Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche Contributi delle studentesse
Rapporto teoria/prassi e aspettative formative Aspetti generali Aspetti didattici/metodologici Inquadrare la figura del pedagogista (Gloria, M. Ausilia) Fondamenti teorici (Silvia F., Antonella, Stefania, Dalila) Preminenza delle competenze pratiche (Antonella, Silvia C.) Cura educativa (Maria Simona) Superare la separazione teoria/prassi (Silvia F., Stefania, Claudia, Dalila, M. Ausilia) Discussione creativa (Stefania) Ascolto attivo;confronto costruttivo (Stefania) Incontri seminariali (Claudia) Migliorare le esperienze di tirocinio (M. Ausilia) Approccio relazionale (Antonella) Diversi contesti, situazioni, persone (Silvia F., Maria Simona) Aspetti tecnici del lavoro del pedagogista (Maria Simona)
Rapporto teoria/prassi e aspettative formative Approfondimenti particolari Riferimento anche all’educatore (Silvia C., Stefania) Consulenza pedagogica (Silvia F.) Analisi di casi specifici (Silvia C.) Ambito adolescenziale e familiare (Gloria) Linguaggio cinematografico, metaforico Claudia) Cura medica/cura pedagogica (Claudia)