OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARRARAMARMOTEC A SAIE 2016 Da un’idea di collaborazione fra Fiera di Bologna e CarraraFiere, nasce all’interno di SAIE Marmo di Carrara by IMM, un’area.
Advertisements

PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
The exploitation of BRIC in tour project in the South of Italy Imprese Turistiche in rete per affrontare i mercati BRIC Giacomo Danese 9tour – Incoming.
CarraraFiere, 29/31 marzo L’unico evento in Italia dedicato all’industria dei compositi Compotec, Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie.
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
Serving the motorcycle industry since 1983
Lazio incontra il Mediterraneo
…ORIENTATORE TURISTICO
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Centro Eurodesk – Perugia
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
STARTUP – INNOVAZIONE – FORMAZIONE - EVENTI – B2B
ESCo e internazionalizzazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Italia degli Innovatori
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Workshop IntFormatevi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Segretario tecnico Comitato gestione CPR, Assolombarda
Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Espressioni del Genius Loci Laziale
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetti coinvolti: piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni, inclusa la progettazione, legno e arredo casa e ho.re.ca. Attività previste:
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Soggetto promotore del Prospex
Espressioni del Genius Loci Laziale
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Workshop IntFormatevi
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
STARTUP – INNOVAZIONE – FORMAZIONE - EVENTI – B2B MEETINGS
Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche.
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La confettura all’intersezione tra saperi
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
per fare incoming esperienziale in Veneto
Progetto Madagascar.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Le nostre lauree magistrali
Il PO per la competitività regionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Direzione centrale attività produttive
Chiara Ratzenberger - MAECI
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Presentazione Agrilevante
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio Settembre 2017

INDICE Introduzione Obiettivo del progetto Filiere interessate Attività previste Armonizzazione Workshop formativo Portale progettuale Outgoing ITB Berlino 2018 Incoming di operatori Informazioni per le aziende partecipanti Team progettuale

I. Introduzione Il progetto Outside Rome, a valere sul Bando Prospex della Regione Lazio, è proposto da: ITKAM e.V.: Camera di Commercio Italiana per la Germania, associazione bilaterale senza scopo di lucro di diritto tedesco. La mission di ITKAM, camera di commercio estere riconosciuta dallo Stato italiano, è di favorire ed incrementare le relazioni economiche e la cooperazione in Europa, in particolare tra l'Italia e la Germania. CNA Roma: Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma è l'Associazione Nazionale di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori, delle PMI e del commercio. CNA fornisce i servizi per lo sviluppo e il progresso economico e sociale dell’artigianato e della PMI. Consulenza Turismo s.r.l.: è un’azienda specializzata nel marketing dei servizi turistici e di prodotto e dell’event management

II. Obiettivo del progetto Il progetto intende promuovere la filiera turistica del Lazio nella sua più ampia offerta mirando alla trasversalità e alla sinergia dei territori e dei comparti produttivi. In particolare s’intende non solo promuovere pacchetti e offerte turistiche legate al territorio, ma anche le realtà enogastronomiche legate a questi percorsi. L’obiettivo del progetto sarà quindi in primis presentare a buyers e tour operator tedeschi, attraverso eventi di outgoing e incoming, i percorsi turistici, culturali e naturalistici del territorio laziale. Allo stesso tempo, assecondando il binomio inscindibile di conoscenza del territorio attraverso i suoi sapori, il progetto presenterà il territorio laziale nella sua interezza e quindi anche sotto il suo forte e unico profilo enogastronomico, contribuendo all’utilizzo e alla diffusione dei prodotti Made in Lazio.

III. Filiere interessate Aziende laziali del settore turistico come alberghi ed altre strutture ricettive site prevalentemente in aree litoranee, lacustri, termali, montane o comunque di alto valore ambientale e rurale, con la valorizzazione di percorsi di turismo enogastronomico, culturale, religioso e naturalistico.

Cronoprogramma c) Programma e calendario attività Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Attività   1. Armonizzazione 2. Workshop formativo Preparazione e realizzazione Supporto 1:1 3. Portale progettuale Raccolta dei materiali Produzione documentazione Ideazione e produzione sito Traduzione materiale Gestione sito Implementazione news Comunicazione NL, homepage ITKAM, Social 4. ITB Berlino (07-11.03.18) 4. 1 Gestione spazio espositivo 4.2 Organizzazione incontri b2b 5. Incoming 5.1 Scouting e database 5.2 Profiling 5.3 Realizzazione incoming

IV. Attività previste

1. Armonizzazione CNA e ITKAM, una volta ricevute le candidature, si occuperanno di: Analizzare i profili delle aziende aderenti al progetto; Individuare percorsi turistici comuni; Creare itinerari turistici progettuali, in armonia con le proposte di Regione Lazio, Agenzia Regionale del Turismo e Visit Lazio.

2. Workshop formativo Ad avvio di progetto sarà realizzato un seminario di formazione a Roma, presso la sede CNA suddiviso in: analisi di mercato e sessione di mediazione culturale; Supporto 1:1 con consulenza mirata da parte di CNA e ITKAM a favore delle PMI laziali

3. Portale progettuale I partner progettuali intendono sviluppare un portale progettuale dedicato come strumento di promo-comunicazione verso consumers e operatori di settore. Vantaggi: Visibilitá internazionale; Il sito sará sviluppato in lingua italiana e tradotto in lingua inglese e tedesca; Visibilitá aziendale; Moltiplicazione proposta turistica regionale; Aggiornamento stato progettuale.

4.Outgoing ITB Berlino 2018 ITB Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, dal 07 all’11 marzo 2018, è la manifestazione leader del settore globale dei viaggi: 5 continenti partecipanti oltre 180 paesi 1.000 Top buyers oltre 10.000 espositori oltre 28.000 visitatori congressuali oltre 100.000 visitatori specializzati 160.000 m² 7 miliardi di fatturato La partecipazione fieristica consentirà di: - Prevedere un lancio progettuale internazionale; - Moltiplicare l’informazione presso stakeholder di settore; - Stabilire primi contatti con operatori di settore che saranno poi parte delle fasi successive.

4. Outgoing ITB Berlino 2018 Partecipazione a progetti di B2B al fine di conoscere e incontrare operatori interessati alla proposta laziale che saranno poi inseriti nell’incoming: 06 marzo 2018, B2B organizzati da COMITEL Virtual Market Place della fiera https://www.virtualmarket.itb-berlin.de ITB Speed Dating : http://www.itb-berlin.de/Aussteller/SpeedDating/ Blogger Speed Dating http://www.itb-berlin.de/Aussteller/SpeedDating/ Incontri allo stand: attraverso un’azione di capillare sensibilizzazione ITKAM invierà a operatori del settore turismo di lingua tedesca l’invito per un incontro in fiera.

5. Incoming operatori Target operatori: Germania, Svizzera e Austria Periodo: autunno 2018 Individuazione di controparti realmente interessate all´offerta progettuale, con particolare attenzione ai contatti ottenuti dalla partecipazione a ITB; Creazione database contenente le credenziali delle controparti; Sviluppo di mailing di invito rivolto ai tour operator di lingua tedesca contenente informazioni sul progetto e sulle aziende partecipanti; Profiling delle conferme di interesse ricevute e selezione die contatti.

V. Informazioni per le aziende partecipanti Costo per azienda: 3.500 € al netto del cofinanziamento Numero minimo di candidature: 22 Numero massimo di candidature: 40

VI. Team progettuale Dott.ssa Alessandra De Santis, Vice Segretario Generale ITKAM, adesantis@itkam.org; Dott.ssa Sabina Russillo, Responsabile internazionalizzazione CNA Roma; Russillo@cnapmi.com Dott. Stefano Albano, CEO Consulenza Turismo s.albano@consulenzaturismo.it