PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia come logica della ricerca
Advertisements

Metodologia come logica della ricerca
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Nascita e divenire della Sociologia Marco Ingrosso.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nascita e divenire della Sociologia
I paradigmi nelle scienze sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Rivoluzione scientifica ( )
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Visioni del mondo: Ontologia ed epistemologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Nascita e divenire della Sociologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I metodi quantitativi e qualitativi nel disegno della ricerca sociale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Sociologia Generale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DIMENSIONE DI RIFLESSIVITA’
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
I due grandi paradigmi della società
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Alcuni chiarimenti concettuali
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2017-18 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

I paradigmi delle scienze La struttura delle rivoluzioni scientifiche Il paradigma delle scienze: La struttura delle rivoluzioni scientifiche (Kuhn, 1962) Concezione tradizionale della scienza: accumulazione progressiva di nuove acquisizioni Alternanza di tempi normali e momenti rivoluzionari in cui si interrompe il rapporto di continuità con il passato

I paradigmi delle scienze non è un processo graduale non sempre si tratta di un processo razionale Passaggio dalla vecchia alla nuova struttura conoscitiva è arbitrario, accidentale, manifestato da una data comunità scientifica in un dato momento rivoluzione scientifica che comporta una trasformazione della struttura concettuale della disciplina considerata struttura concettuale = paradigma, prospettiva teorica condivisa dalla comunità di scienziati di una data disciplina (b) fondata sulle acquisizioni precedenti della disciplina stessa (c) indirizzata alla individuazione dei fatti da studiare, formulazione di ipotesi, definizione tecniche di ricerca

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Studio della realtà sociale utilizzando gli apparati concettuali, le tecniche di osservazione e misurazione, gli strumenti d’analisi matematica, i procedimenti d’inferenza delle scienze naturali Comte Durkheim: fatti sociali Unità metodologica fra mondo naturale e mondo sociale Induzione: formulazione di leggi generali a partire dall’osservazione di regolarità e ricorrenze Leggi deterministiche Positivismo (1850) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Contatti con il pragmatismo Attenzione al rigore metodologico Linguaggio delle variabili Attenzione alle procedure di operativizzazione Leggi della probabilità Non-falsificazione delle ipotesi Neopositivismo (1930) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Osservazione empirica condizionata dalla posizione del ricercatore Si mantengono i presupposti fondamentali dell’empirismo (osservazione, operativizzazione, quantificazione, generalizzazione), ma apertura a tecniche qualitative Postpositivismo (1960) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca sociale Due diversi orientamenti * Autonomia delle scienze umane (Dilthey) Spiegazione vs comprensione Max Weber: avalutatività, generalità Orientamento verso l’individualità – (concezione del tipo ideale) Enunciati di possibilità Generalità e obbligatorietà vs specificità e possibilità Centralità delle tecniche qualitative Interpretativismo (dall’inizio del 1900) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino