Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
Progetto “TORNIAMO A GIOCARE IN CORTILE” ANNO SCOLASTICO
C ONSIGLIO DELL ’O RATORIO Don Mattia Cavazzoni Silvio Quaresmini Ester Barbieri Marco Cornacchiari Anna Orizio Damiano Esposto Roberta Bertoglio.
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
DENTRO E FUORI DAL NUCLEO
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
Il valore della vita emotiva
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Linee guida APP ACCOMPAGNARE PROTEGGERE PROPORRE L’associazione
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Progetto “Fuori con testa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
Rivista voluta da Maria Montessori, fondata nel 1952, contenuti ricchi, interessanti e utili per chi vive e opera quotidianamente a contatto con i bambini.
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Cos'è il comitato genitori?
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
laboratorio dell’area antropologica
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
Perché ci sono tante religioni?
La SCUOLA GENITORI è una comunità ci apprendimento
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
MENS SANA IN CORPORE SANO
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
SCUOLA PRIMARIA «Cav. Davide Gervasoni» Capizzone
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
routine Università degli Studi di Macerata
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
SER.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) Settimo T.se
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – terza parte Prof.ssa Silvia Guetta.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme Dott.ssa Laura Beltrami Pedagogista e formatrice per il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE Convenzione sui diritti dell’infanzia Assemblea delle Nazioni Unite 20 novembre 1989 In Italia 1991

DIRITTO AL GIOCO Articolo 31: Gli stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica

GIOCO

Il regno del gioco è parente stretto del regno della libertà e dell’immaginazione

AZIONI IN GIOCO … Gridare e fare suoni Recitare filastrocche, parole rituali, fare segni Nascondersi, farsi trovare, scomparire, riapparire, ridere Correre, saltare, fare capriole, scappare, farsi inseguire, cogliere di sorpresa, stupire, prendere, inseguire, fare la lotta, andare a tentoni, perdere l’orientamento, esplorare Lanciare un oggetto, prendere la mira, afferrare, tirare Osservare, ricordare, sentire, indovinare Costruire, manipolare, rompere, montare, smontare Travestirsi, mimare, far finta …, inventare situazioni, ricostruire e interpretare situazioni della vita adulta, recitare

DOVE GIOCARE? IL LUOGO Luogo sicuro Luogo stimolante, vario, accessibile Luogo libero e gratuito DALLA CITTA’ ALLA CASA

QUANDO E QUANTO GIOCARE? IL TEMPO … Un tempo non prescrivibile Giornata ritmata dagli impegni dei “grandi” Erosione del tempo libero Flessione presenza gruppo spontaneo dei pari Bambini in situazioni organizzate da adulti o soli Il valore pedagogico della noia Rischio abuso schermi (Tv, videogiochi)

TV & Co Media visione Tv 2 ore al giorno dai 2 anni. A 18 anni un ragazzo ha passato 2 anni davanti alla TV. Sottrazione sensoriale e esperienziale Ricadute (linguaggio, sviluppo motorio, psicomotorio, danni vista, sovrappeso, meno concentrazione/memoria) E le emozioni dei bambini? Quali modelli veicola la Tv? Quale Tv per i nostri figli? Rischio Addiction Manuale d’uso

CON CHI GIOCARE?

Grandi che giocano con piccoli Facilitatori non protagonisti Ok proposta, ma no animatori Gioco a due: risultato (performance), modo (si fa così), scelta del gioco, tempo

CON COSA GIOCARE?

PERCHE’ GIOCARE? Esperienza dei materiali, di sé (sensi) Rapporto propri desideri/proprie capacità Ricreare il mondo con l’immaginazione “Far finta”, gioco simbolico Creatività Incontro con altro, appartenenza a un gruppo Vivere e gestire i conflitti (accordi, empatia, …)

Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare. Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1885

BIBLIOGRAFIA Novara, Boccalini “Tutti i grandi sono stati bambini” Ega Novara “L’essenziale per crescere” Mimesis Novara “Dalla parte dei genitori” Franco Angeli Novara, Passerini “La strada dei bambini” Ega Conflitti, rivista italana di ricerca e formazione psicopedagogica edita da CPP

www.cppp.it laura.beltrami@cppp.it