Report n.4 Nutella B-ready e Flauti Mulino Bianco a confronto Le principali caratteristiche dello snack, targato nutella, si possono denotare fin da subito grazie alla confezione. Il consumatore, trovandosi di fronte alla scatola si accorgerà subito delle caratteristiche dello snack. Tra le principali abbiamo la composizione del prodotto; infatti la Nutella B-ready si differisce dagli altri prodotti per la sua forma, essa è composta da una cialda molto sottile ripiena in gran quantità dalla Nutella. La forma del prodotto sembra essere studiata apposta per far innalzare il valore percepito del prodotto, ricordando la tradizionale fetta di pane e nutella che viene come consuetudine consumata dal cliente. Le caratteristiche che differiscono lo snack dagli altri sono eed esempio la praticità di avere già pronta una cialda con nutella all’interno.
Analisi delle due strategie di marketing Affidabilità del prodotto grazie alla marca Proposta generica caratteristiche e prezzi cliente Nutella B-ready Flauti
prezzo e caratteristiche La Nutella B-ready punta sull’affidabilità del proprio marchio, infatti non solo a parità di nutella contenuta nel suo prodotto risulta essere inferiore quella dei flauti ma si può permettere anchavere prezzi piu alti dei prodotti concorrenti. La Ferrero in oltre cerca di far aumentare il valore percepito puntando anche sulla confezione delle merendine. Producendole piu grandi del necessario, le confezioni attirano maggiormente le attenzioni dei consumatori. I Flauti della Mulino Bianco sono snack costituiti da una soffice pasta lievitata naturalmente con una deliziosa crema di farcitura al cioccolato. Essendo della Barilla, la Mulino Bianco è in linea con i valori fondanti dell’impresa; punta infatti alla qualità per produrre un prodotto salutare. Questo ne caratterizza anche la differenziazione dalla Nutella B-ready
cliente Flauti concorrente Triangolo della strategia di marketing dei Flauti Differenziazione attraverso qualità del prodotto Proposta generica CARATTERISTICHE E PREZZO cliente Flauti concorrente
Posizionamento dei prodotti nel mercato Prezzo del prodotto dell’azienda Differenza di valore percepita Prezzo del prodotto del concorrente valore percepito valore percepito Nutella B-ready Flauti