differenza, il limite della diversità “Diversità” (da dis-vertere, cioè volgere in opposta direzione), rende irreversibile la “differenza”. “Diversità” richiama l'idea, di discostamento da una norma, da ciò che è più comune, diffuso, condiviso e che, nella sua accezione più estrema, può richiedere talora interventi compensatori.

L’importanza il significato il valore il senso delle TIC nella disabilità è trasformare la diversità in differenza

dei valori e delle potenzialità dei bisogni e delle opportunità Integrazione è riconoscimento reciproco … dei valori e delle potenzialità dei bisogni e delle opportunità dei diritti e dei doveri della realtà e dei sogni È importante non guardare solo al problema, non porre l’accento su ciò che risulta impossibile, ma accogliere il soggetto così com’è.

non è AUTONOMIA Non aver bisogno di nessuno Volere/poter vivere isolati / lontano dagli altri Essere capaci di vivere da soli /senza gli altri Essere autosufficienti

AUTONOMIA è Avere le stesse possibilità di scelta e di controllo sulla vita personale che hanno le persone non disabili Prendersi carico della propria vita Pensare e parlare a proprio nome (Ratzka, 2002)

AUTONOMIA È in rapporto dialogico con l’appartenenza comunitaria per costruire società accoglienti, nutrite da individui «reciproci» (Pulcini, 2001)

TIC e DISABILITA’ COGNITIVE TECHNOLOGY ASSISTIVE TECHNOLOGY Le TIC per nuovi modi di pensare, di apprendere, di organizzare e di costruire la conoscenza. COGNITIVE TECHNOLOGY Le TIC per nuovi modi partecipare, di comunicare, di relazionarsi. ASSISTIVE TECHNOLOGY INCLUSIVE TECHNOLOGY Le TIC per nuovi modi di vivere se stessi, di sentirsi, di essere