I grandi eventi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di un evento
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2014 Dipartimento organizzazione personale e affari generali.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
I grandi eventi e lo sviluppo territoriale
Greco Domenico Mandarino Barbara Sanzone Pierangelo
Scienze Economiche e Statistiche
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Opera della Metropolitana di Siena:
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Le sfide possibili delle imprese cooperative
Lo sviluppo “dal basso”
Popolazione, città e società Pagine
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Arte &Cultura, un’impresa per il Paese
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
L’UE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI NEL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2015
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Organizzazione di un evento
SAVE THE DATE.
F.A.Q.
VALUTAZIONE DIRIGENTI E DIRETTORI ANNO 2016
Legame fra orario della pubblicazione e ciclo di vita dei post sui social network esiste un momento ideale per la promo-comunicazione? Claudio Rossi.
Il ruolo di EXPO2015 per Ticino e Svizzera
Informare e accogliere
MARKETING.
26/12/2018 POR IL PARTENARIATO 1.
“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
Marketing dell’Editoria
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
100% DIFERENTE.
UN'OPPORTUNITÀ PER LA COMUNITÀ
[Nome prodotto] Piano di marketing
CONI E CIO.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Direzione centrale attività produttive
[Nome prodotto] Piano di marketing
Analisi degli stakeholder: metodologie e strumenti per l’analisi
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Turismo sostenibile.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
FORZE. FORZE Responsabilità Valori Etica DEBOLEZZE.
Dipartimento di Impresa e Management
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
PIANIFICAZIONE STRATEGIE FUNZIONALI
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

I grandi eventi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

I GRANDI EVENTI Il Grande evento comprende una molteplicità di iniziative – una tantum o ripetute – che richiedono importanti investimenti, l’adozione di tecniche di marketing territoriale e la partecipazione dei visitatori e dei mass-media. Il grande evento svolge lo stesso ruolo che nel medioevo aveva la costruzione di una cattedrale (Giandomenico Amendola)   Nasce dall’aspirazione di un luogo, di una città di sentirsi una “capitale altra” Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

I GRANDI EVENTI Olimpiadi: altamente standardizzato e monitorato. Risposta turistica non immediata. Grande visibilità. Con una abile trategia di promozione può dare grandi risultati nel medio periodo (Barcellona dopo 2 anni ha triplicato il turismo) EXPO: Obiettivi generici, in cui si può inserire di tutto. Grande afflussso turistico concentrato nel periodo (Controllo e gestione dei flussi), Pianificazione del riuso Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

I GRANDI EVENTI Ciclo di vita è di circa 15 anni 2 – candidatura 6 – preparazione 1 – svolgimento 6 – eredità   Nella fase di candidatura tutte le realtà che competono migliorano. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

I GRANDI EVENTI Eredità: Materiale: strutture urbanistiche ed economiche Immateriale: Consenso, Capacità di governance, Sviluppo di professionalità, Vantaggi culturali. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA