Ricerca qualitativa Esercitazione 2016/20117
Il PROGETTO Il disegno e gli strumenti della ricerca saranno elaborati collegialmente in classe. In particolare, si definiranno oggetto della ricerca, domanda di ricerca, piano di campionamento, griglia di intervista. Ogni studente condurrà 1 intervista (secondo il piano di campionamento). L’intervista dovrà essere audio-registrata. Successivamente, ognuno trascriverà il contenuto di un’intervista assegnata in modo casuale. Collegialmente, si analizzerà la documentazione empirica ottenuta applicando una tecnica di analisi del contenuto.
1. Oggetto di ricerca Eutanasia Consigliata la lettura di un articolo di approfondimento: M. Covacich, Quel dilemma per i cattolici. Perché una morte dignitosa nega la sacralità della vita? Corriere della sera, 28 febbraio 2017 http://www.corriere.it/cronache/17_marzo_01/quel-dilemma-cattolici- 9ee052b8-fdf8-11e6-8934-cbc72457550a.shtml
2. Domanda di ricerca Quali sono i fattori che influenzano l’opinione sull’eutanasia in differenti fasce di età (giovani, adulti anziani)?
CONCETTI SENSIBILIZZANTI MORTE/VITA RELIGIONE AUTODETERMINAZIONE SISTEMA POLITICO/GIURIDICO ESPERIENZE DIRETTE/INDIRETTE CON DOLORE/SOFFERENZA
3. Metodo e tecniche Metodo qualitativo Tecnica: intervista guidata (semi-strutturata)
3.1. Piano di campionamento 18-34 anni 35-55 anni 56-75 anni M F Scuola elementare/media inferiore 2 Scuola superiore Laurea
3.2. griglia di intervista Costruire una griglia di intervista semi-strutturata, partendo dai concetti sensibilizzanti. Il lavoro può essere svolto individualmente o in coppia. La griglia va inviata alla docente entro MARTEDì 7 MARZO email: alessia.bertolazzi@gmail.com Nel documento, indicare nome e cognome di chi ha elaborato la griglia