Come l’imperativo etico cambia la clinica?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTARE VALUTARE.
Advertisements

Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
LA FENOMENOLOGIA Contenitore sociologico che include più approcci di studio e ricerca: - Approccio etnometodologico - Approccio costruttivista - Teoria.
Sociologia ambiente Lezione 2. Parole chiave Parlare di questioni ambientali = discutere questioni di “modernità” Ma anche del significato di parole chiave:
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI di Marco Ingrosso. Modi di pensare Dualismo (pensare per polarità opposte) - Cartesiano: Natura-Cultura; Corpo-Mente; Sano-
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Culture e competenze per l’innovazione
“Fare ricerca nella realtà sociale”
linguistico-artistico-espressiva
Il circolo ermeneutico
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Le imprese di valore sostengono i valori
Osservatorio Mercato Lavoro
La ricerca sociale: metodi e tecniche
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Realizzato da Chiara Amodeo IV D a.s. 2016/2017
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
4. Approccio concertativo
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Dalle competenze agli EAS
La World History.
Prove di realta’ e compiti autentici
Attributi distintivi di una professione
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Proviamo con una definizione....
PROPOSTA INTEGRALE.
LESVOS settembre 2016.
Epistemologia e diagnosi
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Creazione e gestione della terapia di gruppo
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
COMPLEXUS: Ciò che è tessuto insieme
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
RENDERSI RESPONSABILI
Sistemi informativi statistici
DIMENSIONE DI RIFLESSIVITA’
APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro.
Il bilancio delle competenze
(EST)ETICA del PAESAGGIO
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
La teoria del coinvolgimento - 1
I “ SEGRETI “ dei POLIGONI REGOLARI
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
Transcript della presentazione:

Come l’imperativo etico cambia la clinica? il mondo è “scelto”, manipolato e “creato” dal soggetto  la realtà è sempre soggettiva (prospettiva costruttivista), mai oggettiva, esterna e separata dall’osservatore Realtà non in-formata dall’ oggetto (così com’è), ma è informata e descritta dal soggetto (responsabile e desiderante) Il soggetto è responsabile delle personali descrizioni del mondo (del linguaggio con cui crea il proprio mondo) La responsabilità soggettiva è una responsabilità pratica, delle azioni che ciascuno di noi compie sul mondo, come lo costruisce e lo ordina

REALTA’= COMUNITA’ Le costruzioni soggettive del mondo si incontrano nella comunità Tra Io e tu si creano trame relazionali complesse (esperienze e relazioni significative) che contribuiscono al formarsi dei punti di vista soggettivi Sistema osservante e si sistema osservato si influenzano reciprocamente (seconda cibernetica) Esseri autonomi e responsabili si formano in contesti di relazioni

IMPLICAZIONI SULLE PRATICHE PSICOTERAPEUTICHE La psicoterapia è una pratica ermeneutica di confronto con pensieri apparentemente irrazionali e che a prima vista sembrano non avere senso La psicoterapia restituisce senso (disciplina poetica  generatrice di senso le attribuzioni di senso si costruiscono nell’intersoggettività (impalcatura sociale)

CARATTERISTICHE DI POETICA PSICOTERAPEUTICA FOERSTERIANA LINGUAGGIO RIFLESSIVITA’ ESTETICA PRAGMATICA TEMPORALITA’ POLITICA