PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
Misure di accompagnamento Competenze di base
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Progetto accoglienza alunni classi iniziali primo biennio –
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Scuola secondaria di primo grado
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Roncola – Capizzone - Strozza
Progetto Accoglienza Classi Prime
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
Discipline e Docenti del Corso A
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
I.C. “ANTONIO UGO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI”
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ITSSE «LEVI-ARDUINO» PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-16 DESTINATARI: allievi delle classi prime TEMPI: le prime due settimane dell’A.S. 2015/2016

OBIETTIVI Assicurare un ambiente favorevole alla crescita integrale delle persone e un servizio educativo e didattico di qualità; Coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nel progetto educativo facendo percepire il rispetto delle regole come condizione necessaria per la comunità scolastica; Motivare allo studio fornendo gli strumenti per consentire un apprendimento significativo, al fine di contenere l’insuccesso scolastico; Rilevare tempestivamente le situazioni di partenza, i bisogni degli alunni, i punti deboli per ridurre il rischio di dispersione e abbandono

IL progetto prevede per sabato 12/09: Ore 10.00: Conferenza Dirigente e collaboratori: saluto a studenti e genitori in cortile. In aula magna presentazione generale dell’ Istituto e del POF ai genitori: - Referente docenti di Lingue Marsura: presentazione soggiorni linguistici – certificazioni - Referente salute : progetti e interventi formativi, sportello d’ascolto ecc (Pantaleo) - Referente BES-DSA (Plotino - Bartolomei): supporto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali; disponibilità per colloqui individuali - Gruppo sportivo (Mazzarelli) Per gli alunni visita della scuola, guidata dagli allievi “tutors” delle classi del triennio; predisposizione di una piantina della scuola.

IL progetto prevede per sabato 12/09 : Accoglienza in classe ore 11.00: Intero Consiglio della Classe con studenti e genitori, tutors. Prima conoscenza e presentazione delle finalità educative dell’istituto e del regolamento d’istituto. I docenti illustrano le norme per le assenze e le giustificazioni, i permessi di entrata ed uscita fuori orario, la scansione dell’orario giornaliero, e spiegano la valenza formativa del voto di condotta. Consegna in segreteria dei libretti non ancora ritirati. Presentazione del registro elettronico

LUNEDI’ 14: Attività di un’ora per la socializzazione tenute dai tutors (3 tutors) – 1^ ora Foto digitale al gruppo classe con l’indicazione del nome dei singoli studenti Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

MARTEDI’ 15 QUESTIONARIO MOTIVAZIONE ALLA SCELTA (PRIMA ORA) Rilevazione abilità diverse (stranieri ed altri BES, per stabilire eventuali percorsi personalizzati) con raccolta dati da presentare al primo CdC Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

MERCOLEDI’ 16 ARDUINO Attività in palestra con tutors (1 ora) 1A PRIMA ORA 1B SECONDA ORA 1C TERZA ORA 1D QUARTA ORA «Mi presento»: somministrazione questionario SOCIO-AFFETTIVO- CULTURALE (a cura del docente presente) 1A SECONDA ORA 1B-1D TERZA ORA 1C QUARTA ORA Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

GIOVEDI’ 17 Test sul METODO DI STUDIO/STILI DI APPRENDIMENTO (1^ ORA) Docenti in orario: Presentazione del curricolo e degli obiettivi minimi della propria disciplina; Chiarimenti sui criteri di valutazione in base alle griglie condivise nei Dipartimenti Test di ingresso disciplinari (facoltativi)

Il progetto prevede per la seconda settimana LUNEDì 21 PRIMA ORA: Educazione ai diritti-doveri e alla vita scolastica da parte degli allievi “tutors” (supportati dal docente della prima ora ) Nelle rispettive classi i tutors illustrano il regolamento d’Istituto, elezioni e funzioni degli organi collegiali. (PP predisposto dal «Gruppo Progetto Accoglienza»). Attività simulate: per esempio come si svolge un’assemblea di classe, funzioni e contenuti dello statuto degli studenti, ecc.

Il progetto prevede per la seconda settimana: Metodo di studio: Tecniche di apprendimento trasversale al consiglio di classe

Relatore Dottor Trinchero aula magna sede Arduino FORMAZIONE PER I DOCENTI Costruire la learning readiness: strategie per potenziare la capacità di apprendere Relatore Dottor Trinchero 22-23 SETTEMBRE ALLE ORE 14.30-17.00 aula magna sede Arduino

Il progetto prevede per gli allievi nella seconda settimana: Formazione sulla sicurezza (1 ora con il referente di istituto sulla sicurezza) «Aggiungi un posto in classe»: formazione sulla cultura dell’inclusione.

FINE SETTEMBRE ARDUINO Giornata sportiva al Palaruffini con i tutors.

FORMAZIONE STUDENTI TUTORS Saranno gli studenti stessi a dare il benvenuto all’assemblea dei nuovi, ad accompagnarli in aula con i docenti, ad illustrare gli ambienti della scuola e il regolamento d’Istituto Preparazione: Attraverso gruppi di incontro gli studenti che faranno accoglienza alle prime classi imparano a presentarsi, raccontare di sé e dell’esperienza scolastica mettere a loro agio gli altri. Obiettivi: Promuovere il protagonismo degli adolescenti nella costruzione e realizzazione di un percorso nel gruppo dei pari all’interno del contesto scolastico promovendo lo sviluppo delle competenze psicosociali (Life Skills).