OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio Settembre 2017
INDICE Introduzione Obiettivo del progetto Filiere interessate Attività previste Armonizzazione Workshop formativo Portale progettuale Outgoing ITB Berlino 2018 Incoming di operatori Informazioni per le aziende partecipanti Team progettuale
I. Introduzione Il progetto Outside Rome, a valere sul Bando Prospex della Regione Lazio, è proposto da: ITKAM e.V.: Camera di Commercio Italiana per la Germania, associazione bilaterale senza scopo di lucro di diritto tedesco. La mission di ITKAM, camera di commercio estere riconosciuta dallo Stato italiano, è di favorire ed incrementare le relazioni economiche e la cooperazione in Europa, in particolare tra l'Italia e la Germania. CNA Roma: Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma è l'Associazione Nazionale di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori, delle PMI e del commercio. CNA fornisce i servizi per lo sviluppo e il progresso economico e sociale dell’artigianato e della PMI. Consulenza Turismo s.r.l.: è un’azienda specializzata nel marketing dei servizi turistici e di prodotto e dell’event management
II. Obiettivo del progetto Il progetto intende promuovere la filiera turistica del Lazio nella sua più ampia offerta mirando alla trasversalità e alla sinergia dei territori e dei comparti produttivi. In particolare s’intende non solo promuovere pacchetti e offerte turistiche legate al territorio, ma anche le realtà enogastronomiche legate a questi percorsi. L’obiettivo del progetto sarà quindi in primis presentare a buyers e tour operator tedeschi, attraverso eventi di outgoing e incoming, i percorsi turistici, culturali e naturalistici del territorio laziale. Allo stesso tempo, assecondando il binomio inscindibile di conoscenza del territorio attraverso i suoi sapori, il progetto presenterà il territorio laziale nella sua interezza e quindi anche sotto il suo forte e unico profilo enogastronomico, contribuendo all’utilizzo e alla diffusione dei prodotti Made in Lazio.
III. Filiere interessate Aziende laziali del settore turistico come alberghi ed altre strutture ricettive site prevalentemente in aree litoranee, lacustri, termali, montane o comunque di alto valore ambientale e rurale, con la valorizzazione di percorsi di turismo enogastronomico, culturale, religioso e naturalistico.
Cronoprogramma c) Programma e calendario attività Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Attività 1. Armonizzazione 2. Workshop formativo Preparazione e realizzazione Supporto 1:1 3. Portale progettuale Raccolta dei materiali Produzione documentazione Ideazione e produzione sito Traduzione materiale Gestione sito Implementazione news Comunicazione NL, homepage ITKAM, Social 4. ITB Berlino (07-11.03.18) 4. 1 Gestione spazio espositivo 4.2 Organizzazione incontri b2b 5. Incoming 5.1 Scouting e database 5.2 Profiling 5.3 Realizzazione incoming
IV. Attività previste
1. Armonizzazione CNA e ITKAM, una volta ricevute le candidature, si occuperanno di: Analizzare i profili delle aziende aderenti al progetto; Individuare percorsi turistici comuni; Creare itinerari turistici progettuali, in armonia con le proposte di Regione Lazio, Agenzia Regionale del Turismo e Visit Lazio.
2. Workshop formativo Ad avvio di progetto sarà realizzato un seminario di formazione a Roma, presso la sede CNA suddiviso in: analisi di mercato e sessione di mediazione culturale; Supporto 1:1 con consulenza mirata da parte di CNA e ITKAM a favore delle PMI laziali
3. Portale progettuale I partner progettuali intendono sviluppare un portale progettuale dedicato come strumento di promo-comunicazione verso consumers e operatori di settore. Vantaggi: Visibilitá internazionale; Il sito sará sviluppato in lingua italiana e tradotto in lingua inglese e tedesca; Visibilitá aziendale; Moltiplicazione proposta turistica regionale; Aggiornamento stato progettuale.
4.Outgoing ITB Berlino 2018 ITB Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, dal 07 all’11 marzo 2018, è la manifestazione leader del settore globale dei viaggi: 5 continenti partecipanti oltre 180 paesi 1.000 Top buyers oltre 10.000 espositori oltre 28.000 visitatori congressuali oltre 100.000 visitatori specializzati 160.000 m² 7 miliardi di fatturato La partecipazione fieristica consentirà di: - Prevedere un lancio progettuale internazionale; - Moltiplicare l’informazione presso stakeholder di settore; - Stabilire primi contatti con operatori di settore che saranno poi parte delle fasi successive.
4. Outgoing ITB Berlino 2018 Partecipazione a progetti di B2B al fine di conoscere e incontrare operatori interessati alla proposta laziale che saranno poi inseriti nell’incoming: 06 marzo 2018, B2B organizzati da COMITEL Virtual Market Place della fiera https://www.virtualmarket.itb-berlin.de ITB Speed Dating : http://www.itb-berlin.de/Aussteller/SpeedDating/ Blogger Speed Dating http://www.itb-berlin.de/Aussteller/SpeedDating/ Incontri allo stand: attraverso un’azione di capillare sensibilizzazione ITKAM invierà a operatori del settore turismo di lingua tedesca l’invito per un incontro in fiera.
5. Incoming operatori Target operatori: Germania, Svizzera e Austria Periodo: autunno 2018 Individuazione di controparti realmente interessate all´offerta progettuale, con particolare attenzione ai contatti ottenuti dalla partecipazione a ITB; Creazione database contenente le credenziali delle controparti; Sviluppo di mailing di invito rivolto ai tour operator di lingua tedesca contenente informazioni sul progetto e sulle aziende partecipanti; Profiling delle conferme di interesse ricevute e selezione die contatti.
V. Informazioni per le aziende partecipanti Costo per azienda: 3.500 € al netto del cofinanziamento Numero minimo di candidature: 22 Numero massimo di candidature: 40
VI. Team progettuale Dott.ssa Alessandra De Santis, Vice Segretario Generale ITKAM, adesantis@itkam.org; Dott.ssa Sabina Russillo, Responsabile internazionalizzazione CNA Roma; Russillo@cnapmi.com Dott. Stefano Albano, CEO Consulenza Turismo s.albano@consulenzaturismo.it