di Medicina di Comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità.
Advertisements

Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche Organizzazione dei Servizi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Settore Programmazione e organizzazione delle cure “LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO” Milano, 6-7 marzo 2014 Dott.ssa Daniela.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
L’integrazione del territorio nel sistema delle cure: proposta per una integrazione del percorso formativo Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Evento formativo LA PERSONA AL CENTRO L’integrazione a garanzia della continuità delle cure Relatore Rosa Salvatico Este 20 Settembre 2016 Titolo dell’intervento.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Sacile 28 ottobre 2016 Luigino Vidotto
PRESENTAZIONE TIROCINIO
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Percorso cittadini disabili adulti
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Ruolo del Medico di Medicina generale nella Prevenzione delle Malattie infettive e nella Gestione delle Campagne vaccinali OPPORTUNITA’ DELLA MEDICINA.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
BOLOGNA MEDICAL SCHOOL
Programma Medicina di Comunità e Cure Primarie
Attributi distintivi di una professione
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Lo sapevate che… LOGOPEDISTA
SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
2.2 Tracciabilità percorso peri-operatorio
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
Giornata del cuore: PDTA SCOMPENSO
Introduzione /Presentazione
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Pedagogia speciale Concetti generali
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Aspetti didattici ed organizzativi
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
D. Tassinari UO Oncologia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Transcript della presentazione:

di Medicina di Comunità UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità 2 Programma di Medicina di Comunità 5° anno CL Medicina 2010-2011

Obiettivi Formativi Conoscenze Abilità Atteggiamenti professionali Gli studenti devono essere in grado di definire, descrivere e discutere: la multidimensionalità della salute l’approccio bio-psico-sociale al paziente ed alla sua famiglia i principi della ASP/CP I servizi, le attività e i professionisti di ASP/CP ed il team delle CP Metodo: Lezioni frontali Conoscenze Abilità Gli studenti devono dimostrare, su casi clinici simulati, abilità di: effettuare l’assessment dei bisogni multidimensionali di salute stendere piani assistenziali individuali pianificare processi e servizi per la continuità delle cure pianificare interventi di educazione terapeutica Metodo: Attività interattiva Gli studenti devono essere in grado di riconoscere: l’importanza dell’approccio bio-psico-sociale al paziente ed alla sua famiglia l’importanza di lavorare con professionisti sanitari e sociali per erogare interventi centrati sul paziente e del ruolo del team di ASP/CP per la presa in carico globale del paziente complesso l’importanza della educazione terapeutica per la partecipazione di paziente e famiglia al self-care Atteggiamenti professionali

per il raggiungimento degli Obiettivi Formativi Prerequisiti per il raggiungimento degli Obiettivi Formativi Conoscenze di base di: Patologia sistematica Metodologia clinica Rapporto medico-paziente Diagnostica di laboratorio e per immagini Psichiatria Farmacologia

Programma Lezioni frontali Lezioni interattive Aspetti culturali della Medicina di Comunità (ASP/CP) Metodi e strumenti clinico-assistenziali della Medicina di Comunità (ASP/CP) Metodi e strumenti organizzativi della Medicina di Comunità (ASP/CP) I servizi di ASP/CP Applicazioni dei metodi a Casi Clinici complessi Lezioni interattive Applicazione su casi clinici simulati di Assessment dei bisogni multidimensionali di salute Stesura Piani Assistenziali Individuali Pianificazione di processi e servizi per la continuità delle cure Pianificazione di interventi di educazione terapeutica

Frequenza Obbligatoria

Materiale Didattico Diapositive in rete http://www.cdlmedicina.unimore.it/on-line/Home/Didattica.html Voce: Materiale didattico. Dispense on line Schede cartacee in rete

Modalità dell'esame Analisi di un caso clinico e risposta a domande aperte

Testi per approfondimento Mc Daniel S, Campbell T, Seaburn D. Family oriented primary care. A Manual for medical providers. Springer Verlag, New York, 1990 Cigoli V. Mariotti M. IL medico, la famiglia e la comunità. L’approccio biopsicosociale alla salute e alla malattia FrancoAngeli, 2002 Becchi M.A., Bernini Carri E. Qualità ed efficienza nella assistenza domiciliare. FrancoAngeli, 2000 ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute. WHO 2001, Erickson (versione estesa, versione breve)