comunicativo - espressivo - metalinguistico Ambiti e Funzioni della Lingua Italiana comunicativo - espressivo - metalinguistico Prof. Mario Malizia
La lingua è: Prof. Mario Malizia strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) serve per differenziare oggetti (forme, colori, grandezze, ecc.) sostiene e facilita le operazioni logiche di pensiero (astrazione, classificazione, seriazione, ecc.) Prof. Mario Malizia
compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia FORNIRE MEZZI LINGUISTICI PER OPERAZIONI MENTALI DI VARIO TIPO Strategie attivita’ ludiche con uso di materiale strutturato e non… per favorire le operazioni mentali enunciate Prof. Mario Malizia
La lingua è: Prof. Mario Malizia mezzo per stabilire un rapporto sociale: consente di comunicare con gli altri - permette di agire nei confronti degli altri Prof. Mario Malizia
compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia Mettere in relazione linguistica l’alunno con interlocutori diversi per status, ruolo, eta’ e in diverse situazioni comunicative, usando la lingua nella sua varieta’ di codici e di registri Strategie arricchimento lessicale creazione di occasioni di relazione linguistica esercizi di transcodifica Prof. Mario Malizia
La lingua è: Prof. Mario Malizia veicolo per esprimere in modo articolato l’esperienza affettiva permette di esprimere in modo articolato l’esperienza razionale e affettiva consente di esplicitare le emozioni, le sensazioni, gli stati d’animo, le paure, ecc. Prof. Mario Malizia
compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia Offrire mezzi linguistici progressivamente più articolati e differenziati per portare ad un livello di consapevolezza e di espressione le esperienze personali Strategie arricchimento del linguaggio graduale superamento del linguaggio implicito o linguaggio in situazione utilizzare tecniche espressive extraverbali e verbali per comunicare situazioni emozionali Prof. Mario Malizia
La lingua è: Prof. Mario Malizia espressione di pensiero, di sentimenti, di stati d’animo, particolarmente nella forma estetica della poesia permette di manifestare emozioni, stati d’animo, ecc. attraverso un primo approccio letterario Prof. Mario Malizia
compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia promuovere le manifestazioni espressive e favorire un primo approccio all’esperienza letteraria Strategie stimolare gli alunni a: - sbagliare le storie - ipotizzare conclusioni rovesciare temi - inventare storie – creare poesie individuali e/o collettive… Prof. Mario Malizia
La lingua è: Prof. Mario Malizia oggetto culturale che ha come dimensioni il tempo storico, lo spazio geografico, lo spessore sociale La lingua è influenzata dalle evoluzioni (conoscenze, processi produttivi, organizzazione sociale, modalità di comunicazione, emigrazione/immigrazione) La lingua è influenzata dalla dislocazione spaziale dei parlanti La lingua è influenzata dalle funzioni, dai sottocodici, dai registri Prof. Mario Malizia
compito della scuola Strategie Prof. Mario Malizia Far rilevare che la lingua cambia come cambia la società e, conseguentemente, utilizzare queste dimensioni per attivare nell’alunno la capacita’ di pensare storicamente e criticamente Strategie indagare sulla storia delle parole - individuare caratteristiche del lessico ricodificare espressioni lessicali rendendole informali Tradurre il lessico di sottocodici specifici in linguaggio informale - Individuare gli scopi di messaggi verbali Prof. Mario Malizia
Le Funzioni della Lingua Prof. Mario Malizia
Funzioni linguaggio adulto (Jakobson) Prof. Mario Malizia INFORMATIVA O REFERENZIALE Funzioni linguaggio adulto (Jakobson) Referente POETICA Messaggio IMPERATIVA ESORTATIVA CONATIVA EMOTIVA Emittente FΆTICA Canale Destinatario METALINGUISTICA Codice Prof. Mario Malizia
Funzioni linguaggio infantile (Halliday) Prof. Mario Malizia Strumentale Richiesta intervento di aiuto “voglio” Regolativa Controllo comportamento altrui “Fa’ come ti dico” Interazionale Contatto con gli altri “Io e te” Personale Espressione di sé “Eccomi” Euristica Simbolizzazione della realtà “Dimmi perché” Immaginativa Fabulazione “Facciamo finta” Informativa Comunicazione d’informazione “Ho qualcosa da dirti” Prof. Mario Malizia
a quelle proprie del linguaggio adulto (Jakobson) Obiettivo Passaggio progressivo dalle funzioni tipiche del linguaggio infantile (Halliday) a quelle proprie del linguaggio adulto (Jakobson) Prof. Mario Malizia