Competenze manageriali per la realizzazione del PNSD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Advertisements

Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La calendarizzazione delle attività
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Corso di Project Management
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
GPOI - L’organizzazione aziendale -
ABC analisi / diagramma di Pareto
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Linea Progetto Progetto in relazione ad una linea
A cura di Alessandro Hinna
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Relazione finale su [nome del progetto]
IL PROJECT MANAGEMENT IN EDILIZIA
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Organizzazione Aziendale
Competenze, risultati e valore
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Obiettivi del progetto
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
RUOLI E RESPONSABILITÀ
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
[Nome progetto] Relazione finale
Work Breakdown Structure
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Organizzazione Aziendale
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
SI SpA: il piano industriale e le prossime realizzazioni
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Viale Morgagni 67/A Firenze
[Nome prodotto] Piano di marketing
Organizzazione Aziendale
[Nome progetto] Relazione finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
[Nome prodotto] Piano di marketing
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Curva S e Matrice dei Rischi
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Organizzazione Aziendale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Organizzazione Aziendale
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Competenze manageriali per la realizzazione del PNSD Denis Fadeev CC BY SA luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it

Il project management: una possibile definizione Pianificazione, gestione e controllo di un progetto attraverso la puntuale definizione di tutte le attività. Il Project manager conosce e applica strumenti e tecniche orientati allo scopo finale.

1 2 3 4 5 6 7 8 Le fasi del project management Inizio Plan Analisi Disegno Azioni Verfica Sviluppo Chiusura

Compiti Attese Persone MONITORAGGIO E REVISIONE CONTINUI Gli elementi peculiari del project management Compiti Attese Persone MONITORAGGIO E REVISIONE CONTINUI

AMBIENTE PERCHÈ TEMPI COSA PROBLEMATICHE CHI RISORSE QUANDO BUDGET Controllo e verifiche continui con strumenti e tecniche Fattori di contesto Compiti e azioni AMBIENTE TEMPI PROBLEMATICHE RISORSE BUDGET SCOPI SVILUPPI PERCHÈ COSA CHI QUANDO COME DOVE

Pianificare i progetti complessi: WBS (Work Breakdown Structure) e OBS (Organization Breakdown Structure) PROGETTO 1 SOTTO PROGETTO 1.3 PROGETTO 1.2 PROGETTO 1.1 Azione 1.1.1 Azione 1.1.2 Azione 1.2.1 Azione 1.2.2 Azione 1.3.1 Azione 1.3.2 PL 1.1.1.A PL 1.1.1.B PL 1.1.2.A PL 1.1.2.B PL 1.2.1.A PL 1.2.1.B PL 1.2.2.A PL 1.2.2.B PL 1.3.1.A PL 1.3.1.B PL 1.3.2.A PL 1.3.2.B L'albero OBS ha la stessa struttura del WBS e individua le persone o il nucleo operativo che presidia il nodo strategico. Per ogni nodo strategico va predisposta una matrice di controllo ( tempi presunti, costi ed eventualmente risorse; Collegamenti a altri punti, ecc)

Pianificare i progetti complessi: la costruzione del reticolo per la sequenzializzazione delle attività A B C D E F G H I L Un reticolo è un grafico unidirezionale che rappresenta la successione temporale delle attività della realizzazione del progetto e le dipendenze logiche (vincoli prima-dopo- imprescindibile). Nel reticolo qui rappresentato si evince che l'attività G è dipendente da A, B,C, E e che è imprescindibile per L.

Codice attività Nome attività Durata attività Pianificare i progetti complessi: analisi del reticolo con CPM (Critical Path Method) NB: I nodi della WBS, della OBS, del Reticolo, della matrice CPM devono riportare lo stesso codice. Per il progetto si predisporrà un codebook che esplicità ogni elemento. Codice attività Nome attività Durata attività Data minima prevista per l'inizio Data massima per la fine La matrice CPM va predisposta per ogni attività individuata nel reticolo. Il calcolo dei tempi, minimo e massimo, di ogni attività, serve all'inizio per effettuare una stima plausibile dei tempi di tutto i progetto, e come strumento di controllo poi.

Pianificare i progetti complessi: reticolo + CPM Tesi Nicola Coltro http://tesi.cab.unipd.it/39612/1/TESI__NICOLA_COLTRO.pdf

Pianificare i progetti complessi: Il diagramma di GANTT “pertizzato” Nellìimmagine vengono mostrati diagrammi temporali e schema- task

Utilizzo delle mappe mentali durante le riunioni Prendiamoli da piccoli: il project management nella scuola primaria Project Management Institute., Branch Emilia-Romagna e Marche emiliaromagna-marche@pmi-nic.org

L'analisi dei tempi e dello stato di avanzamento

Quando il team si incontra, su che basi gestire la riunione Elementi da considerare per gestire la riunione Ricerca di ipotesi Cultura lavorativa Costruzione insieme di significato Relazioni organizzative Fattori emozionali Fattori relazionali Base culturale comune Valori etici

Quando il team si incontra, alla fine subito riassumere Nuovi temi emersi Soluzioni chiave Decisioni puntuali e dettagliate Azioni da intraprendere Punti critici nella comunicazione Decisioni e raccomandazioni

Avere sempre sotto controllo il budget

Elementi di qualità dei progetti Hanno obiettivi chiaramente definiti per la produzione di risultati chiaramente definiti. Il loro scopo è quello di risolvere un "problema" a seguito di una accurata analisi. La soluzione al “problema” mira a duraturo cambiamento sociale. Sono realistici: i loro obiettivi devono essere realizzabili, e questo significa tenere conto sia delle esigenze e delle risorse finanziarie e umane a disposizione. Sono limitati nel tempo e nello spazio: hanno un inizio e una fine, e sono attuati in un luogo e contesto specifico. Sono di natura complessi: richiedono competenze di pianificazione e attuazione, coinvolgono diversi partner e protagonisti. Sono il prodotto di sforzo collettivo. Sono unici e nascono da nuove idee. Sono innovativi, le nuove strade contengono sempre incertezze e rischi. Devono essere valutati, pianificati e suddivisi in obiettivi misurabili. Devono essere costituiti da fasi: hanno distinti stadi identificabili, sono scalabili.

Raccogliere le informazioni (coinvolgere gli stakeholders) Elementi di qualità per il project management Capire i bisogni e la direzione strategica della scuola (orientamento valoriale) Individuare i requisiti imprescindibili per lo sviluppo del progetto (Contesto, risorse economiche, strutturali, di personale) Raccogliere le informazioni (coinvolgere gli stakeholders) Formulare le azioni strategiche (azioni, tempi, persone, strumenti) Garantire la comunicazione e comprensione delle strategie (comunicazione capillare, trasparenza, chiarezza) Definire come vengono implementate le strategie (pianificazione, controllo, feedback) Valutare e riformulare Condividere le operazioni implementate (rendicontazione e accountability)

8 possibili fattori di successo e 8 di insuccesso 1. La struttura organizzativa è adatta per il team di progetto. 2. Il team del progetto partecipa alla pianificazione. 3. Il team di progetto è coinvolto nello stabilire i tempi. 4. Il team di progetto è coinvolto a stabilire bilanci realistici. 5. Il progetto fa un uso corretto delle tecniche di pianificazione di rete per non diventare autoreferenziale. 6. Il team di progetto lavora con la burocrazia, la normativa, le procedure e non contro di loro. 7. Il team di progetto è d'accordo su obiettivi specifici e realistici di progetto. 8. Gli stakeholders sono coinvolti fin dall'inizio del progetto. 1. Inadeguatezza della leadership. 2. Mancanza di partecipazione del team di progetto nella pianificazione. 3. Mancanza di partecipazione del team di progetto nella soluzione dei problemi. 4. Inadeguata capacità di comunicazione degli obiettivi, delle fasi, delle attività. 5. Inadeguate competenze digitali. 6.Inadeguate competenze amministrative e di gestione dei finanziamenti. 7. Pianificazione do progetti irrealistici, non adeguati al contesto e alle risorse professionali. 8. Poca chiarezza degli obiettivi, anche tra il team.

Kit di possibili strumenti digitali per il project management Software Libero DIA, multipiattaforma, per diagrammi e schemi. Scaricalo da qui: http://dia-installer.de/download/index.html Software Libero FreeMind, multipiattaforma, mappe mentali. Scaricalo da qui: http://freemind.it.uptodown.com/windows/all Software Libero GanttProject multipiattaforma, per la gestione di progetti. Scaricalo da qui: http://www.ganttproject.biz/download Software draw.io per lavorare collaborativamente su GoogleDrive. Se hai un account Google https://chrome.google.com/webstore/detail/drawio-diagrams/onlkggianjhjenigcpigpjehhpplldkc