Digital Media e apprendimento Luciano Di mele, Marinella paciello, luca cerniglia
Identità Socializzazione Abilità Tecnologiche Caratteristiche cognitive
Questionario multi dimensione Competenza digitale Efficacia Familiare Impulsività Emozioni in rete Autostima Uso problematico della rete Disimpegno morale Funzionamento emotivo e aspetti comportamentali Regolazione dei pari Interazione Educativa scolastica Uso dei social network Video games Cyber-bullying
Campione 415 ragazzi (53% ragazzi e 47% ragazze) di età compresa tra i 14 e i 19 anni (età media = 15,7 ds= .93 ) provenienti da due scuole superiori (scuola di Treviso = 204; scuola di Roma = 211).
Dimensioni Convinzione di efficacia personale digitale Autostima Problemi di Attenzione Voto
Attendibilità (alpha) .67 .68 Analisi fattoriale Quanto ti senti capace di: Self_Tecno Self_Meta Elaborare velocemente un file audio con il computer o lo smartphone per un progetto scolastico? ,85 -,07 Trasformare un’immagine digitale con il computer o lo smarthphone in modo che sia apprezzata dal mio gruppo di amici? ,79 -,15 Risolvere i problemi di funzionamento di un nuovo programma che non conosci? ,60 ,24 Lavorare a distanza con gli amici per scrivere un testo o realizzare una presentazione in Power Point da presentare al professore? ,50 ,14 Capire, tra le informazioni trovate su internet, quelle che effettivamente ti servono per una ricerca? -,06 ,89 Fare la verifica se le notizie su internet sono vere anche se hai poco tempo a disposizione? ,04 ,84 Attendibilità (alpha) .67 .68
Analisi fattoriale 1) Self_Tecno percezione di competenza che si focalizza su operazioni concrete legate alle tecnologie digitali 2) Self_Meta uso delle tecnologie che interpella capacità metacognitive
Regressione Media voti β AUTOSTIMA .15** PROBLEMI DI ATTENZIONE -.16** Self_Tecno -.08 NS Self_Meta .19*** R2 .43*** R2 .18***
Conclusioni Importanza delle componenti Metacognitive Digitali Difficoltà della scuola di mettere a sistema le competenze tecnologiche degli alunni