Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma I.T.E G.B Bodoni 2016-2017
Introduzione Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda.
Dal 20 febbraio al 17 marzo 2017 ho svolto contemporaneamente ai miei compagni di classe l’alternanza scuola-lavoro presso l’associazione Boxe Parma, per otto ore al giorno, dovendo raggiungere un totale di 160 ore.
Gli obiettivi fondamentali dell’attività di alternanza scuola-lavoro possono così sintetizzarsi: • Conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle sue regole, con conseguente acquisizione di comportamenti idonei all’ambiente stesso. • Sviluppo di capacità di adattamento e di apprendimento autonomo in situazioni nuove. • Applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ambito del percorso scolastico.
La collocazione degli studenti è stata effettuata tenendo conto dell’indirizzo di studio, delle competenze e conoscenze richieste dai vari ambienti di lavoro e, ove possibile, della vicinanza al comune di residenza.
Prima di iniziare il periodo di alternanza, la coordinatrice del progetto ci ha fornito importanti documenti di valutazione e registrazione dei dati dell’azienda da far compilare e conservare.
L’azienda La mia alternanza si è svolta presso l’ Associazione Boxe Parma con sede al Palazzetto dello Sport. E’ un centro sportivo che offre allenamenti di sport da combattimento e attività palestra. Dell’organizzazione interna fanno parte il Presidente della Società Adriano Guareschi affiancato dal Vicepresidente Maurizio Zennoni e dai dipendenti.
Svolgimento delle attività Durante l’alternanza scuola-lavoro ho svolto attività contabile e di segreteria tra cui: Fatturazioni Archiviazione dati Gestione della posta elettronica Utilizzo della strumentazione a supporto d’ufficio Iscrizioni Ricezione telefonate esterne Sponsorizzazione della società attraverso i social
Considerazione personale… Mi sono trovata molto bene in questo ambiente, sono stata rispettata e aiutata quando ero in difficoltà e mi è sempre stato spiegato ciò che dovevo fare senza esitazioni e con cordialità.
Che cosa ho imparato? Da questa alternanza scuola-lavoro ho imparato ad organizzarmi, a svolgere mansioni autonomamente, a collaborare con le altre persone e ho provato in prima persona cosa significa essere nel mondo lavorativo e rispettarne le regole.
In conclusione… Alla fine del periodo di alternanza ci sono stati riconsegnati i documenti con le valutazioni espresse dai nostri tutor riguardanti il modo in cui abbiamo lavorato, appreso, collaborato e frequentato l’attività. A mio parere è stata un’esperienza molto utile per il mio percorso di studio e per la mia formazione personale.
Vi ringrazio per la vostra attenzione. Bottarelli Chiara 4D RIM