I GHIACCIAI
COSA SONO? Un GHIACCIAIO è una spessa massa di ghiaccio che si forma in centinaia di anni sulla terraferma in seguito all’accumulo e alla ricristallizzazione della neve
DOVE SI FORMANO? Nelle regioni polari a latitudini elevate. In alta montagna Il monte Großvenediger e il ghiacciaio Schlatenkees,Austria Ghiacciaio del Trentino, Italia Il kilimanjaro, in Tanzania
COME SI FORMANO?
I GHIACCIAI VALLIVI Sono come fiumi di ghiaccio, confinato tra ripide pareti rocciose,che scorre verso valle, a partire da un bacino in cui si accumula la neve. Ghiacciao dei Forni (Valtellina) Hubbard Glacier (Alaska)
LE CALOTTE GLACIALI Dette anche GHIACCIAI CONTINENTALI, le calotte glaciali sono enormi masse di ghiaccio che si espandono in tutte le direzioni a partire da uno o più bacini di accumulo della neve e ricoprono completamente tutto il territorio in cui si sviluppano.
I GHIACCIAI DI ALTOPIANO E I GHIACCIAI PEDOMANTANI I primi, detti anche SCANDINAVI sono come le calotte , ma molto meno estesi, e nascondono i paesaggio sottostante. I secondi, detti anche ALASKIANI,si formano quando uno o più ghiacciai vallivi si uniscono e formano ampie coperture. Pian di neve sull’Adamello (Italia) Ghiacciaio Malaspina (Alaska)
STRIE GLACIALI : ROCCE MONTONATE: VALLI GLACIALI A U:
CIRCHI GLACIALI: CRSTE E CORNI:
I FIORDI:
LE MORENE: MORENE LATERALI MORENE FRONTALI MORENE DI FONDO
DRUMLIN VALLI FLUVIOGLACIALI ESKER KAME