L’unità di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Advertisements

Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Programmazione per Obiettivi
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Corso di pedagogia interculturale
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il Corso Istruttori Minibasket
Progettare per UdA Le linee di questa presentazione sono coerenti
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Piano per la formazione docenti
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Progettare per competenze
La tecnologia applicata alla didattica
Otto livelli EQF.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Scuola primaria e secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Formazione Pearson Academy
per un Apprendimento di qualità
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Punto di partenza del corso
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ALCUNE PRECISAZIONI SULLO SVILUPPO DELL’UdA
Le Unità di Apprendimento
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

L’unità di apprendimento NELLA didattica per competenze Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Piano di lavoro del laboratorio sull’unità di apprendimento ATTIVITA’ TEMPI MODALITA’ DI LAVORO 1. Definizione, struttura e articolazione dell’ UdA 1 h LEZIONE 2. Analisi di un esempio di UdA 2 h LAVORO IN COPPIE 3. Realizzazione di una UdA 3 h COOPERATIVE LEARNING 4. Analisi di un esempio di UdA trasversale 5. Realizzazione di una UdA trasversale 6. Stesura di una breve relazione sul lavoro svolto Lavoro domestico INDIVIDUALE Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

UdA Quante se ne possono programmare? 1. Definizione, struttura e articolazione dell’ UdA L’Unità di Apprendimento è un percorso strutturato di apprendimento Ha lo scopo di costruire competenze… mediante la realizzazione di un prodotto (materiale o immateriale)… in un contesto esperienziale Quante se ne possono programmare? Quale metodologia didattica propone? Quali vantaggi offre? Sminuisce il peso delle conoscenze? Quale valutazione occorre attuare? Quali le differenze con l’UD? UdA Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

IL COLLEGIO→ FORMAT UdA INDIVIDUA COMPETENZE (dai RIF.NORMATIVI) ARTICOLATE IN ABILITà E CONOSCENZE RIFERISCE LE COMPETENZE ALLE 8 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE FORMULA LIVELLI DI PADRONANZA DEGLI ALLIEVI IN RIF. AI TRAGUARDI DEL PRIMO CICLO STRUTTURA ESEMPI DI COMPITI SIGNIFICATIVI FORMULA CRITERI E STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE APPRENDIMENTI CERTIFICAZIONE COMPETENZE Le UdA sono percorsi strutturati dal / dai docenti SUCCESSIVAMENTE ALL’AZIONE DEL COLLEGIO Dipartimenti per materia Consiglio di classe a) contestualizza alla classe il curricolo b) valuta UdA trasversali 3. Singoli docenti a) valutano sulla disciplina applicando criteri collegiali FORMAT UdA Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

Format UdA: struttura Articolazione dell’UdA Consegna agli studenti Specificazione delle fasi Diagramma di Gantt Schema della relazione individuale dello studente F O R M A T UdA Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

COMPETENZA Significato di competenza : Le “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. (Raccomandazione Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2006) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

SIGNIFICATO ALL’APPRENDIMENTO REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO MATERIALE CARTELLONE, DEPLIANT PUBBLICITARIO, LETTERA, DIARIO PERSONALE, RECENSIONE, ITINERARIO DI VIAGGIO, MANIFESTO, GRAFICI, TABELLE, VOLANTINO, DIALOGHI IN LINGUA STRANIERAetc. IMMATERIALE INTERVISTA, READING MUSICALE, DRAMMATIZZAZIONE, RECITA, etc. COMPITI DI REALTà NELL’UdA LA CONSEGNA AGLI STUDENTI DEVE ESSERE MOTIVAZIONALE E CHIARIRE IL PRODOTTO ATTESO DONANO SIGNIFICATO ALL’APPRENDIMENTO CLICK Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ESEMPIO DI CONSEGNA AGLI STUDENTI (PARZIALE) 1. «DOVRETE PRODURRE UN MANIFESTO PUBBLICITARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA» 2. «UN MANIFESTO CONTENENTE IMMAGINI E UNO SLOGAN» 3. «SIETE ORGANIZZATI IN GRUPPI DI LAVORO (4 PERSONE PER GRUPPO). OGNUNO DI VOI AVRà UN COMPITO PRECISO E UN RUOLO (COORDINATORE, CONTROLLORE DEL TEMPO, VERBALIZZANTE (ANNOTA Ciò CHE VIENE DECISO), OSSERVATORE» 4. «IL PRODOTTO SERVIRà A FARVI CAPIRE COME FUNZIONA UN MESSAGGIO PUBBLICITARIO. ESAMINERETE SKETCH TV E MANIFESTI PUBBLICITARI DI GIORNALI PER VEDERE COME VENGONO USATE PAROLE E IMMAGINI PER CONVINCERE IL PUBBLICO. USERETE LE FIGURE RETORICHE COME NEGLI ESEMPI ANALIZZATI. IL LAVORO HA LO SCOPO DI PRODURRE UN MESSAGGIO PER SPINGERE LA CITTADINANZA A UN COMPORTAMENTO CIVICO CORRETTO E A FAR RIFLETTERE VOI SULLA SUA IMPORTANZA. IL LAVORO DI GRUPPO SERVIRà A MIGLIORARE LA VOSTRA CAPACITà DI COLLABORARE CON ALTRI, CONFRONTANDO IDEE E PROPOSTE DIVERSE ARRIVANDO A UNA DECISIONE COMUNE 1. CHE COSA SI CHIEDE DI FARE 2. QUALI PRODOTTI 3. IN CHE MODO 4. CHE SENSO HA Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

CONTESTO ESPERIENZIALE ESPERIENZA →→ TEORIA LE PERSONE NEL LORO PERCORSO EVOLUTIVO SI FORMANO IDEE E CONCETTI A PARTIRE DALL’ ESPERIENZA MEDIATORI DIDATTICI FACILITANO L’APPRENDIMENTO ATTIVI >ESPERIENZE PRATICHE, OSSERVAZIONI SUL CAMPO ICONICI >IMMAGINI, FILMATI, GRAFICI.. ANALOGICI >ROLE PLAYING SIMBOLICI > DRAMMATIZZAZIONI DI TESTI, RICOSTRUZIONI STORICHE TRAGUARDO TEORIE, RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA DELLA REALTà, LINGUAGGI FORMALI NELL’APPRENDIMENTO OCCORRE CONTESTUALIZZARE LE CONOSCENZE IN AMBITI DI ESPERIENZA RIFLESSIONE DARE PAROLA ALL’ESPERIENZA E PORTARLA A RAPPRESENTAZIONE DIDATTICA INDUTTIVA Nell’ UdA coincide con la relazione individuale Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ESEMPI DI CONTESTI ESPERIENZIALI a.s. 2015/2016 2^ D _Italiano Immagina …… STEFANO BENNI VORREBBE TRASFORMARE QUESTO RACCONTO IN UN TESTO TEATRALE….. METTERLO IN SCENA … E HA SCELTO VOI DELLA 2^ D !!! VOLETE AIUTARE STEFANO BENNI ?? D’ALTRA PARTE LUI CON I SUOI RACCONTI VI HA FATTO DIVERTIRE……. E ALLORA PROVATECI !!!  Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ESEMPI DI CONTESTI ESPERIENZIALI a.s. 2015/2016 2^ G _Geografia SIETE 4 DIVERSE AGENZIE DI VIAGGI. DEI CLIENTI SI RIVOLGONO A VOI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO ESTIVO ALLA CONOSCENZA DI 3 PAESI DEL NORD EUROPA: BELGIO, LUSSEMBURGO, PAESI PASSI QUALE AGENZIA FORMULERA’ IL MIGLIOR ITINERARIO PER LORO? QUALE SCEGLIERANNO? FATE DEL VOSTRO MEGLIO: I VOSTRI CLIENTI NON BADANO A SPESE !!!   Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ESEMPI DI CONTESTI ESPERIENZIALI a.s. 2015/2016 2^ G _Storia Immagina…… GALILEO ARRIVA DIRETTAMENTE DAL XVII SECOLO CON LA MACCHINA DEL TEMPO E VUOLE RACCONTARE LIBERAMENTE LA SUA VICENDA RIVOLUZIONARIA !!!! IMMEDESIMATEVI IN GALILEO E REALIZZATE IL SUO DIARIO PERSONALE PER PUBBLICARLO NELLA RIVISTA DELLA SCUOLA D’ALTRA PARTE LUI CON LE SUE SCOPERTE CI HA RESO UOMINI LIBERI……. PERCIò PROVATECI !!! J LABORATORIO DEL CORSO «CRESCERE CON COMPETENZA» A.S. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ESEMPI DI CONTESTI ESPERIENZIALI a.s. 2015/2016 2^ D _Italiano LABORATORIO DI LETTURA ORA CHE HAI LETTO IL LIBRO, POTRESTI ORGANIZZARE CON IL TUO GRUPPO UN READING MUSICALE CERCA LE MUSICHE Più ADATTE, SELEZIONA I BRANI PER TE Più SIGNIFICATIVI E REALIZZA UN’INTERVISTA CON L’AUTORE….. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ESEMPI DI CONTESTI ESPERIENZIALI a.s. 2015/2016 1^G_Storia Dovete realizzare una recita nella quale i protagonisti celebrano la cerimonia dell’investitura. Inventerete un copione sulla base delle fonti storiche lette in classe, vi occuperete dei costumi e delle scene. Infine realizzerò un filmato della recita Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

GRIGLIA DI VALUTAZIONE UdA LA VALUTAZIONE L’UdA contiene un apparato di verifica e valutazione delle competenze, abilità e conoscenze, attraverso l’analisi del processo, del prodotto e la riflessione-ricostruzione da parte dell’allievo LA COMPETENZA è UN SAPERE AGITO: OCCORRE METTERE IN CONDIZIONE L’ALUNNO DI SVOLGERE UN COMPITO SIGNIFICATIVO NELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LA DESCRIZIONE DEL LIVELLO DI COMPETENZA PUò ESSERE SOLO POSITIVA DOCUMENTARE Ciò CHE LA PERSONA SA E SA FARE GRIGLIA DI VALUTAZIONE UdA GRIGLIE DI OSSERVAZIONE, (le prove strutturate valutano le conoscenze/abilità, non le competenze) Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

CONCLUSIONI: Differenze UD / UdA Unità didattica Unità di apprendimento È centrata su obiettivi del docente. È centrata su competenze degli allievi. È centrata sull’azione del docente. È centrata sull’azione autonoma degli allievi. Parte da un obiettivo e, attraverso mediatori diversi, si propone di conseguire conoscenze e abilità. Parte dalle competenze e, attraverso la realizzazione di un prodotto, si propone di conseguire nuove conoscenze, abilità e competenze. Contiene un apparato di verifica e valutazione delle conoscenze e delle abilità Contiene un apparato di verifica e valutazione delle competenze, abilità e conoscenze, attraverso l’analisi del processo, del prodotto e la riflessione-ricostruzione da parte dell’allievo. È costituita prevalentemente di attività individuali o collettive dirette dall’insegnante È costituita essenzialmente da un’attività di gruppo autonomamente condotta dagli studenti, con il supporto e la mediazione dell’insegnante. Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

ALCUNI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI «LA DIDATTICA PER COMPETENZE, apprendere competenze, descriverle, valutarle», di Franca Da Re, ed. Pearson, 2013 (disponibile anche in PDF) «Competenze, SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO», di Franca Da Re, ed. Pearson, 2016 «APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE», di D.W. Johnson, R.T. Johnson, E. J. Holubec, ed. Erickson, 1996 Sitografia www.francadare.it www.piazzadellecompetenze.net http://www.piazzadellecompetenze.net/index.php?title=Pagina_dedicata_ai_meteriali_del_progetto#La_presentazione_fornita_ai_corsisti_durante_la_giornata_seminariale www.pearson.it/ladidatticapercompetenze www.indicazioninazionali.it http://archivio.pubblica.istruzione.it/buongiorno_europa/news/2007/allegati/competenze_chiave.pdf Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia

PAGINA WEB CREATA PER IL LABORATORIO WWW.COMPETENZECOM.WORDPRESS.COM Laboratorio del corso di formazione docenti sulle competenze, a.s. 2016/2017 A cura della Prof.ssa Manola Murgia