PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ITSSE «LEVI-ARDUINO» PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-16 DESTINATARI: allievi delle classi prime TEMPI: le prime due settimane dell’A.S. 2015/2016
OBIETTIVI Assicurare un ambiente favorevole alla crescita integrale delle persone e un servizio educativo e didattico di qualità; Coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel progetto educativo facendo percepire il rispetto delle regole come condizione necessaria per la comunità scolastica; Motivare allo studio fornendo gli strumenti per consentire un apprendimento significativo, al fine di contenere l’insuccesso scolastico; Rilevare tempestivamente le situazioni di partenza, i bisogni degli alunni, i punti deboli per ridurre il rischio di dispersione e abbandono
IL progetto prevede per sabato 12/09: Ore 10.00: Conferenza Dirigente e collaboratori: saluto a studenti e genitori in cortile. In aula magna presentazione generale dell’ Istituto e del POF ai genitori: - Referente docenti di Lingue Marsura: presentazione soggiorni linguistici – certificazioni - Referente salute : progetti e interventi formativi, sportello d’ascolto ecc (Pantaleo) - Referente BES-DSA (Plotino - Bartolomei): supporto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali; disponibilità per colloqui individuali - Gruppo sportivo (Mazzarelli) Per gli alunni visita della scuola, guidata dagli allievi “tutors” delle classi del triennio; predisposizione di una piantina della scuola.
IL progetto prevede per sabato 12/09 : Accoglienza in classe ore 11.00: Intero Consiglio della Classe con studenti e genitori, tutors. Prima conoscenza e presentazione delle finalità educative dell’istituto e del regolamento d’istituto. I docenti illustrano le norme per le assenze e le giustificazioni, i permessi di entrata ed uscita fuori orario, la scansione dell’orario giornaliero, e spiegano la valenza formativa del voto di condotta. Consegna in segreteria dei libretti non ancora ritirati. Presentazione del registro elettronico
LUNEDI’ 14: Attività di un’ora per la socializzazione tenute dai tutors (3 tutors) – 1^ ora Foto digitale al gruppo classe con l’indicazione del nome dei singoli studenti Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)
MARTEDI’ 15 QUESTIONARIO MOTIVAZIONE ALLA SCELTA (PRIMA ORA) Rilevazione abilità diverse (stranieri ed altri BES, per stabilire eventuali percorsi personalizzati) con raccolta dati da presentare al primo CdC Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)
MERCOLEDI’ 16 ARDUINO Attività in palestra con tutors (1 ora) 1A PRIMA ORA 1B SECONDA ORA 1C TERZA ORA 1D QUARTA ORA «Mi presento»: somministrazione questionario SOCIO-AFFETTIVO- CULTURALE (a cura del docente presente) 1A SECONDA ORA 1B-1D TERZA ORA 1C QUARTA ORA Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)
GIOVEDI’ 17 Test sul METODO DI STUDIO/STILI DI APPRENDIMENTO (1^ ORA) Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)
Il progetto prevede per la seconda settimana LUNEDì 21 PRIMA ORA: Educazione ai diritti-doveri e alla vita scolastica da parte degli allievi “tutors” (supportati dal docente della prima ora ) Nelle rispettive classi i tutors illustrano il regolamento d’Istituto, elezioni e funzioni degli organi collegiali. (PP predisposto dal «Gruppo Progetto Accoglienza»). Attività simulate: per esempio come si svolge un’assemblea di classe, funzioni e contenuti dello statuto degli studenti, ecc.
Il progetto prevede per la seconda settimana: Metodo di studio: Tecniche di apprendimento trasversale al consiglio di classe
Relatore Dottor Trinchero aula magna sede Arduino FORMAZIONE PER I DOCENTI Costruire la learning readiness: strategie per potenziare la capacità di apprendere Relatore Dottor Trinchero 22-23 SETTEMBRE ALLE ORE 14.30-17.00 aula magna sede Arduino
Il progetto prevede per gli allievi nella seconda settimana: Formazione sulla sicurezza (1 ora con il referente di istituto sulla sicurezza) «Aggiungi un posto in classe»: formazione sulla cultura dell’inclusione.
FINE SETTEMBRE ARDUINO Giornata sportiva al Palaruffini con i tutors.
FORMAZIONE STUDENTI TUTORS Saranno gli studenti stessi a dare il benvenuto all’assemblea dei nuovi, ad accompagnarli in aula con i docenti, ad illustrare gli ambienti della scuola e il regolamento d’Istituto Preparazione: Attraverso gruppi di incontro gli studenti che faranno accoglienza alle prime classi imparano a presentarsi, raccontare di sé e dell’esperienza scolastica mettere a loro agio gli altri. Obiettivi: Promuovere il protagonismo degli adolescenti nella costruzione e realizzazione di un percorso nel gruppo dei pari all’interno del contesto scolastico promovendo lo sviluppo delle competenze psicosociali (Life Skills).