Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Advertisements

Formalizzazione delle competenze BOLOGNA - 20 ottobre 2014.
ESAMI DI QUALIFICA A.S
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SISTEMA PIEMONTESE E MESSA A REGIME DEL QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
OPERATORE SOCIO SANITARIO
STATI GENERALI DEL LAVORO 31 maggio 2017 – ore 15.00
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Piano per la formazione docenti
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
RUOLI DELLA COMMISSIONE
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
L’APPRENDIMENTO NON FORMALE E INFORMALE
RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
Progettare per competenze
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
MANUALE PER L’ESPERTO DEL MONDO DEL LAVORO DELLE
La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Marianna Di Tomassi BEAMAT srl
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Certificazione delle competenze e rifugiati:
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
come supporto alla professione di PM
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Orientamento post Diploma
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ENTI ADERENTI CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VITERBO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
(approvati con DD n e del )
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Passaggi ed esami integrativi
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale

Qualifiche - SRQ Certificazione - SRFC La Regione Emilia Romagna, già a partire dal 2005, dispone di alcuni strumenti/dispositivi che, in coerenza con gli obiettivi di Europa 2020 e nella logica del life long learning, hanno la finalità di: mettere in valore e riconoscere formalmente, le competenze “comunque-ovunque” acquisite dalle persone (indipendentemente dai luoghi e dalle situazioni in cui le stesse competenze sono state apprese e acquisite) agevolare l’apprendimento lungo tutto il corso della vita favorire la mobilità –geografica e professionale- delle persone Qualifiche - SRQ Certificazione - SRFC Repertorio Regionale delle Qualifiche e procedure e modalità per l’identificazione e la descrizione delle qualifiche presenti nel mercato del lavoro regionale e delle aree professionali in cui le stesse sono inserite processo di formalizzazione e certificazione delle competenze “comunque-dovunque” acquisite dalle persone

Un architettura completa di standard professionali e di certificazione trasparenti e rigorosamente definiti attraverso un processo graduale di regolazione: Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) D.G.R. 936/2004 Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (SRFC) D.G.R. 1434/2005 e 530/2006 Procedura Sorgente (PS) D.G.R. 2166/2005 Referenziazione volontaria all’EQF D.G.R. 1695/2010 Recepimento D.lgs. 13/2013 e DM 30/06/2015 D.G.R 1292/2016

abilità e conoscenze aggregate in Unità di Competenza. Le qualifiche del Sistema Regionale delle qualifiche sono descritte in termini di competenze: standards professionali Gli standards professionali rappresentano quindi gli elementi essenziali e connotativi di una figura professionale Essi descrivono le principali competenze utili a svolgere le attività professionali di una specifica figura e sono costituiti da abilità e conoscenze aggregate in Unità di Competenza. L’Unità di competenza è l’unità minima certificabile

E’ una procedura valutativa rigorosa che consente di Il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze -SRFC- E’ una procedura valutativa rigorosa che consente di ed eventualmente Formalizzare (individuare e validare) mediante analisi di evidenze capacità e conoscenze acquisite dalle persone in riferimento agli standard professionali presenti nel Repertorio Regionale delle Qualifiche (SRQ) Certificare (attestare il possesso) mediante superamento di un esame (prova pratica e/o colloquio) le competenze acquisite dalle persone corrispondenti agli standard professionali dell’SRQ le competenze “comunque-ovunque” acquisite dalla persona e cioè in vari contesti (esperienze lavorative, formative, di vita sociale e personale) ed in diversi momenti della vita

I principi costitutivi: Correttezza metodologica Competenza Terzietà Indipendenza Trasparenza Accessibilità Oggettività Tracciabilità Riservatezza del servizio Equità e non discriminazione Semplicità

Dove si applica: In tutti i corsi in cui si sviluppano competenze tecnico-professionali: IeFp, Formazione base adulti, Formazione Superiore, ecc. In apprendistato Nei tirocini e nel servizio civile Nel lavoro: supporta e si integra con le misure di politica attiva del lavoro e costituisce una delle prestazioni dei servizi per il lavoro, erogabile dai CpI e dai soggetti accreditati per il lavoro (in prospettiva)

E’ rivolto a persone : che partecipano ad un percorso formativo con esperienza maturata variamente in contesti formali (istruzione e formazione), non formali (contesti lavorativi e professionali), informali (contesti di vita sociale e individuale) interessate a mettere in valore e a farsi riconoscere le competenze acquisite in momenti diversi della propria vita

Prevede fasi definite e un unico processo :

Per un totale di 4.619 ruoli coinvolti ESPERTI VALIDATI E INSERITI NEGLI ELENCHI REGIOINALI ad oggi: Responsabili RFC: 818 (enti, scuole, università, cpi) Esperti EPV: 2.061 (enti, scuole, università, cpi) Esperti EAPQ: 1.740 (dipendenti imprese, autonomi) Per un totale di 4.619 ruoli coinvolti

Prevede il rilascio delle seguenti attestazioni: Scheda Capacità e Conoscenze, documento in cui si formalizzano, sulla base di evidenze, conoscenze e capacità corrispondenti a parti o a tutta una qualifica (equivale al documento di validazione) Certificato di Competenze documento in cui si certificano, previo superamento di colloquio valutativo o esame, capacità e conoscenze corrispondenti ad una o più UC Certificato di Qualifica Professionale documento in cui si certificano, previo superamento di esame, le capacità e conoscenze di una qualifica

Ulteriori informazioni sul portale: GRAZIE Ulteriori informazioni sul portale: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it