IL BOOM DELLA TELEFONIA
AUTORI: GATTO MORENA MORLEO GIULIA PASINI GIADA SCHIAVONE FRANCESCA
La nostra epoca è caratterizzata da un progresso in tutti i campi del sapere…
... Ma soprattutto nell’ambito TECNOLOGICO.
Le compagnie telefoniche hanno contribuito all’espansione del mercato economico italiano.
La raccolta dei dati relativi ai ricavi di vendita e ai costi per i servizi è avvenuta mediante la piattaforma:
PRIMA DEL 2016… i costi di pubblicità erano contabilizzati in una voce ad essi dedicata. DAL 2016 IN POI… il D.lgs. 139/2015 sancisce l’obbligo di contabilizzare i costi di pubblicità all’interno della voce costi per i servizi.
COSTI PER SERVIZI COSTI DI PUBBLICITA’
Il fine ultimo delle aziende è generare profitto e un grande contributo al conseguimento di questo è dato dalla comunicazione.
IMPRESA PUBBLICIZZANTE CONCORRENZA CLIENTELA PUBBLICITA’
Teoria di Carli (1979) E’stato il primo a stimare la relazione esistente tra pubblicità e ricavi di vendita, attraverso semplici funzioni che collegano gli indici di ricordo all’azione dell’acquisto.
Che relazione esiste tra i ricavi di vendita e i costi per servizi?
TIM S.p.A. VODAFONE S.p.A
WIND S.p.A. TRE S.p.A.
POSTEMOBILE S.p.A. FASTWEB S.p.A.
DIGITEL S.p.A
Abbiamo poi calcolato alcuni tra i principali indicatori statistici …
COMPAGNIE TELEFONICHE MEDIA RICAVI MEDIA COSTI Telecom Italia o TIM S.p.A. 18529152,7 4884603,5 Vodafone Italia S.p.A. 7973375,2 2751390,4 Wind telecomunicazioni S.p.A. 4983787 1961901,7 (Wind) TRE S.p.A. 2005740,7 1234136,1 PosteMobile S.p.A. 210663769,22 149088429 Tiscali S.p.A. 245693056,6 132458560,1 Linkem S.p.A. 18394543,6 14148687,9 Digitel Italia S.p.A. 8096935,7 1402591,5 TLC telecominucazioni S.r.l. 178119,7 39050,7 Faswteb S.p.A. 1609359,6 579949,9
Un po’ di informazioni…
DEVIAZIONE STANDARD Compagnie telefoniche Deviazione standard ricavi Deviazione standard costi Telecom Italia o TIM S.p.A. 3450093,568 1345302,376 Vodafone Italia S.p.A. 738456,9949 433821,4838 Wind telecomunicazioni S.p.A. 422918,8361 290375,9437 (Wind) TRE S.p.A. 184550,5139 263369,1286 PosteMobile S.p.A. 135968629 81301683,24 Tiscali S.p.A. 43125413,55 58777744,24 Linkem S.p.A. 17801970,82 10689879,89 Digitel Italia S.p.A. 1520498,118 293670,3307 TLC telecominucazioni S.r.l. 49005,54934 17799,60345 Faswteb S.p.A. 177519,1526 74539,65091
VARIANZA Compagnie telefoniche Varianza ricavi Varianza costi Telecom Italia o TIM S.p.A. 1,19031E+13 1,80984E+12 Vodafone Italia S.p.A. 5,45319E+11 1,88201E+11 Wind telecomunicazioni S.p.A. 1,7886E+11 84318188685 (Wind) TRE S.p.A. 34058892179 69363297884 PosteMobile S.p.A. 1,84875E+16 6,60996E+15 Tiscali S.p.A. 1,89598E+15 3,45482E+15 Linkem S.p.A. 3,1691E+14 1,14274E+14 Digitel Italia S.p.A. 2,31191E+12 86242263154 TLC telecominucazioni S.r.l. 2401543866 316825883,1 Faswteb S.p.A. 31513049553 5556159557
MEDIANA Compagnie telefoniche Mediana ricavi Mediana costi Telecom Italia o TIM S.p.A. 18515173 4679948 Vodafone Italia S.p.A. 8167810 3139667 Wind telecomunicazioni S.p.A. 5116436,5 2027553,5 (Wind) TRE S.p.A. 2029638,5 1211589,5 PosteMobile S.p.A. 276454000 201477000 Tiscali S.p.A. 248411000 157748511,5 Linkem S.p.A. 10818000 10486000 Digitel Italia S.p.A. 8645930,5 1383292 TLC telecominucazioni S.r.l. 199459,5 40766,5 Faswteb S.p.A. 1639801,5 555593
REGRESSIONE-TIM costi ricavi a intercetta -2264398,09 b pendenza 0,385824528 r correlazione 0,989465822 r^2 Bontà di adattamento 0,979042613
REGRESSIONE VODAFONE costi ricavi a intercetta 1152143,221 b pendenza 0,238878421 r correlazione 0,406622188 r^2 bontà di adattamento 0,165341604
REGRESSIONE-POSTE MOBILI costi ricavi a intercetta 24179700,41 b pendenza 0,592929335 r correlazione 0,991612788 r^2 bontà di adattamento 0,983295921
CONCLUSIONI Dallo studio di questi grafici vediamo confermata la teoria di Carli sulla correlazione esistente tra i costi per i servizi/pubblicità e i ricavi di vendita. In alcuni casi la correlazione è marcata (tim, postemobile, tiscali, tlc telecomunicazioni) mentre in altri essa ha valori meno rilevanti ( wind e linkem). Questi risultati possono essere dovuti a molteplici cause, infatti altre teorie economiche mostrano come la relazione tra costi e ricavi sia meno marcata rispetto alla teoria proposta da Carli.