MISURA DELLA LUNGHEZZA DELL’EVIDENZIATORE Classe 1S A.S. 2016-2017
RELAZIONE Titolo e scopo dell’esperienza: misura della lunghezza di un evidenziatore. Strumento utilizzato: metro a nastro. Portata: 3 m; Sensibilità 1mm. Esecuzione della misura
RACCOLTA E ANALISI DATI
LE DOMANDE
Domanda 1:
Domanda 2:
Due tipologie di errore: Legate ai limiti dello strumento Legate alla procedura di misurazione ERRORE di SENISIBILITA’: È un’incertezza sulla misura che dipende dalla sensibilità dello strumento. Coincide spesso con la sensibilità dello strumento. ERRORE CASUALE: È un’incertezza sulla misura che dipende da fattori imprevedibili, che possono alterare la misura per difetto o per eccesso.
E’ IMPOSSIBILE CONOSCERE IL VALORE VERO DI UNA GRANDEZZA FISICA. Domanda 3: QUANDO SI EFFETTUANO DELLE MISURE SI COMMETTONO INEVITABILMENTE DEGLI ERRORI. E’ IMPOSSIBILE CONOSCERE IL VALORE VERO DI UNA GRANDEZZA FISICA. CALCOLIAMO IL VALORE PIU’ ATTENDIBILE CON LA MEDIA ARITMETICA DELLE MISURE COME SI FA A DETERMINARE L’INCERTEZZA CON CUI CONOSCIAMO IL VALORE PIU’ ATTENDIBILE ???
L’errore sulla media:
L’errore sulla media: xmin xmax em= (12,0 cm-11,0 cm):2= 0,5 cm L= (11,0 ± 0,5) cm
La presentazione dei risultati L= (11,0 ± 0,5) cm
Conclusioni Abbiamo cercato di misurare la lunghezza di un evidenziatore con un metro a nastro Abbiamo effettuato 15 misure. Le misure mostrano delle differenze legate alle caratteristiche degli strumenti e alla modalità di misura. Dai dati abbiamo ricavato che l’evidenziatore è lungo L= (11,0±0,5)cm , dove l’incertezza è valutata come semidispersione delle misure.
Esercizi ESERCIZI SU MEDIA E SEMIDISPERSIONE Pag. 63 del libro numeri 11, 12, 14