COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin) MATEMATICA & REALTA' PROGETTO PER IL CONCORSO DI COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
FASE 1: OBIETTIVO E MONITORAGGIO DATI L'OBIETTIVO E' QUELLO DI TENERE SOTTO CONTROLLO PER UN PERIODO DI TEMPO ABBASTANZA LUNGO IL PREZZO AL KG DI DIECI VARIETA' DI FRUTTA VARIETA' DI FRUTTA DA MONITORARE ARANCE BANANE MELE GOLDEN CACHI NOCI FRAGOLE KIWI CASTAGNE CLEMENTINE ANANAS
FASE 2: SUDDIVISIONE IN GRUPPI E DESCRIZIONE ATTIVITA' I GRUPPI SONO FORMATI DA TRE PERSONE. CIASCUN GRUPPO MONITORERA', UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, IL PREZZO DI UN SOLO FRUTTO IN DUE SUPERMERCATI DIVERSI. I RAGAZZI DEL GRUPPO DI SOSTEGNO FARANNO LA STESSA COSA MA PER TUTTI E DIECI I FRUTTI E MONITORERANNO IL PREZZO AL KG AL MERCATO DELLA CROCETTA
SUPERMERCATI MONITORATI
ESEMPIO DI TABELLA PER RACCOLTA DATI PREZZO/KG SETTIMANA 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA 4 ARANCE BANANE KIWI MELE ….......... CI ANDRANNO DUE TABELLE PERCHE' DUE SONO I SUPERMERCATI CHE ANDREMO A MONITORARE !
1) Il frutto deve essere della stessa varietà e provenienza OCCORRE FARE ATTENZIONE A: 1) Il frutto deve essere della stessa varietà e provenienza 2) Il giorno della settimana deve essere preferibilmente lo stesso. 3) Segna se il prezzo di quel giorno é sottoposto ad offerta speciale 4) All'interno del gruppo tutti devono avere un ruolo, che può essere alternato (SUDDIVISIONE COMPITI, TABULAZIONE, ETC...)
1) Confronto tra i prezzi della stessa frutta in supermercati diversi E DOPO? ...ANALISI DATI CON SOFTWARE DI CALCOLO! 1) Confronto tra i prezzi della stessa frutta in supermercati diversi 2) Confronto tra i prezzi dei frutti differenti nella stessa settimana 3) Confronto tra il prezzo dello stesso frutto in settimane differenti 4) Variazione prezzo singoli frutti in funzione del tempo della stagionalità, della provenienza
1) Competenze digitali: saper creare dei grafici e manipolare dati L'ATTIVITA' PERMETTERA' DI ACQUISIRE LE SEGUENTI COMPETENZE: 1) Competenze digitali: saper creare dei grafici e manipolare dati 2) Competenze sociali: saper lavorare in gruppo 3) Competenze linguistiche: saper comunicare 4) Competenze di cittadinanza: avere un atteggiamento responsabile e consapevole delle proprie scelte
Fine