COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Advertisements

Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
L’azienda e le sue variabili
Statistica I Grafici Seconda Parte.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Lavorare per competenze
Codici simbolici: leggere le etichette del vestiario
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Statistica Prima Parte I Dati.
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Osservare per progettare
La matrice delle competenze tecnico-specialistiche del personale gestionale del CNR Relatore: Michela La Ferla (Team di Progetto) Roma, 25 gennaio 2017.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Massa Marittima Federico Batini
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Marketing dell’Editoria
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Scuola primaria e secondaria
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
per un Apprendimento di qualità
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Compito di realtà.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Modello dell’interesse semplice
(prof. Daniele Baldissin)
per un Apprendimento di qualità
Layout titolo Sottotitolo.
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Progetto “Comunic/Azione”
(Prof. Daniele Baldissin)
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Corso per diventare cittadini «Digitali»
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
Software per Agenti di Commercio; Consulenza in materia di privacy;
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
I LABORATORIO DIDATTICO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin) MATEMATICA & REALTA' PROGETTO PER IL CONCORSO DI COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)

FASE 1: OBIETTIVO E MONITORAGGIO DATI L'OBIETTIVO E' QUELLO DI TENERE SOTTO CONTROLLO PER UN PERIODO DI TEMPO ABBASTANZA LUNGO IL PREZZO AL KG DI DIECI VARIETA' DI FRUTTA VARIETA' DI FRUTTA DA MONITORARE ARANCE BANANE MELE GOLDEN CACHI NOCI FRAGOLE KIWI CASTAGNE CLEMENTINE ANANAS

FASE 2: SUDDIVISIONE IN GRUPPI E DESCRIZIONE ATTIVITA' I GRUPPI SONO FORMATI DA TRE PERSONE. CIASCUN GRUPPO MONITORERA', UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, IL PREZZO DI UN SOLO FRUTTO IN DUE SUPERMERCATI DIVERSI. I RAGAZZI DEL GRUPPO DI SOSTEGNO FARANNO LA STESSA COSA MA PER TUTTI E DIECI I FRUTTI E MONITORERANNO IL PREZZO AL KG AL MERCATO DELLA CROCETTA

SUPERMERCATI MONITORATI

ESEMPIO DI TABELLA PER RACCOLTA DATI PREZZO/KG SETTIMANA 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA 4 ARANCE BANANE KIWI MELE ….......... CI ANDRANNO DUE TABELLE PERCHE' DUE SONO I SUPERMERCATI CHE ANDREMO A MONITORARE !

1) Il frutto deve essere della stessa varietà e provenienza OCCORRE FARE ATTENZIONE A: 1) Il frutto deve essere della stessa varietà e provenienza 2) Il giorno della settimana deve essere preferibilmente lo stesso. 3) Segna se il prezzo di quel giorno é sottoposto ad offerta speciale 4) All'interno del gruppo tutti devono avere un ruolo, che può essere alternato (SUDDIVISIONE COMPITI, TABULAZIONE, ETC...)

1) Confronto tra i prezzi della stessa frutta in supermercati diversi E DOPO? ...ANALISI DATI CON SOFTWARE DI CALCOLO! 1) Confronto tra i prezzi della stessa frutta in supermercati diversi 2) Confronto tra i prezzi dei frutti differenti nella stessa settimana 3) Confronto tra il prezzo dello stesso frutto in settimane differenti 4) Variazione prezzo singoli frutti in funzione del tempo della stagionalità, della provenienza

1) Competenze digitali: saper creare dei grafici e manipolare dati L'ATTIVITA' PERMETTERA' DI ACQUISIRE LE SEGUENTI COMPETENZE: 1) Competenze digitali: saper creare dei grafici e manipolare dati 2) Competenze sociali: saper lavorare in gruppo 3) Competenze linguistiche: saper comunicare 4) Competenze di cittadinanza: avere un atteggiamento responsabile e consapevole delle proprie scelte

Fine