comunicativo - espressivo - metalinguistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Leggere - Capire - Produrre
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Classe Terza.
Comunicare come e perché
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Il valore della vita emotiva
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Livelli di elaborazione dell’informazione
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
6°Lezione Il paziente multietnico
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Comunicare come e perché
Le competenze relazionali nella professione medica
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La lettera.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Per conoscere la comunicazione interpersonale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Corpo movimento salute
Ins.te: Annalisa Pannullo
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
SPDS – Università di Bergamo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Area delle competenze trasversali
Unlocking Children’s Rights
Definire la comunicazione
Area delle competenze trasversali
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
La traduzione tecnico-scientifica
Dalle prove INVALSI alla didattica
Educazione suono e musica
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
LA COMUNICAZIONE.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

comunicativo - espressivo - metalinguistico Ambiti e Funzioni della Lingua Italiana comunicativo - espressivo - metalinguistico Prof. Mario Malizia

La lingua è: Prof. Mario Malizia strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) serve per differenziare oggetti (forme, colori, grandezze, ecc.) sostiene e facilita le operazioni logiche di pensiero (astrazione, classificazione, seriazione, ecc.) Prof. Mario Malizia

compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia FORNIRE MEZZI LINGUISTICI PER OPERAZIONI MENTALI DI VARIO TIPO Strategie attivita’ ludiche con uso di materiale strutturato e non… per favorire le operazioni mentali enunciate Prof. Mario Malizia

La lingua è: Prof. Mario Malizia mezzo per stabilire un rapporto sociale: consente di comunicare con gli altri - permette di agire nei confronti degli altri Prof. Mario Malizia

compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia Mettere in relazione linguistica l’alunno con interlocutori diversi per status, ruolo, eta’ e in diverse situazioni comunicative, usando la lingua nella sua varieta’ di codici e di registri Strategie arricchimento lessicale creazione di occasioni di relazione linguistica esercizi di transcodifica Prof. Mario Malizia

La lingua è: Prof. Mario Malizia veicolo per esprimere in modo articolato l’esperienza affettiva permette di esprimere in modo articolato l’esperienza razionale e affettiva consente di esplicitare le emozioni, le sensazioni, gli stati d’animo, le paure, ecc. Prof. Mario Malizia

compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia Offrire mezzi linguistici progressivamente più articolati e differenziati per portare ad un livello di consapevolezza e di espressione le esperienze personali Strategie arricchimento del linguaggio graduale superamento del linguaggio implicito o linguaggio in situazione utilizzare tecniche espressive extraverbali e verbali per comunicare situazioni emozionali Prof. Mario Malizia

La lingua è: Prof. Mario Malizia espressione di pensiero, di sentimenti, di stati d’animo, particolarmente nella forma estetica della poesia permette di manifestare emozioni, stati d’animo, ecc. attraverso un primo approccio letterario Prof. Mario Malizia

compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia promuovere le manifestazioni espressive e favorire un primo approccio all’esperienza letteraria Strategie stimolare gli alunni a: - sbagliare le storie - ipotizzare conclusioni rovesciare temi - inventare storie – creare poesie individuali e/o collettive… Prof. Mario Malizia

La lingua è: Prof. Mario Malizia oggetto culturale che ha come dimensioni il tempo storico, lo spazio geografico, lo spessore sociale La lingua è influenzata dalle evoluzioni (conoscenze, processi produttivi, organizzazione sociale, modalità di comunicazione, emigrazione/immigrazione) La lingua è influenzata dalla dislocazione spaziale dei parlanti La lingua è influenzata dalle funzioni, dai sottocodici, dai registri Prof. Mario Malizia

compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia Far rilevare che la lingua cambia come cambia la società e, conseguentemente, utilizzare queste dimensioni per attivare nell’alunno la capacita’ di pensare storicamente e criticamente Strategie indagare sulla storia delle parole - individuare caratteristiche del lessico ricodificare espressioni lessicali rendendole informali Tradurre il lessico di sottocodici specifici in linguaggio informale - Individuare gli scopi di messaggi verbali Prof. Mario Malizia

Le Funzioni della Lingua Prof. Mario Malizia

Funzioni linguaggio adulto (Jakobson) Prof. Mario Malizia INFORMATIVA O REFERENZIALE Funzioni linguaggio adulto (Jakobson) Referente POETICA Messaggio IMPERATIVA ESORTATIVA CONATIVA EMOTIVA Emittente FΆTICA Canale Destinatario METALINGUISTICA Codice Prof. Mario Malizia

Funzioni linguaggio infantile (Halliday) Prof. Mario Malizia Strumentale Richiesta intervento di aiuto “voglio” Regolativa Controllo comportamento altrui “Fa’ come ti dico” Interazionale Contatto con gli altri “Io e te” Personale Espressione di sé “Eccomi” Euristica Simbolizzazione della realtà “Dimmi perché” Immaginativa Fabulazione “Facciamo finta” Informativa Comunicazione d’informazione “Ho qualcosa da dirti” Prof. Mario Malizia

a quelle proprie del linguaggio adulto (Jakobson) Obiettivo Passaggio progressivo dalle funzioni tipiche del linguaggio infantile (Halliday) a quelle proprie del linguaggio adulto (Jakobson) Prof. Mario Malizia