Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme Dott.ssa Laura Beltrami Pedagogista e formatrice per il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti
I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE Convenzione sui diritti dell’infanzia Assemblea delle Nazioni Unite 20 novembre 1989 In Italia 1991
DIRITTO AL GIOCO Articolo 31: Gli stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica
GIOCO
Il regno del gioco è parente stretto del regno della libertà e dell’immaginazione
AZIONI IN GIOCO … Gridare e fare suoni Recitare filastrocche, parole rituali, fare segni Nascondersi, farsi trovare, scomparire, riapparire, ridere Correre, saltare, fare capriole, scappare, farsi inseguire, cogliere di sorpresa, stupire, prendere, inseguire, fare la lotta, andare a tentoni, perdere l’orientamento, esplorare Lanciare un oggetto, prendere la mira, afferrare, tirare Osservare, ricordare, sentire, indovinare Costruire, manipolare, rompere, montare, smontare Travestirsi, mimare, far finta …, inventare situazioni, ricostruire e interpretare situazioni della vita adulta, recitare
DOVE GIOCARE? IL LUOGO Luogo sicuro Luogo stimolante, vario, accessibile Luogo libero e gratuito DALLA CITTA’ ALLA CASA
QUANDO E QUANTO GIOCARE? IL TEMPO … Un tempo non prescrivibile Giornata ritmata dagli impegni dei “grandi” Erosione del tempo libero Flessione presenza gruppo spontaneo dei pari Bambini in situazioni organizzate da adulti o soli Il valore pedagogico della noia Rischio abuso schermi (Tv, videogiochi)
TV & Co Media visione Tv 2 ore al giorno dai 2 anni. A 18 anni un ragazzo ha passato 2 anni davanti alla TV. Sottrazione sensoriale e esperienziale Ricadute (linguaggio, sviluppo motorio, psicomotorio, danni vista, sovrappeso, meno concentrazione/memoria) E le emozioni dei bambini? Quali modelli veicola la Tv? Quale Tv per i nostri figli? Rischio Addiction Manuale d’uso
CON CHI GIOCARE?
Grandi che giocano con piccoli Facilitatori non protagonisti Ok proposta, ma no animatori Gioco a due: risultato (performance), modo (si fa così), scelta del gioco, tempo
CON COSA GIOCARE?
PERCHE’ GIOCARE? Esperienza dei materiali, di sé (sensi) Rapporto propri desideri/proprie capacità Ricreare il mondo con l’immaginazione “Far finta”, gioco simbolico Creatività Incontro con altro, appartenenza a un gruppo Vivere e gestire i conflitti (accordi, empatia, …)
Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare. Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1885
BIBLIOGRAFIA Novara, Boccalini “Tutti i grandi sono stati bambini” Ega Novara “L’essenziale per crescere” Mimesis Novara “Dalla parte dei genitori” Franco Angeli Novara, Passerini “La strada dei bambini” Ega Conflitti, rivista italana di ricerca e formazione psicopedagogica edita da CPP
www.cppp.it laura.beltrami@cppp.it