I grandi eventi Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
I GRANDI EVENTI Il Grande evento comprende una molteplicità di iniziative – una tantum o ripetute – che richiedono importanti investimenti, l’adozione di tecniche di marketing territoriale e la partecipazione dei visitatori e dei mass-media. Il grande evento svolge lo stesso ruolo che nel medioevo aveva la costruzione di una cattedrale (Giandomenico Amendola) Nasce dall’aspirazione di un luogo, di una città di sentirsi una “capitale altra” Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
I GRANDI EVENTI Olimpiadi: altamente standardizzato e monitorato. Risposta turistica non immediata. Grande visibilità. Con una abile trategia di promozione può dare grandi risultati nel medio periodo (Barcellona dopo 2 anni ha triplicato il turismo) EXPO: Obiettivi generici, in cui si può inserire di tutto. Grande afflussso turistico concentrato nel periodo (Controllo e gestione dei flussi), Pianificazione del riuso Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
I GRANDI EVENTI Ciclo di vita è di circa 15 anni 2 – candidatura 6 – preparazione 1 – svolgimento 6 – eredità Nella fase di candidatura tutte le realtà che competono migliorano. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
I GRANDI EVENTI Eredità: Materiale: strutture urbanistiche ed economiche Immateriale: Consenso, Capacità di governance, Sviluppo di professionalità, Vantaggi culturali. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA