Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MERCATO.
Advertisements

IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
Microeconomia Quinta edizione
Domanda, Offerta e Prezzi
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
Surplus del consumatore e del produttore ed efficienza di mercato Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il modello di domanda e offerta come modo.
Capitolo 4 Le scelte del consumatore. Utilità e teoria delle scelte Il problema del consumatore: quali beni e servizi acquistare Nozione di utilità 
La domanda e l’offerta In questo capitolo vengono prese in considerazione le COMPONENTI DELL’ECONOMIA DI MERCATO, che forniscono il fondamento per la discussione.
Economia e Organizzazione Aziendale
Cenni dottrina economica
Lezione 16 Concorrenza perfetta Nuovo libro 7.1.3; Vecchio libro
L’impresa perfettamente concorrenziale
Capitolo 7 La concorrenza perfetta e la mano invisibile
IL MERCATO.
Capitolo 3 Ottimizzazione: la scelta migliore
La domanda di moneta I: definizione
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
teoria del consumo offerta e equilibrio
Capitolo 9 Esternalità e beni pubblici
Capitolo 13 Teoria dei giochi e gioco strategico
Capitolo 2 Metodologie e questioni economiche
Capitolo 6 Imprese e incentivi
Capitolo 5 Consumatori e incentivi
LE SCELTE DEL CONSUMATORE
LA DOMANDA.
Teoria del consumo surplus
I mercati dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Offerta in concorrenza perfetta: il lato dei costi
Appunti Domanda-Offerta
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Scheda e curva di offerta
Capitolo 8 La curva di Phillips.
Sebbene un Paese nel complesso stia meglio grazie al commercio internazionale, ciò non significa che ogni individuo stia meglio. Che effetti si producono.
Apertura dello scambio
Gli effetti del commercio sui prezzi dei fattori
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
Es. 6 pag 92.
Scelte di consumo curva di domanda
I fondamenti della concorrenza imperfetta
Prezzo iniziale  4  Q1 = Q2 = 8
Lezioni di Scienza delle finanze
Corso di Politica Economica Triennale 2016 Prof. Cuffaro
FORME DI MERCATO: CAP 7: monopolio (1 solo venditore) e concorrenza monopolistica (bene differenziato) CAP 8: concorrenza perfetta (bene omogeneo) Determinazione.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 3 Economia Politica - Terracina
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
teoria del consumo offerta e equilibrio
La domanda di moneta I: definizione
Le discriminazioni dei prezzi
Capitolo 4: Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia Politica Lezione 4 B
Economia Politica Lezione 4 A
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Economia politica Lezione 17
Funzione prezzo – consumo e domanda
Le curve di Engel q R Economia
Effetto reddito ed effetto di sostituzione
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
La domanda di moneta I: definizione
Capitolo 12 Il monopolio.
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
BENEFICI E COSTI di un’attività
Transcript della presentazione:

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio (c) Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio I mercati Il tema di questo capitolo è come funzionano il mercato della benzina e altri mercati simili. Il mercato è un insieme di agenti economici che scambiano un bene o un servizio sulla base di determinate regole e accordi. Se tutte le imprese e tutti i consumatori devono fare i conti con lo stesso prezzo, quest’ultimo viene chiamato prezzo di mercato. In un mercato perfettamente concorrenziale: 1. tutte le imprese vendono un bene o un servizio omogeneo; 2. nessun singolo consumatore e nessuna singola impresa hanno potere sufficiente a influenzare da soli il prezzo di mercato. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? Ci proponiamo di studiare la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità di quel bene che i consumatori sono disposti ad acquistare. A un dato prezzo, la quantità di bene o servizio che i consumatori sono disposti ad acquistare è chiamata quantità domandata. La scheda di domanda è quella tabella che riporta la quantità domandata a prezzi differenti, mantenendo invariato tutto il resto. Ceteris paribus è la locuzione che implica che qualcosa nell’economia è mantenuto costante. Talvolta, allo stesso scopo, è usata la frase “a parità di tutte le condizioni”. La curva di domanda è la rappresentazione grafica della quantità domandata di un bene per livelli di prezzi differenti. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? La disponibilità a pagare è il prezzo più alto che il consumatore è disposto a pagare per un’unità addizionale di un bene. Il beneficio marginale decrescente rappresenta, invece, la diminuzione della disponibilità a pagare per un’unità addizionale di un bene quando il consumo di quel bene è aumentato. Aggregazione processo mediante il quale vengono raggruppati comportamenti individuali. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? La figura 4.2 mostra come sommare le curve di domanda per due soli consumatori. Ma se lo studio della domanda diventa quella di tutti i consumatori di un mercato, parliamo di curva di domanda di mercato la somma, cioè, delle curve di domanda individuali di tutti i potenziali acquirenti. Descrive graficamente la relazione tra la quantità domandata totale e il prezzo di mercato, ceteris paribus. La curva di domanda si sposta quando variano questi cinque importanti fattori: gusti e preferenze; reddito e ricchezze; disponibilità e prezzi di beni correlati; numero e dimensione dei consumatori; convinzioni dei consumatori per quanto attiene al futuro. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? Una variazione di gusti e preferenze è un cambiamento di ciò che noi personalmente amiamo, troviamo di nostro gradimento o apprezziamo di più. Lo spostamento della curva di domanda ha luogo quando la quantità domandata varia a un prezzo dato. Se il prezzo di un bene varia e la sua curva di domanda non si è spostata, la variazione del prezzo produce un movimento lungo la curva di domanda. Una variazione del reddito o della ricchezza influenza la vostra capacità di pagare beni e servizi. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? Per un bene normale, un incremento di reddito causa uno spostamento a destra della curva di domanda. Se l’aumento del reddito sposta la curva della domanda di un bene a sinistra, quel bene è detto bene inferiore. Una variazione della disponibilità e dei prezzi di beni collegati influenzerà anche la domanda di derivati del petrolio, spostando di conseguenza la curva della domanda di petrolio. Quando il numero dei consumatori cresce, la curva di domanda si sposta a destra. Anche le variazioni delle aspettative dei consumatori circa il futuro hanno un impatto sulla curva di domanda. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano i consumatori? Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese? Per capire l’intero quadro del mercato dobbiamo studiare anche le imprese, poiché l’interazione di consumatori e imprese determina il prezzo. Bisogna analizzare la relazione tra il prezzo di un bene e la quantità di bene che le imprese sono disposte a vendere. A un prezzo dato la quantità di bene o servizio che le imprese sono disposte a offrire è chiamata quantità offerta. Una scheda di offerta è una tabella che riporta la quantità offerta a differenti prezzi, ceteris paribus. Una curva di offerta è una rappresentazione grafica delle quantità offerte a differenti prezzi. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese? Due variabili sono positivamente correlate quando si muovono nella stessa direzione. La legge di offerta afferma che, quasi in tutti i casi, la quantità offerta sale quando il prezzo sale (ceteris paribus). Per un’impresa che ottimizza, l’altezza della curva di offerta è il suo costo marginale. La disponibilità ad accettare è il prezzo più basso che un venditore è disposto a farsi pagare per vendere un’unità extra di un bene. Coincide con il costo marginale di produzione. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese? La curva di offerta di mercato è la somma delle curve di offerta individuali di tutti i potenziali venditori. Descrive graficamente la relazione tra la quantità offerta totale e il prezzo di mercato, ceteris paribus. La curva di offerta descrive la relazione tra prezzo e quantità offerta, ceteris paribus. I tipi principali di variabili che sono mantenute fisse quando si costruisce una curva di offerta sono quattro: 1. prezzi degli input usati per produrre il bene; 2. tecnologia usata pe produrre il bene; 3. numero e dimensione delle imprese offerenti; 4. attese delle imprese circa il futuro. L’input è un bene o un servizio usato per produrre un altro bene o servizio. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Come si comportano le imprese? Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Domanda e offerta in equilibrio Il punto di incontro della curva di offerta e della curva di domanda in un mercato concorrenziale è detto equilibrio concorrenziale. Il prezzo che eguaglia la quantità offerta e la quantità domandata è invece il prezzo di equilibrio concorrenziale. Si ha un eccesso di offerta quando vi è eccedenza della quantità offerta sulla quantità domandata che ha luogo quando il prezzo di mercato è al di sopra del prezzo di equilibrio concorrenziale. Si ha un eccesso di domanda quando vi è eccedenza della quantità domandata sulla quantità offerta che ha luogo quando il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di equilibrio concorrenziale. Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Domanda e offerta in equilibrio Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Domanda e offerta in equilibrio Microeconomia

Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio Che cosa accadrebbe se lo stato cercasse di imporre il prezzo della benzina? I mercati concorrenziali raggiungeranno un equilibrio concorrenziale – il punto di intersezione delle curve di offerta e di domanda – ma ciò può accadere solo se si lascia che i prezzi rispondano liberamente alle pressioni del mercato. Tuttavia, in alcuni mercati, i prezzi vengono stabiliti per legge o attraverso regolazioni o norme sociali. Gli economisti sono interessati a conoscere come funzionano tutti i mercati, anche quelli ai quali non è dato di raggiungere un equilibrio concorrenziale. Microeconomia