Scienze tecniche e psicologiche

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Transcript della presentazione:

Scienze tecniche e psicologiche Lezione 3 14/03/2017 Oggetti di studio della psicologia Dibattito epistemologico Metodi di conoscenza Il senso comune Esempi di risultati scientifici contro-intuitivi percezione e realismo ingenuo sovrappeso e senso comune (Nisbet, 1968) più pro-sociali se da soli (Darley e Latanè, 1968) Introduzione alla psicologia modulo: fondamenti di psicometria metodologia della ricerca psicologica Why is writing important in science? Writing is the most common form of scientific communication, yet scientists have a reputation for being poor writers. Why? One reason could be that writing is never really taught to scientists. Better writing will benefit your science career in several ways. Within the scientific community, improved communication leads to improved collaboration, easier access to cross-disciplinary knowledge, and faster, less painful training. Besides this, you will be able to communicate better not only with other researchers, but with the public, who funds your research. If scientists were better writers, the gap between the public and academy would shrink Scienze tecniche e psicologiche prof. Carlo Fantoni 2016-2017

comunicazioni Esperimento in Lab altri partecipanti apriremo nuove finestre temporali: dall’ 8 aprile in poi (domani il modulo) Link modulo crediti F per partecipazione ad esperimenti: https://www.biologia.units.it/pagine/99/Modalit-per-il-riconoscimento-di-crediti-acquisiti-e-altre-attivit-formative domande?

riassumendo Perché la statistica: 4 motivi Il cuore della scienza Dati: organizzazione, sintesi, visualizzazione, analisi Psicologia e scienza Statistica: insieme di metodologie finalizzate alla raccolta e analisi dei dati. Specificatamente metodologie per progettare, descrivere e inferire a partire dai dati. Per la gestione quotidiana dell’imponente flusso di informazione a cui siamo soggetti da pubblicità, notizie, informazioni politiche per comprendere scoperte nei diversi domini della psicologia, medicina, economia, marketing …. La gestione di informazioni quantitative è Competenza molto richiesta nell’odierno mercato competitivo del lavoro Comprensione di testi e parti metodologiche Punti cardine della scienza sono: Descrizione e scoperta di regolarità (o nell’accezione di Shadish, et al. relazioni causali generali); Sviluppare teorie per spiegare fenomeni e leggi (asserzioni riguardo l’associazione fra fenomeni)

Quali fenomeni della psicologia ? psicologia come scienza del comportamento e dei processi mentali Il comportamento è ciò che gli organismi biologici fanno (le loro azioni e risposte) Il comportamento degli organismi è osservabile e potenzialmente misurabile a livello statistico due tipi di processi mentali su cui sviluppare teorie : I processi cognitivi sono eventi mentali quali percezione, attenzione, memoria, . . . I processi affettivi sono eventi mentali che riguardano lo stato interno dell’individuo come affetti, umore, . . . A differenza delle scienze naturali, come biologia, chimica, antropologia l’oggetto di studio è più complesso dato che il comportamento degli animali a differenza ad esempio delle tipologie delle piante per quanto concerne la botanica è per sua natura variabili e per questo motivo la psicologia, più di altre scienze usa la statistica per trarre predizioni e inferenze.

quali metodi di conoscenza del comportamento per inferire i processi mentali ? Per rispondere a tale domanda faremo riferimento al dibattito epistemologico (letteralmente discorso sulla scienza), ossia sui fondamenti del sapere scientifico, sull’universalità dei suoi criteri distintivi e l’oggettività delle conoscenze elaborate mediante esso. L’epistemologia si occupa di chiarire: Le nozioni del discorso scientifico; b) classificare le diverse discipline (comte); c) definire i rapporti tra teoria ed esperienza; d) studiare lo sviluppo della conoscenza scientifica; e) studiare i rapporti fra scienza e cultura Esistono più modi di comprendere il comportamento degli animali e dei processi sottostanti. Ogni giorno noi usiamo tali metodi in maniera anche inconscia. Nel vostro l’ibro una grande suddivisione che viene fatta è tra

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) I metodi non empirici che non hanno niente a che fare con l’osservabile che sono quelli che caratterizzano la vita di tutti i giorni possono essere confusi con metodi scientifici e quindi è utile conoscerli.

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Sistema di cedenze che noi acquisiamo nel tempo… noi possiamo confondere queste credenze e prenderle come dati di fatto e può essere molto difficile per noi pensare che lqa realtà delle cose non sia quello che deriva dall’autorità Ad esempio in relazione ai pregiudizi di genere nonostante i risultati che abbiamo discusso è molto difficile accettarli dato che la fonte non richiede di essere messa in discussione. Non richiede una verifica empirica dell’informazione. Ad esempio il creazionismo era basato sul principio di autorità. Ad esempio Il creazionismo, in una prospettiva scientifica, è la credenza che l'Universo, la Terra e tutti gli organismi viventi originano da atti specifici di creazione divina, come riportato nella Bibbia, e non da processi naturali come l'evoluzione Creazionismo basato su dati inosservabili…… Principio di autorità le informazioni sono ritenute vere perché la fonte delle informazioni non può essere messa in discussione.

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0146193 Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Sistema di cedenze che noi acquisiamo nel tempo… noi possiamo confondere queste credenze e prenderle come dati di fatto e può essere molto difficile per noi pensare che lqa realtà delle cose non sia quello che deriva dall’autorità Ad esempio in relazione ai pregiudizi di genere nonostante i risultati che abbiamo discusso è molto difficile accettarli dato che la fonte non richiede di essere messa in discussione. Non richiede una verifica empirica dell’informazione. Ad esempio il creazionismo era basato sul principio di autorità. Ad esempio Il creazionismo, in una prospettiva scientifica, è la credenza che l'Universo, la Terra e tutti gli organismi viventi originano da atti specifici di creazione divina, come riportato nella Bibbia, e non da processi naturali come l'evoluzione Creazionismo basato su dati inosservabili…… Creazionismo oggi Concludere una ricerca con human hands are the “design by creator” è inaccettabile ma in prima istanza è passato al vaglio dei revisori su una rivista ad alto impatto (Plos)

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) Neil Armstrong ha veramente camminato sulla luna il 20 luglio 1969 ? Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Ipotesi del complotto, Il principio di autorità è insidioso…. Perché pensiamo che le persone, i media non ci raccontino balle. Principio di autorità le informazioni sono ritenute vere perché la fonte delle informazioni non può essere messa in discussione. Non c’eri  Se pensi di si ti stai fidando dei mezzi di informazione (autorità)

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) Importante ma non basta Nel caso del sillogismo si dimostra infatti che una conclusione che deriva dalle regole di concatenazione della logica seppur valida può non essere verà. Esempio: Premesse Tutte le persone hanno dei pensieri Tutti i pensieri sono intelligenti Conclusione valida ma non vera Tutte le persone sono intelligenti Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione La logica è un mezzo importante per la conoscenza del comportamento…. Aristotelico Ragionamento deduttivo non basato sull’osservato ma solo sulla deduzione. E’ importante per la scienza come discusso da Aristiotele, ma non basta per esempio nel caso dei sillogismi ad esempio si dimostra che una conclusione ….. Abbiamo una premessa fatta da due affermazioni una maggiore e una minore e quindi una conclusione Dove è l’errore. In una delle due premesse c’è un errore. Una delle due premesse non è vera quindi anche se c’è concatenazione logica questa non basta.

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione Ad esempio…. Se piove non andrò a scuola Piove; quindi non andrò a scuola La verità della conclusione dipende solo dall’osservato o dal fatto di osservare se sta piovendo o meno. Senza l’osservato non si può giungere ad una conclusione valida la logica è importante per la scienza ma non può sostituirsi all’osservazione (evidenza empirica)

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) intuizione Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione Spesso le nostre valutazioni sono fatte in pochi secondi, per intuizione. È un processo di conoscenza basato su processi “istintivi”, spontanei, non sulla logica o sul ragionamento. Dipende da metodi informali. L’intuizione ha spesso un forte effetto sui nostri convincimenti. Per prendere tutte le decisioni necessarie durante la nostra vita di ogni giorno usiamo continuamente l’intuizione. Talvolta ciò che sembra intuizione in realtà è basato su fattori oggettivi, che prendiamo in considerazione “in un qualche modo” (vedi guida).

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) intuizione Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione “la mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo.” Conoscenza immediata/istintiva che non si avvale del ragionamento Es. ci creiamo un’idea delle persone estranee in pochi secondi L’intuizione secondo Einstein è fondamentale più della ragione della deduzione. Spesso le nostre valutazioni sono fatte in pochi secondi, per intuizione. È un processo di conoscenza basato su processi “istintivi”, spontanei, non sulla logica o sul ragionamento: è un Insight. Per esempio noi ci creaimo un idea delle persone che ci stanno davanti spontaneamente senza ragionarci dalla codifica di tutta una serie di proprietà geometriche relative allo stimolo complesso faccia…. Considerate il numero infinito di descrittori emotivi Facs. L’intuizione ha spesso un forte effetto sui nostri convincimenti. Per prendere tutte le decisioni necessarie durante la nostra vita di ogni giorno usiamo continuamente l’intuizione. Talvolta ciò che sembra intuizione in realtà è basato su fattori oggettivi, che prendiamo in considerazione “in un qualche modo” (vedi guida). Guardare anche se a livello intuitivo tutta una serie di informazioni: semaforo verde etc… Attenzione però che l’intuizione può portare anche a false credenze

Metodi di conoscenza non empirici empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) intuizione Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione Percezione di emozioni istantanea/intuitiva nonostante sia basata sulla detezione combinata di unità di azione complesse (Facs) L’intuizione secondo Einstein è fondamentale più della ragione della deduzione. Spesso le nostre valutazioni sono fatte in pochi secondi, per intuizione. È un processo di conoscenza basato su processi “istintivi”, spontanei, non sulla logica o sul ragionamento: è un Insight. Per esempio noi ci creaimo un idea delle persone che ci stanno davanti spontaneamente senza ragionarci dalla codifica di tutta una serie di proprietà geometriche relative allo stimolo complesso faccia…. Considerate il numero infinito di descrittori emotivi Facs. L’intuizione ha spesso un forte effetto sui nostri convincimenti. Per prendere tutte le decisioni necessarie durante la nostra vita di ogni giorno usiamo continuamente l’intuizione. Talvolta ciò che sembra intuizione in realtà è basato su fattori oggettivi, che prendiamo in considerazione “in un qualche modo” (vedi guida). Guardare anche se a livello intuitivo tutta una serie di informazioni: semaforo verde etc… Attenzione però che l’intuizione può portare anche a false credenze

Senso comune/Misticismo Metodi di conoscenza non empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) intuizione Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione Senso comune/Misticismo accordo tra idee individuali e senso comune o alterazione della coscienza Evidenzia l’accordo tra l’opinione di una persona e le idee e esperienze comuni di un ampio gruppo di persone. E’ pertanto basato su metodi informali. Ha due limitazioni fondamentali. 1. Varia nel tempo e nelle culture. Ad esempio anni fa per verificare quella che oggi viene chiamata Lye detection ossia per vedere se una persona stesse mentendo o meno gli si faceva ingoiare grano secco. L’idea era basata sul senso comune e poteva funzionare infatti se una persona è nervosa tende a salivare e avrà difficoltà a deglutire. Oggi i metodi di lye detection sono molto più accurati e basati su rilevazione di microvariazioni di espressioni facciali (FaCS); o sul test del poligrafo; in aggiunta vi sono tecniche sempre più sofisticate basate sull’analisi delle cinematiche e della scrittura. Il senso comune ci suggerirebbe inoltre ad esempio di non fidarsi di una persona che non ci guarda negli occhi ma in un’altra cultura può significare rispetto. 2. Il solo criterio che riconosce per giudicare la verità di una credenza o pratica è vedere se funziona o meno. Questo non permette la comprensione e la previsione, non porta a nuove conoscenze. La conoscenza scientifica spesso è in contraddizione con il senso comune (vedi esperimento di Nisbett, 1968). La teoria alla base del senso comune è generalmente quella del realismo ingenuo Tuttavia in scienza una buona teoria è considerata come tale se le sue previsioni sono almeno in parte diverse dalle nostre aspettative Il senso comune dello scienziato è diverso da quello dell’uomo della strada. Limitazioni: varia nel tempo e nelle culture verifica della bontà di una credenza solo in base alla sua utilità (funziona o meno), in assenza di tentativi sistematici e teoria realismo ingenuo

Senso comune/Misticismo Metodi di conoscenza non empirici (non basati su osservazioni e esperienza) empirici (basati su osservazioni e esperienza) intuizione Autorità, mito sistema di credenze: religione, credo politico, genitori… Logica ragionamento e deduzione Senso comune/Misticismo accordo tra idee individuali e senso comune o alterazione della coscienza Evidenzia l’accordo tra l’opinione di una persona e le idee e esperienze comuni di un ampio gruppo di persone. Ha due limitazioni fondamentali. 1. Varia nel tempo e nelle culture. 2. Il solo criterio che riconosce per giudicare la verità di una credenza o pratica è vedere se funziona o meno. Questo non permette la comprensione e la previsione, non porta a nuove conoscenze. La conoscenza scientifica spesso è in contraddizione con il senso comune (vedi esperimento di Nisbett, 1968). Il senso comune dello scienziato è diverso da quello dell’uomo della strada. Scienza

Siamo continuamente esposti a contraddizioni del senso comune ma può essere difficile rilevarle

luna grande e bianca no è piccola e nera

risultati scientifici contro-inuitivi: percezione vs risultati scientifici contro-inuitivi: percezione vs. senso di realtà/comune La percezione del colore non dipende solo dal pigmento Evidenzia l’accordo tra l’opinione di una persona e le idee e esperienze comuni di un ampio gruppo di persone. Ha due limitazioni fondamentali. 1. Varia nel tempo e nelle culture. 2. Il solo criterio che riconosce per giudicare la verità di una credenza o pratica è vedere se funziona o meno. Questo non permette la comprensione e la previsione, non porta a nuove conoscenze. La conoscenza scientifica spesso è in contraddizione con il senso comune (vedi esperimento di Nisbett, 1968). Il senso comune dello scienziato è diverso da quello dell’uomo della strada. La percezione della grandezza non dipende solo dall’ immagine ottica

risultati scientifici contro-inuitivi: sovrappeso e senso comune Il soggetto può mangiare quanti panini vuole, si mettono di fronte ai soggetti dei panini e dentro il frigo altri. Metà ha di fronte 1 panino solo, l’altra metà 3. Soggetti di peso normale mangiano lo stesso numero di panini in entrambe le condizioni mentre i sovrappeso non usavano il frigorifero mangiando tutti i panini davanti a se. Altro esempio esperimento di Darley e Latanè A sostegno di una idea/teoria controinuitiva: Le persone sovrappeso hanno più fame in termini assoluti (non è vero) Bensì, rispetto alle persone normali, sono più sensibili a stimoli esterni (vista del cibo) e meno a stimoli interni (crampi della fame)

risultati scientifici contro-inuitivi: più pro-sociali se da soli http://www.ivcc.edu/uploadedFiles/_faculty/_pommier/Example%20Article(2).pdf Altro esempio esperimento di Darley e Latanè A sostegno di una idea/teoria controinuitiva: La probabilità che una persona venga aiutata in situazione di emergenza aumenta all’aumentare del numero di persone presenti (non è vero) Bensì, diminuisce: è massima quando le persone credono di essere le sole a conoscenza dell’emergenza  si sentiranno più responsabili