Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo IV a.a. 2016-2017
Gli attori dei regimi democratici: - i canali della rappresentanza Argomenti trattati: Gli attori dei regimi democratici: - i canali della rappresentanza e della partecipazione: - i partiti politici i gruppi di interesse e i movimenti collettivi - le burocrazie
Gli attori dei regimi democratici: Come sono fatti? Quali sono le loro caratteristiche? Cosa fanno? Quali sono le loro funzioni? Quali sono le loro logiche d’azione? Quali sono le loro strategie?
La partecipazione politica: definizione “coinvolgimento dell’individuo nel sistema politico a vari livelli di attività, dal disinteresse totale alla titolarità di una carica politica” (Rush) “comportamenti dei cittadini orientati ad influenzare il potere politico” (Axford)
La partecipazione politica: caratteristiche Varietà delle forme della partecipazione politica (scala di Milbrath): Si partecipa attraverso: I partiti I gruppi di interesse I movimenti
La partecipazione politica: le forme Le forme della partecipazione politica si distinguono rispetto a tre dimensioni Þ intensità alta o bassa Þ sostegno positivo o negativo Þ forme convenzionali o non convenzionali
La partecipazione politica: obiettivi e forme Alta Intenso ricorso a forme non convenzionali di partecipazione Intenso ricorso a forme convenzionali di partecipazione Sostegno Positivo Negativo Conformisno ritualistico Apatia e familismo Bassa
Partecipazione politica e democrazia Nelle poliarchia, contrariamente a quanto afferma la teoria normativa, la partecipazione politica è: Þlimitata Þselettiva Þ disrappresentativa Attraverso la partecipazione politica, anche se essa a) si fonda sull’uguaglianza formale dei cittadini e b) è finalizzata a richiedere maggiore uguaglianza sostanziale, di fatto si può riprodurre il sistema delle disuguaglianze economiche e sociali. Le nuove forme di democrazia deliberativa
Gli attori dei sistemi democratici: sintesi Tipi di attori partiti Gruppi e movimenti Partiti, gruppi e movimenti visti come organizzazioni I III sistema II IV
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: I PARTITI POLITICI (I) Tre tipi di partiti politici: Il partito di notabili Il partito di massa Il partito pigliatutto
Personale di partito Attività del partito Risorsa dei politici TIPI DI PARTITI POLITICI di notabili di massa pigliatutto Personale di partito NOTABILI DOTATI DI RISORSE PROPRIE POLITICI DI PROFESSIONE ESPERTI, RAPPRESENTANTI PUBBLICI Attività del partito SALTUARIA PERMANENTE Risorsa dei politici DEFERENZA DELEGA, CONTROLLO DELL’IDEOLOGIA E DELL’ORGANIZZAZIONE SODDISFAZIONE DOMANDE, CONTROLLO SU “PACCHETTI DI VOTI” E MEZZI DI COMUNICAZIONE Rapporto con i gruppi di interesse NESSUNO COLLATERALISMO DIPENDENZA Contesto storico COMPETIZIONE ELETTORALE RISTRETTA (fino alla metà del 1800 circa) SUFFRAGIO ALLARGATO E UNIVERSALE, CLASSI SOCIALI COMPATTE (dalla seconda metà del 1800 alla seconda guerra mondiale) SUFFRAGIO UNIVERSALE, FRAMMENTAZIONE SOCIALE, MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA (dagli anni’’50 in poi)
I tipi di voto Il voto di opinione Il voto di appartenenza Il voto di scambio Le subculture politiche territoriali
Le funzioni dei partiti politici Ricoprono ruoli d’autorità all’interno del parlamento e, se fanno parte della maggioranza, del governo Prendono decisioni, esercitano funzioni di controllo, partecipano al processo di produzione delle politiche pubbliche Alcuni dei loro candidati vengono eletti Raccolgono consenso (soddisfano domande, offrono e ritirano sostegno, costruiscono o smantellano alleanze) I partiti partecipano alla competizione elettorale
Le strategie dei partiti politici Logica della competizione Forma della competizione Caratteristiche del “mercato elettorale” Sistema di partito
Il formato di un sistema di partito (II) monopartitico----bipartitico-----multipartitico 1 2 moderato polarizzato max 5 >5 Come si conta il numero di partiti? Potere di coalizione Potere di ricatto
La meccanica di un sistema di partito dinamica centripeta dinamica centrifuga sinistra centro destra spazio ideologico della competizione elettorale tra i partiti
Rapporto tra formato e meccanica di un sistema di partito SISTEMA DI PARTITO BIPARTITICO DINAMICA CENTRIPETA CONVERGENZA IDEOLOGICA
Sistema bipartitico e dinamica centripeta Sinistra Destra
SISTEMA DI PARTITO MULTIPARTITICO MODERATO DINAMICA CENTRIPETA
Sistema multipartitico moderato e dinamica centripeta Sinistra Destra
Sistema multipartitico moderato e dinamica centripeta Sinistra Destra
SISTEMA DI PARTITO MULTIPARTITICO POLARIZZATO DINAMICA CENTRIFUGA
Sistema multipartitico polarizzato e dinamica centrifuga Sinistra Destra
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: GRUPPI E MOVIMENTI Cosa sono? “insiemi organizzati e volontari di attori individuali o collettivi che mobilitano risorse del potere per influenzare le politiche pubbliche” Cosa fanno? “svolgono funzioni di rappresentanza e di articolazione della domanda politica”
Gruppi e movimenti come organizzazioni (III) Da un punto di vista organizzativo possiamo distinguere gruppi di interesse che sono più o meno istituzionalizzati e i movimenti sono una forma reticolare e temporanea di gruppo di interesse ovvero sono gruppi di interesse poco istituzionalizzati
Istituzionalizzazione Bassa Alta Movimenti Gruppi stabilmente organizzati Orizzonte di breve periodo Orizzonte di lungo periodo Radicalismo Moderazione Azione diretta Delega Egualitarismo Gerarchia Coincidenza tra interessi dei rappresentanti e dei rappresentati Divaricazione tra interessi dei rappresentanti e dei rappresentati
Gruppi e movimenti come sistemi di rappresentanza (IV) Da un punto di vista sistemico possiamo distinguere sistemi di gruppi di interesse (o sistemi di rappresentanza) che sono più o meno frammentati e competitivi
Sistema di rappresentanza frammentato e competitivo (PLURALISMO) Associazione X Associazione Y Associazione Z Gruppo A (industriali calzaturieri, casalinghe, cacciatori, ecc.) Sistema di rappresentanza frammentato e competitivo (PLURALISMO)
Grado di frammentazione e competitività di un sistema di rappresentanza (IV) Associazione X Gruppo A (industriali calzaturieri, casalinghe, cacciatori, ecc.) Sistema di rappresentanza poco frammentato e non competitivo (MONOPOLIO DELLA RAPPRESENTANZA O CORPORATISMO)
Il ciclo della rappresentanza + Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati - - tempo +
Il ciclo della rappresentanza + Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati - - tempo +
Il ciclo della rappresentanza + Istituzionalizzazione Δ rappresentanti/ rappresentati - - tempo +
LE RISORSE DEL POTERE MOBILITATE DAI GRUPPI Violenza Simboli e valori Conoscenze specialistiche Dimensioni Voti Risorse economiche Salienza funzionale Reti relazionali Capacità di controllare la base
LE FORME D’AZIONE DEI MOVIMENTI Condizionamento dell’opinione pubblica Azione diretta Pressione
LE FORME D’AZIONE DEI GRUPPI Condizionamento dell’opinione pubblica Azione diretta Pressione Concertazione Rapporti con l’amministrazione pubblica Clientela Parentela Incorporazione Colonizzazione
GLI ATTORI DEI REGIMI DEMOCRATICI: LA BUROCRAZIA Cosa è la burocrazia? Max Weber: Ogni potere politico per essere esercitato con continuità ha bisogno di un apparato amministrativo. La burocrazia è un apparato amministrativo storicamente determinato il cui sviluppo si associa alla nascita dello stato moderno e si consolida con lo stato contemporaneo
Tipi di apparati amministrativi BUROCRATICI POSTBUROCRATICI PREBUROCRATICI ~1700 1980
Caratteristiche della burocrazia (idealtipo burocratico) Selezione mediante concorso Professione vitalizia e remunerata Rigida divisione del lavoro Gerarchia dell’autorità Progressione di carriera per merito e anzianità Imparzialità
Le logiche d’azione della burocrazia esecutiva decisionale espansiva politica Potere decisionale no si Interessi professionali Preferenze politiche Esempi Idealtipo Burocratico (Weber) Homo Administrativus (Simon) Burocrazia Competitiva (Breton) Bureaucratic Politics (Peters)
Le relazioni tra politici e burocrati come rapporti di potere Orizzonti temporali differenti Preferenze politiche differenti Risorse del potere differenti Grado di asimmetria della relazione di potere
Il dilemma “democrazia – governabilità” POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA
Il dilemma “democrazia – governabilità” ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI
Il dilemma “democrazia – governabilità” ALTA LEGITTIMAZIONE DEMOCRATRICA CONTROLLO DEI POLITICI SUI BUROCRATI APPARATI AMMINSTRATIVI SCARSAMENTE PROFESSIONALIZZATI POLITICHE PUBBLICHE INEFFICACI POLITICHE PUBBLICHE EFFICACI APPARATI AMMINISTRATIVI PROFESSIONALIZZATI DIPENDENZA DEI POLITICI DAI BUROCRATI DEFICIT DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA ?
Tentativi storici di gestione del dilemma “democrazia-governabilità” Politicizzazione della pubblica amministrazione (spoils system - USA) Giuridicizzazione della pubblica amministrazione (diritto amministrativo - Europa) Aziendalizzazione della pubblica amministrazione (New Public Management – anni ‘80 e ‘90 – USA e Europa)