Un sistema complesso: dalla cornice organizzativa allo sviluppo di una responsabilità partecipata Incontro in – formativo a favore degli Operatori Socio Sanitari impegnati al 3°piano Residenza Ovest 11-24 maggio 2016 A cura della dott.ssa Patrizia Vicenzotto
DOVE LAVORIAMO? CON QUALE TIPOLOGIA DI ANZIANI? AUTOSUFFICIENTI PARZIALMENTE AUTOSUFFICIENTI NON AUTOSUFFICIENTI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
PROFILI
L’ACCREDITAMENTO L.R. n.22/2002 ATTESTA la capacità di FORNIRE PRESTAZIONI CHE RISPONDONO a: necessaria competenza onestà capacità organizzativa rispetto degli standard qualità quale processo partecipativo
Quale garanzia per l’ospite? Il meccanismo dell’accreditamento assicura: STANDARD DI OFFERTA REQUISITI MINIMI LA LIBERA SCELTA DA PARTE DELLA CITTADINANZA
un sistema complesso… A tutti i livelli si produce capitale sociale in un ottica di responsabilità Capitale sociale: RETE DELLE RELAZIONI FIDUCIARIE il nemico principale del capitale sociale è la Povertà Relazionale
responsabilità Significa essere consapevoli … ciò non si risolve soltanto nella correttezza dei propri adempimenti operativi … L’attività riflessiva e propositiva risponde alla responsabilità e la salva da un impoverimento sostanziale
La responsabilita’ può essere intesa come…. PARTECIPAZIONE diritto-dovere per garantire efficienza ed efficacia dei servizi alla persona Favorisce la negoziazione e la successiva innovazione Sviluppa senso di appartenenza nonché miglioramento delle conoscenze e arricchimento personale Strumento e mezzo per affrontare i problemi e dare il proprio contributo ai processi decisionali.
Non “io”… ma … “noi” Se le criticità e i problemi vengono affrontati ASSIEME sviluppiamo una coscienza critica che mobilita le energie e le risorse disponibili: senso del dovere serietà coerenza accreditamento correttezza affidabilità
GLI STRUMENTI O RISORSE QUOTIDIANI deGLI OPERATORI IL SISTEMA INFORMATIZZATO: CUWEB IL PIANO DI LAVORO GLI ALTRI PROFESSIONISTI L’EQUIPE PROGETTI PERSONALIZZATI SUPERVISIONI
Dibattito: insieme si puo’ crescere e migliorare… come nella pratica?