Lunedi 25 Settembre 2017 Via de’ Marchi, 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEFINIZIONE DI PERSONALITA’
Advertisements

PERSONALITÀ DIFFICILI
Personalità evitante.
“SCHIZOFRENIA E DISTURBI DI PERSONALITÀ”
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbi di personalità
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
VINCENZO MANNA. CONDOTTE AGGRESSIVE E DISTURBI PSICHIATRICI: CLINICAL GOVERNANCE E REINTEGRAZIONE SOCIALE. DIMENSIONI PSICOPATOLOGICHE DEI DISTURBI DI PERSONALITÀ.
Percorsi di continuità assistenziale: DALLA DIAGNOSI E OLTRE LA CURA, Rosangela Caruso Programma Coord. Psiconcologia e Psichiatria nelle Cure Palliative,
Centro Cocaina e Nuove Dipendenze Il modello integrato Parallelismi osservativi Metodologia utilizzata.
I Disturbi di Personalità Dott. Rosario Cambria Università Degli studi di Messina Dipartimento di neuroscienze,scienze psichiatriche ed anestesiologiche.
Disturbi Mentali.  Quando si parla di disturbi mentali, affinché ci si possa capire su che cosa si intende, si deve fare sempre riferimento a un sistema.
Anoressia Anoressia Bulimia Bulimia Disturbi Alimentari “minori” Disturbi Alimentari “minori” & Obesità Psicogena Cigliano 8/10/2010 Dott.ssa Claudia Darpi.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
READY.
Robert King Merton
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
Progetto: le relazioni prepotenti
Grafopatologia dell’adolescenza
LA Logoterapia.
La formazione del gruppo
Digital Media e apprendimento
Il DSM 5 (attuale edizione)
3° Lezione L’adolescenza
PERCHE' FARE GINNASTICA MENTALE?
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
DIPARTIMENTO DI MEDICINA
Capitolo VIII. Disturbi alimentari, sessuali, da dipendenza, somatoformi, dissociativi e di personalità.
Donne in Neuroscienze 2 DICEMBRE 2017
Capitolo V. Schizofrenia e altri disturbi psicotici
Stereotipi e pregiudizi a carattere etnico-razziale
10 consigli per genitori.
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Disturbi di Personalità
Classificazione dei Disturbi Psichiatrici
Stati mentali a rischio di esordio psicotico
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
PSICOPATOLOGIA Disturbi psicopatologici
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Divisione di Neuropsichiatria Infantile Fondazione “C.Mondino” - Pavia
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
Bambini e ragazzi in disagio oggi
INFLUENZA DELLE DINAMICHE RELAZIONALI SULL’APPRENDIMENTO
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Che cos’è la psichiatria?
DIPENDENZA RELAZIONALE
peppe dell'acqua dsm trieste master
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Il bullismo.
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Investire nei giovani: se non ora quando?
Nelle prossime lezioni…
Disturbi del Comportamento Alimentare DSM_V
Nelle prossime lezioni…
Swap-200.
Modalità di osservazione
Ansia Definizione: stato di apprensione o tensione derivante dal presagio di un pericolo imminente, in genere di origine sconosciuta. Spielberger, nello.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Il corpo fragile in adolescenza
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
1. CAPACITA’ DI REGOLAZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO
Questionario dipendenze comportamentali
Prof. Alfredo De Risio Dr. Daniela Cataldo
EMPATIA.
Questionario dipendenze comportamentali
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
Transcript della presentazione:

Lunedi 25 Settembre 2017 Via de’ Marchi, 5 Ufficio per i Servizi Sociali di Bologna Via de’ Marchi, 5  Giornata di formazione Raffaele Bracalenti

DISAGIO E DEVIANZA Aspetti fisici, bioantropologici e genetici; Aspetti psicopatologici e psichiatrici; Caratteristiche differenziali di ordine psicologico; Condizioni sociali; Condizioni familiari; Caratteristiche delle sottoculture di appartenenza; Configurazione multifattoriale o interfattoriale; 2

Il Disturbo Antisociale di Personalità è caratterizzato da una di difficoltà a conformarsi alle regole ed ai comportamenti eticamente condivisibili dal gruppo sociale cui si appartiene: Identità egocentrica; Mancanza di empatia; Manipolazione dell’altro; Senso di colpa; Il Disturbo Bordeline di Personalità è caratterizzato da: Instabilità; Identità poco strutturata; Instabilità e incostanza; Abilità emotiva fino a crisi di panico; Tendenza a mettersi in situazioni pericolose.

DSM – 5, come il DSM – IV, 10 disturbi di personalità, suddivisi su 3 cluser o gruppi: A – strani o eccentrici: paranoide, schizoide schizotipico; B – amplificativi, emotivi, imprevedibili: bordeline, istrionico e narcisistico; C – ansiosi o timorosi: evitante, dipendente, ossessivo – compulsivo; Disturbo paranoide: Diffidenza e sospettosità che spingono ad interpretare le motivazioni degli altri come malevole e di conseguenza ad assumere atteggiamenti ostili e controllanti; Disturbo schizoide: Distacco nelle relazioni sociali, affettività appiattita, scarsa assertività, difficoltà di mentalizzazione e ritiro nella fantasia; Disturbo schizotipico: Disagio acuto nelle relazioni intime, distorzioni cognitive o percettive, eccentricità nel comportamento.

Disturbo istrionico: Emotività eccessiva, drammatizzazione, sessualizazzione delle relazioni, egocentrismo e costante ricerca di attenzione; Il disturbo narcisistico: Grandiosità, costante bisogno di ammirazione, incapacità di trarre piacere dalle attività quotidiane, mancanza di empatia e sfruttamento interpersonale, ma anche apparente timidezza, fragilità dell’autostima, vergogna, inibizione e fantasie grandiose nascoste.

LE RICERCHE SU FAMIGLIA E DELINQUENZA MINORILE Privazione paterna; Disfunzioni familiari, di disorganizzazioni, di carenze familiari e la criminalità, la delinquenza; Disgregazione familiare.

LE CONDIZIONI E I PROCESSI SOCIALI Con il paradigma sociologico lo studio della devianza e della criminalità sposta il suo interesse dall’individuo con il suo corpo, alla struttura sociale con le sue caratteristiche, al rapporto individuo – società, alle norme, alla relazione della società ai comportamenti dell’individuo, cercando di cogliere le caratteristiche del sistema sociale collegate al fenomeno della devianza e cercando di capire in che modo si verifica questa relazione.