IL COMMUNITY ONLINE
CHI E’ ?? Il Community Manager è, una persona diplomata nel settore capace di gestire una comunità online, ovvero un insieme di persone interessate ad un determinato argomento, o con un approccio comune alla vita di relazione, che corrispondono tra loro attraverso una rete, oggigiorno in prevalenza internet. Una comunità virtuale può rimanere unicamente tale, oppure estendersi nel mondo fisico, permettendo l'incontro dei suoi appartenenti.
COSA FA ?? Il Community Manager è la figura che si occupa di gestire la community online e offline per un brand, monitorare le conversazioni degli account social, rispondere a feedback positivi e negativi, si avvale di persone per accrescere la notorietà del Brand attraverso la Community con eventi offline. Il suo obiettivo è quello di stimolare le conversazioni fra Brand e persone. Il tecnico dei servizi commerciali per le communiti online è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività come la gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione Ma inoltre non mettere in risalto la privacy dei compratori sul web. Ma soprattutto usare un buon lessico, per avere una accurata comunicazione...
PERCHE E’ IMPORTANTE LA COMUNICAZIONE ? La comunicazione ci permette di entrare in relazione con l'altro. Creare relazioni significative è uno dei bisogni fondamentali dell'essere umano. Il community manager insegna come le relazioni interpersonali siano essenziali per lo sviluppo dell'individuo e come il legame di attaccamento sia un bisogno innato. Per questo motivo quando la comunicazione inizia a diventare difficile ne risente la relazione e di conseguenza il proprio benessere psicologico.
COME SI E’ EVOLUTO IL COMMUNITY MANAGER ? Il community online ha avuto un grande progresso sia in campo online che in quello aziendale, possiamo infatti parlare di un notevole progresso , perchè se solo pensiamo che 60 anni fa tutto questo non esisteva, si sponsorizzava grazie ai giornali e alla tv. Con questo notevole progresso è cambiato sia il community manager che il personale al suo interno.