Sebastiano Pulvirenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Costruire un sistema delle competenze
GESTIONE DELLA QUALITA'
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Assurance and Advisory Business Services
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Bruno Losito, Università Roma Tre
Riferimenti normativi e ministeriali
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
ISISS “POLO-CATTANEO”
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
La Valutazione.
Autovalutazione d’Istituto
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Formazione Autoanalisi Ricerca Output Il ruolo della Rete di Scuole F.A.R.O. nell’ambito dei processi di valutazione Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Formazione Autoanalisi Ricerca Output Scuola coordinatrice: I.C. “Maredolce” di Palermo DS Vito Pecoraro Coordinamento tecnico scientifico di Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com www.progettofaro.it www.sepulvi-progettofaro.blogspot.it Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Caminante … Caminante, no hai camino… Se hace camino al andar! A. Machado Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Dal 2001 In breve, la nostra Storia Una Rete per promuovere autoanalisi e autovalutazione ed assecondare uno dei principi dell’Autonomia scolastica: l’assunzione di responsabilità Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Fin dal 2001 i dati raccolti sono ponderati e in base ai risultati, positivi o negativi, sono funzionali alla fase successiva di miglioramento formato elettronico del format che crea e restituisce automaticamente e in tempo reale il Report di Scuola il Report di Scuola viene discusso, messo in relazione e analizzato collegialmente il Report di Scuola costituisce la matrice generativa della “progetto” di miglioramento

Fin dal 2001 i Report di Scuola confluiscono in un Report di Rete con possibilità di confronto a diversi livelli Esiste la possibilità di tracciare diacronicamente una storia evolutiva della Rete, significativa per il numero di Scuole, per la distribuzione territoriale dei contributi, per il lungo tempo intercorso (oltre 10 anni)

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Autovalutazione CONSAPEVOLEZZA, RIFLESSIONE, VALUTAZIONE PER SUPERARE I PROBLEMI E MIGLIORARE Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Cittadinanza, Cittadinanza attiva, Educazione alla cittadinanza Quali azioni qualificano la Rete FARO Valutazione della Scuola Valutazione per migliorare Valutazione per presentarsi all’esterno e “raccontarsi” Riflessione metacognitiva per valutare il proprio percorso conoscitivo Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Sebastiano Pulvirenti sepulvi@libero.it 8

PROGETTARE E ORGANIZZARE LA VALUTAZIONE Cittadinanza, Cittadinanza attiva, Educazione alla cittadinanza PROGETTARE E ORGANIZZARE LA VALUTAZIONE Per avere consapevolezza dei percorsi e dei progressi Per accrescere il valore professionale e sociale Per arricchire le prospettive di regolazione e di miglioramento complessivo ed analitico Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Sebastiano Pulvirenti sepulvi@libero.it 9

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 1. Dal Modello FARO al RAV 2. Un percorso metacognitivo per attivare miglioramento Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Come aiutare le Scuole nei processi di miglioramento Cittadinanza, Cittadinanza attiva, Educazione alla cittadinanza Aiutare la Scuola a tenere sotto controllo processi e risultati dell’autoanalisi attraverso un monitoraggio di tipo metacognitivo Come aiutare le Scuole nei processi di miglioramento Coinvolgere tutte le componenti della Scuola Favorire un cultura valutativa Indurre le Scuole a “leggere” e ad interpretare le situazioni esistenti Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Sebastiano Pulvirenti sepulvi@libero.it 11

Programma di accompagnamento nella fase di autovalutazione L’idea è quella di seguire il processo per individuarne: i livelli organizzativi le percezioni il clima complessivo l’adesione, più o meno consapevole le prospettive di miglioramento Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Chi ascoltare Dirigente Direttore dei servizi generali e amministrativi Docenti Personale a.t.a. Alunni Genitori Testimoni privilegiati interni ed esterni, autonomamente individuati dalle Scuole Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Un percorso metacognitivo per seguire l’autovalutazione e scoprirne: gli aspetti positivi, le sensazioni, anche emotive, le reazioni che favoriscono o impediscono un processo delicato e complesso Gli strumenti sono di semplice gestione e d’immediato utilizzo attraverso l’uso del formato elettronico Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Rapporto sull’Autovalutazione della Scuola (RAS) Catalogazione e sintesi di osservazioni e pareri sul processo di autovalutazione Clima complessivo nell’Istituto Il documento di sintesi (RAS) confluirà nel sistema di rendicontazione della Scuola Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Rapporto sull’Autovalutazione delle Scuole della Rete (RAS di Rete) Analizzare l’andamento complessivo del processo autovalutativo Rendere evidenti i fenomeni che emergono in ambito interregionale, regionale, provinciale e locale Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Gli strumenti A. Questionari B. Interviste interattive C. Focus Group D. Modello per individuare e definire la dimensione territoriale dell’autovalutazione Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Gli strumenti A1 Questionario per il DS e il DSGA A2 Questionario per i docenti A3 Questionario per gli Ass. amm.vi, tecnici e per i collaboratori A4 Questionario per i genitori A5 Questionario per gli studenti B1 Intervista interattiva al DS e al DSGA B2 Intervista interattiva a un gruppo di docenti B3 Intervista interattiva ad un Gruppo di personale A.T.A. B4 Intervista interattiva ad un Gruppo di Genitori B5 Intervista interattiva ad un gruppo di alunni C1 Focus Group: colloquio tra testimoni interni qualificati C2 Focus Group: colloquio tra soggetti interni e testimoni esterni privilegiati D1 Modello strutturato per la classificazione degli Indicatori valutativi autonomamente individuati in rapporto al curricolo di Scuola Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

L’intervista interattiva Perno dell’azione e strumento innovativo colloquio, su pista di lavoro predeterminata attraverso domande stimolo, tra un intervistatore e un gruppo omogeneo di membri della Scuola Intervistatore Intervistati domande-guida riflessione e definizione di una sintesi sul grado di attuazione e di svolgimento del processo di autovalutazione della Scuola Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Alcune considerazioni conclusive sull’esperienza della Rete FARO Rafforzamento del rapporto Autonomia/Valutazione Accentuazione dell’idea di specificità di ogni Scuola che induce a riflettere sull’unicità di ciascuna esperienza formativa 3. Necessità di interpretare dati e risultati attraverso l’analisi dei processi. Nello stesso tempo i dati sono strumenti potenti per impostare l’analisi dei processi 4. Idea di “capitale” come patrimonio condiviso di esperienze formative: capitale morale, capitale di curricolo, capitale di rischio, capitale di insegnamento ecc. Ne deriva l’idea – ben nota – di curricolo integrato esplicito/implicito e trasversale Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com

Sempre migliorando … Gli dei non hanno svelato subito ai mortali tutti i segreti, ed essi allora attraverso un’attenta ricerca scoprono ora una cosa e ora un’altra, sempre migliorando. Senofane Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 21