Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
RELAZIONE SCUOLA-LAVORO 2017
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio Marzo 2017.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Relazione Alternanza scuola-lavoro
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Liceo Scientifico Statale
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanaza scuola lavoro Autozatti
Alternanza scuola/lavoro
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Alternanza Scuola-Lavoro
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Guida operativa per le Imprese
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il ruolo del tutor aziendale nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Progetto “Comunic/Azione”
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Perché un Master in Management dello Sport ?
Perché un Master in Management dello Sport ?
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Questionari per gli studenti
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
I saperi ed i sapori della nostra terra
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma I.T.E G.B Bodoni 2016-2017

Introduzione Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica innovativa istituita dalla Legge n. 53/2003 che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, ai quali permette di “alternare” momenti di formazione in aula e in azienda.

Dal 20 febbraio al 17 marzo 2017 ho svolto contemporaneamente ai miei compagni di classe l’alternanza scuola-lavoro presso l’associazione Boxe Parma, per otto ore al giorno, dovendo raggiungere un totale di 160 ore.

Gli obiettivi fondamentali dell’attività di alternanza scuola-lavoro possono così sintetizzarsi: • Conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle sue regole, con conseguente acquisizione di comportamenti idonei all’ambiente stesso. • Sviluppo di capacità di adattamento e di apprendimento autonomo in situazioni nuove. • Applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ambito del percorso scolastico.

La collocazione degli studenti è stata effettuata tenendo conto dell’indirizzo di studio, delle competenze e conoscenze richieste dai vari ambienti di lavoro e, ove possibile, della vicinanza al comune di residenza.

Prima di iniziare il periodo di alternanza, la coordinatrice del progetto ci ha fornito importanti documenti di valutazione e registrazione dei dati dell’azienda da far compilare e conservare.

L’azienda La mia alternanza si è svolta presso l’ Associazione Boxe Parma con sede al Palazzetto dello Sport. E’ un centro sportivo che offre allenamenti di sport da combattimento e attività palestra. Dell’organizzazione interna fanno parte il Presidente della Società Adriano Guareschi affiancato dal Vicepresidente Maurizio Zennoni e dai dipendenti.

Svolgimento delle attività Durante l’alternanza scuola-lavoro ho svolto attività contabile e di segreteria tra cui: Fatturazioni Archiviazione dati Gestione della posta elettronica Utilizzo della strumentazione a supporto d’ufficio Iscrizioni Ricezione telefonate esterne Sponsorizzazione della società attraverso i social

Considerazione personale… Mi sono trovata molto bene in questo ambiente, sono stata rispettata e aiutata quando ero in difficoltà e mi è sempre stato spiegato ciò che dovevo fare senza esitazioni e con cordialità.

Che cosa ho imparato? Da questa alternanza scuola-lavoro ho imparato ad organizzarmi, a svolgere mansioni autonomamente, a collaborare con le altre persone e ho provato in prima persona cosa significa essere nel mondo lavorativo e rispettarne le regole.

In conclusione… Alla fine del periodo di alternanza ci sono stati riconsegnati i documenti con le valutazioni espresse dai nostri tutor riguardanti il modo in cui abbiamo lavorato, appreso, collaborato e frequentato l’attività. A mio parere è stata un’esperienza molto utile per il mio percorso di studio e per la mia formazione personale.

Vi ringrazio per la vostra attenzione. Bottarelli Chiara 4D RIM