ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Advertisements

DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO “G.CARDUCCI”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Organizzazione Aziendale
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
DELIBERA GIUNTA REGIONALE n. 16 del 4 febbraio 2014
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Organizzazione Aziendale
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
per un Apprendimento di qualità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Dr.ssa Marilena Paggiato
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
I.C. San Biagio Platani a.s
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Campus Metodo di Studio e Life Skills
AID - Associazione Italiana Dislessia
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
La normativa sui DSA Prof. ssa Maura Striano
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA TI MOSTRO LA STRADA ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA DOPOSCUOLA SPECIALISTICO

Il progetto è nato dall’intenzione di: ISTITUTO «PONTI» scuola paritaria in collaborazione con CENTRO CONTRO-MOSSA sede di screening, prevenzione e valutazione diagnostica di realizzare un DOPOSCUOLA SPECIALISTICO come supporto professionale allo svolgimento dei compiti e allo studio dedicato a bambini e ragazzi che mostrano difficoltà d’ apprendimento, nell’autonomia e nella motivazione.

DSA I disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) definiti con la sigla DSA, sono difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali. Se non affrontati adeguatamente provocano spesso conseguenze sul piano psicologico sociale e lavorativo.

Importante è identificare il prima possibile tali disturbi, al fine di poter agire sin dalle fasi iniziali di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento. Muoversi tempestivamente, permette di ridurre il disagio di tipo affettivo e sociale e di prevenire l’insorgenza di disturbi comportamentali.

CHI SIAMO? Siamo un gruppo di TUTOR DELL’APPRENDIMENTO, specializzati nel seguire i ragazzi con DSA promuovendone l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di strumenti compensativi informatici e di strategie didattiche e psicoeducative.

FINALITA’ Garantire a tutti gli alunni il successo formativo, con particolare riguardo a quelli che presentano difficoltà riconducibili a DSA e a bisogni educativo/speciali. Condividere informazioni e conoscenze sull’uso di metodi, strumenti compensativi e buone prassi didattiche nei confronti di alunni con DSA. Informare sulle risorse a disposizione degli alunni in difficoltà di apprendimento Intraprendere percorsi educativi e didattici sperimentali attraverso modalità coordinate di insegnamento/apprendimento, nell’ottica della valorizzazione della persona, considerata nella sua unicità. Promuovere un’attenzione maggiore verso tale specificità, facendo conoscere più a fondo le caratteristiche di questi disturbi sia ai genitori sia ai ragazzi attraverso cerchi pedagogici e gruppo genitori.

OBIETTIVI Sviluppare competenze compensative e di supporto attraverso lo svolgimento dei compiti assegnati Confronto tra pari, sostenere la motivazione e favorire l’autostima Lavorare sulla consapevolezza (metacognizione) Dare vita a situazioni accoglienti e vicine ai loro bisogni Ridurre l’ansia da prestazione e la frustrazione Creazione di cooperative learning attraverso l’utilizzo di software e strumenti compensativi Favorire la creazione di gruppi genitori per favorire uno scambio

COSA FACCIAMO? Colloquio di conoscenza con la famiglia Creazioni di piccoli gruppi di studio (4-5 bambini/ragazzi) Apprendimento di strumenti e modalità operative adeguate alle difficoltà di ognuno Uso degli strumenti e metodi appresi nello svolgimento dei compiti assegnati Confronto in itinere con le famiglie Confronto in itinere con le insegnanti

Il progetto durerà per l’intero anno scolastico 2017-2018. DURATA Il progetto durerà per l’intero anno scolastico 2017-2018. L’inserimento nell’attività di studio, sarà definito in seguito ad un colloquio iniziale e di confronto con le famiglia, per garantire il giusto equilibrio nei gruppi di lavoro. Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30, presso l’Istituto «Ponti», via Carducci 13, Opera (MI).

CONTATTI ISTITUTO PONTI Via Carducci 13, Opera (MI) CENTRO CONTROMOSSA Tel. 334-1388550 02/57600014 CENTRO CONTROMOSSA Via Resistenza 14, Opera (MI) Tel. 342-0212156 392-2374276