Bel(le)Trame al Condominio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
I progetti Housing First in Emilia Romagna
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Le sfide esistono per essere superate
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
CATECUMENATO CRISMALE DEI GIOVANI
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Potere politico e Stato
Il taylorismo: un modello in transizione
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
il Simucenter Campania
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
La penna dell’insegnante
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
La concentrazione del potere politico e lo Stato
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
FIRENZE - FORTEZZA DA BASSO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Patto autobiografico.
Parliamo di prossimità
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
Jane’s Walk Milan 2018 «Go along the street to urban regeneration»
1 2 3 La posizione della UILSCUOLA
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
La Pedagogia dei genitori
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
La concentrazione del potere politico e lo Stato
Approfondimenti.
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Bel(le)Trame al Condominio h Bel(le)Trame al Condominio Annamaria Nicolini Coordinatrice Centro Accoglienza G.Beltrame / Laboratorio di comunità Condominio Belletrame Consorzio Indaco – Società Dolce Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

NEL LAVORO DI COMUNITA’…. h NEL LAVORO DI COMUNITA’…. 1) QUALE TERRITORIO (quale comunità) 2) L’INTERVENTO DELL’OPERATORE SOCIALE Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

h QUALE TERRITORIO: LA CITTADINANZA – LE RELAZIONI IL QUARTIERE – LA CITTA’ – LA REGIONE – LA NAZIONE – IL CONTESTO INTERNAZIONALE h LA CITTADINANZA – LE RELAZIONI FRAGILITA’ E RISORSE IL CENTRO DI ACCOGLIENZA – IL LABORATORIO DI COMUNITA’ VIRTUALE QUALE TERRITORIO: SANITA’ – ECONOMIA - LEGGI I SAPERI CULTURALE Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

h Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

DELL’OPERATORE SOCIALE h L’INTERVENTO DELL’OPERATORE SOCIALE - Rivolto ai luoghi in quanto determinano relazioni e ne sono determinati (lo spazio in ottica relazionale); - Rivolto a chi abita i luoghi (anche soggettività di passaggio); Muove da una mappatura del territorio, per coglierne i fermenti, i cambiamenti; In quanto mediatore di apprendimenti sociali e di praticabilità dei diritti; Accompagnamento formativo per le nuove generazioni; Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

h - Individua bisogni, non target di bisogno; - Tende a rigenerare risorse per tutti; - È un intervento informale - formale; - Necessita di una sospensione del giudizio; Cede quote di potere; È il fare politico delle scelte istituzionali; Stimola la capacità di aspirare, cercando di cogliere le immaginazioni degli altri; Co-progetta percorsi individuali; Stimola l’identificazione di codici linguistici condivisi; Muove da competenze professionali – verso proposte con riverbero anche culturale; Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

h Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

Il patto di collaborazione Per la gestione Dei giardini Giusti h Il patto di collaborazione Per la gestione Dei giardini Giusti Via Barontini Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

h I martedì del Beltrame Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

Infine due domande per i prossimi passi… h Infine due domande per i prossimi passi… Verso quale idea di servizi per la città? Verso quale forma di città e di partecipazione? Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora

h GRAZIE! Un confronto sulle esperienze innovative nell’ambito delle risposte alle persone senza dimora