Il futuro del Club è nelle Vostre mani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
Advertisements

Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maria Cristina Camilloni Presidente RYE 2016/2017 IDIR - Istituto.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
Edoardo Rispoli IDIR - Istituto di Informazione Rotariana 1
Titel.
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
Lo sviluppo globale di Lions Clubs International PDG Sandro Castellana
Con i bambini 7 dicembre 2016.
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PDG Fabio Zanetti (Distr. 2050)
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
e coinvolgere i nuovi soci»
SCOPRI IL ROTARY Benvenuto! E grazie per il tuo interesse nel Rotary.
Titolo del bisogno individuato
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
«Belle persone per il Rotary»
Workstream 2: Workshop territoriali
Pillola di Buona Pratica
TAVOLO TEMATICO IPN.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Presentazione del piano commerciale
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
ACCENDI LA LUCE DEL ROTARY
IL ROTARY PER I GIOVANI ROTARACT BERGAMO CITTA’ ALTA
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Piano Strategico 2014 – 2017 (*) ____ Piano Operativo A.R. 2015/2016
L’Associazione Distretto 2042
LA PRESIDENZA Programma di Formazione 2015/2016
La pianificazione aziendale
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Piano strategico dal al
Alberto Cecchini IL ROTARY OGGI
ANALISI DEL PIANO STRATEGICO NEL DISTRETTO
Global Service Team.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Progetto BSC CIA Alessandria
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
Caratteristiche dell’azienda
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Papaseparatilombardia ONLUS
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
Definizione degli obiettivi
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Ruolo e responsabilità del Presidente di Club
Nome società Piano aziendale.
Turismo sostenibile.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Miglioramento della qualità dei club
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
[Nome del club] Risultati del sondaggio.
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Le attività di comunicazione del progetto
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

Il futuro del Club è nelle Vostre mani Incontro - dibattito sul piano strategico triennale del Club PDG Alessandro Pastorini Commissione Pianificazione Strategica Conviviale 7 Febbraio 2017 Diapositiva 1 Diapositiva 1

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca) Diapositiva 2

Il Piano Strategico Triennale di Club Diapositiva 3

Definizione del Piano Strategico Triennale di Club Documento Programmatico finalizzato a realizzare una Visione condivisa del Futuro del Club Diapositiva 4

Il Piano Stategico Triennale e Il Piano Direttivo Annuale di durata coincidente con l’Anno Rotariano guida l’organizzazione del Club stabilisce gli obiettivi annuali, in sintonia con le indicazioni del Piano Strategico Triennale e con le disposizioni del R.I. Diapositiva 5

Tempi della costruzione del Piano Strategico Creazione di una Squadra per il Piano Strategico di Club Collaborazione con gli organismi Distrettuali (Comm Distr. per il piano strategico, Assistenti ecc.) Ampio ascolto delle opinioni, dei consigli dei Soci e delle indicazioni delle Commissioni del Club Diapositiva 6

La Squadra per la Pianificazione Strategica Presidente in carica e C.D Presidente Eletto Presidente Nominato Immediato Past Presidente Commissione per la Pianificazione Strategica di Club I Soci Diapositiva 7

PIANO STRATEGICO Processo di Pianificazione Fase 1 Dove siamo? Quale è la situazione attuale? Dove vogliamo andare? Quale è la nostra Visione? Quale è il nostro Piano di Azione? Quali le priorità e gli obiettivi per realizzare la Visione Come monitorare il Piano Strategico Diapositiva 8

Processo di Pianificazione Fase2 Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Rischi Diapositiva 9

Processo di Pianificazione Fase3 Punti di forza/di debolezza Soci Consiglio Direttivo Organizzazione ed amministrazione Leadership Formatore di Club Commissioni Comunicazione Giovani e Famiglie Diapositiva 10

Processo di Pianificazione Fase4 Opportunità /rischi Classifiche e nuovi Soci Coinvolgimento delle Famiglie Contatto con le istituzioni Partnership esterne al Rotary La Comunità Diapositiva 11

Processo di Pianificazione Fase5 Operatività Inizio dell’attività per la realizzazione delle priorità individuate col Piano Strategico Monitoraggio dell’avanzamento dei programmi Verifica dei risultati raggiunti Diapositiva 12

LE NOSTRE PRIORITÀ STRATEGICHE E OBIETTIVI Il Piano strategico del Rotary individua tre priorità strategiche sostenute da 16 obiettivi in base alle indicazioni dei Rotariani, al fine di assicurare la presenza di un Rotary forte e dinamico per il futuro. Diapositiva 13

Diapositiva 14

Prima PRIORITÀ E OBIETTIVI SOSTENERE E RAFFORZARE I CLUb innovazione e flessibilità nei club attività di servizio diversità, conservazione dell’effettivo e miglioramento del reclutamento sviluppo della leadership la pianificazione strategica a livello di club Diapositiva 15

SecondA PRIORITÀ E OBIETTIVI FOCUS E INCREMENTO DELL’AZIONE UMANITARIA Eradicazione della polio Services su programmi e attività a sostegno dei giovani e delle sei aree d'intervento del Rotary Collaborazioni con altre organizzazioni Progetti di rilievo locali ed internazionali Diapositiva 16

Terza PRIORITÀ E OBIETTIVI MIGLIORARE L’IMMAGINE PUBBLICA E LA CONSAPEVOLEZZA Immagine e la consapevolezza del marchio Visibilità dell’azione orientata al servizio Promozione dei valori fondamentali Enfatizzazione dell’azione professionale Uso delle opportunità derivanti dalla rete Diapositiva 17

LA NOSTRA MISSIONE SERVIRE GLI ALTRI PROMUOVERE L’INTEGRITÀ FAVORIRE LA COMPRENSIONE, LA BUONA VOLONTÀ E LA PACE NEL MONDO Diapositiva 18

I NOSTRI VALORI FONDAMENTALI AMICIZIA E COMPRENSIONE MONDIALE ETICA E INTEGRITÀ DIVERSITÀ SERVIZIO LEADERSHIP Diapositiva 19

Foglio di lavoro per la redazione del Piano Strategico in “Guida alla Pianificazione Strategica” diviso in QUATTRO PARTI Diapositiva 20

1. A che punto siamo oggi? Punti di forza del club Punti deboli del club   Opportunità per la comunità (ad es., nuove imprese, popolazione in crescita) Sfide della comunità (ad es., declino economico, servizi competitivi) Diapositiva 21

2. Dove vogliamo arrivare Indicare da 5 a 10 caratteristiche da perseguire in vista della situazione in cui trovarsi fra tre o cinque anni In una frase, scrivere la Dichiarazione della visione ed esaminarla con la squadra e vedere se i soci del Club sono d’accordo. (Includere punti che mettono in risalto il vostro Club rispetto agli altri Club di servizio della vostra Comunità – ad es., La nostra visione è di essere il Club di servizio con maggiore diversificazione sociale nella nostra Comunità; la nostra visione è di essere il Club di srvizio che sostiene maggiormente i giovani della nostra Comunità). Diapositiva 22

3. Come arrivarci? Definire le priorità strategiche per realizzare la visione del club: Punti di forza e debolezza del club Gli obiettivi del piano strategico del Rotary, quelli del distretto e quelli dell’effettivo regionale Programmi e missione del Rotary International e della Fondazione Rotary Opportunità e sfide della comunità Opinioni dei soci Realizzabilità fra tre o cinque anni Far scegliere alla squadra le più importanti priorità strategiche — ossia che avranno il maggior impatto sulla visione del club. Identificare gli obiettivi annuali che supportano le principali priorità strategiche. Elencare compiti e attività, tempistica, risorse e persone che servono a realizzare gli obiettivi annuali in base alle priorità strategiche. Usare Rotary Club Central per definire gli obiettivi e tenere traccia dei risultati. Diapositiva 23

4. Come stanno andando le cose ? La squadra incaricata della pianificazione strategica: deve monitorare regolarmente i progressi verso la realizzazione degli obiettivi suggerire aggiornamenti se necessario. esaminare il piano strategico ogni anno per vedere se apportare revisioni. assicurarsi che le decisioni del Club supportino gli obiettivi del piano. allocare abbastanza risorse per conseguire gli obiettivi del piano. ripetere le fasi della pianificazione strategica ogni tre anni per creare un nuovo piano o mantenere quello attuale. Elenco delle azioni che il Club dovrà intraprendere per verificare i progressi del Piano: relazioni nelle riunioni del Consiglio ogni mese, osservazioni nelle assemblee di Club revisioni annuali Diapositiva 24