Ricerca qualitativa Esercitazione 2016/20117.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Nome.
Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Esercitazione pratica n.°05 SISTEMAZIONE DEL TERRENO SU PIANO QUOTATO CON PIANO DI PROGETTO ORIZZONTALE E INCLINATO INVASI.
Indagine Cinture di Sicurezza Dr. Roberto Turra Sistema Epidemiologico Regionale (SER)
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
Scuola di Scienze Umanistiche. CHE COS’E’ IL TIROCINIO? ESPERIENZA PRATICA GUIDATA (tutor) CIRCOLARITA’ TRA TEORIA E PRASSI DEFINITO DA UN CONTRATTO (convenzione.
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 10 ottobre 2016.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Scuola di Scienze Umanistiche
L’organizzazione del corso
con le seguenti scuole europee: L’ Athénée Royal di Thuin ( Belgio)
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Vita e idee di Gregory Bateson
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Intervista.
Referente per il liceo Newton Prof. MAIORINO
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Abbiamo bisogno di te Nome cognome__________________
Qui il titolo del vostro elaborato Qui il vostro Nome e Cognome
Università degli Studi di Parma
Lavori di gruppo: osservazione partecipante
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
Intervista.
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
l’agorà dell’Alternanza
PRIMA ESERCITAZIONE 2 FOGLI FORMATO A3 (420 x 297mm) 2 RIDUZIONI IN FORMATO A4 (210 x 297 mm) NON E´ CONSENTITO IL DISEGNO CON COMPUTER CONSEGNA OGGI.
Corso di Sociologia Generale
Pronti partenza … via!!!!! SEZIONE A ELABORATI SEZ . A.
Progetto “Comunic/Azione”
Ricerca avanzata su EBSCOhost
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Crediti totali riconosciuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Esercitazione I (Corso )
<inserire titolo problema>
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Transcript della presentazione:

Ricerca qualitativa Esercitazione 2016/20117

Il PROGETTO Il disegno e gli strumenti della ricerca saranno elaborati collegialmente in classe. In particolare, si definiranno oggetto della ricerca, domanda di ricerca, piano di campionamento, griglia di intervista. Ogni studente condurrà 1 intervista (secondo il piano di campionamento). L’intervista dovrà essere audio-registrata. Successivamente, ognuno trascriverà il contenuto di un’intervista assegnata in modo casuale. Collegialmente, si analizzerà la documentazione empirica ottenuta applicando una tecnica di analisi del contenuto.

1. Oggetto di ricerca Eutanasia Consigliata la lettura di un articolo di approfondimento: M. Covacich, Quel dilemma per i cattolici. Perché una morte dignitosa nega la sacralità della vita? Corriere della sera, 28 febbraio 2017 http://www.corriere.it/cronache/17_marzo_01/quel-dilemma-cattolici- 9ee052b8-fdf8-11e6-8934-cbc72457550a.shtml

2. Domanda di ricerca Quali sono i fattori che influenzano l’opinione sull’eutanasia in differenti fasce di età (giovani, adulti anziani)?

CONCETTI SENSIBILIZZANTI MORTE/VITA RELIGIONE AUTODETERMINAZIONE SISTEMA POLITICO/GIURIDICO ESPERIENZE DIRETTE/INDIRETTE CON DOLORE/SOFFERENZA

3. Metodo e tecniche Metodo qualitativo Tecnica: intervista guidata (semi-strutturata)

3.1. Piano di campionamento 18-34 anni 35-55 anni 56-75 anni M F Scuola elementare/media inferiore 2 Scuola superiore Laurea

3.2. griglia di intervista Costruire una griglia di intervista semi-strutturata, partendo dai concetti sensibilizzanti. Il lavoro può essere svolto individualmente o in coppia. La griglia va inviata alla docente entro MARTEDì 7 MARZO email: alessia.bertolazzi@gmail.com Nel documento, indicare nome e cognome di chi ha elaborato la griglia