New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e nel 1674 passò agli inglesi, assumendo il nome attuale. Nel XVIII sec. la città divenne un importante centro mercantile e marittimo e negli ultimi due secoli, con l’afflusso di emigranti da tutto il mondo, ebbe un enorme sviluppo urbanistico. Veduta di New York. New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull’isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e nel 1674 passò agli inglesi, assumendo il nome attuale. Nel XVIII sec. la città divenne un importante centro mercantile e marittimo e negli ultimi due secoli, con l’afflusso di emigranti da tutto il mondo, ebbe un enorme sviluppo urbanistico.
New York Il territorio New York sorge in un’insenatura molto riparata e frastagliata allo sbocco del fiume Hudson nell’Oceano Atlantico e comunica con i Grandi Laghi nordamericani tramite il canale Erie. La città è costituita da cinque nuclei urbani: Manhattan, sull’isola omonima, Queens e Brooklyn su Long Island, il Bronx sulla terraferma e Richmond su Staten Island. Photo credits: commons.wikimedia.org/NASA (New York da satellite) New York vista da satellite. Lower Manhattan. New York sorge in un’insenatura molto riparata e frastagliata allo sbocco del fiume Hudson nell’Oceano Atlantico e comunica con i Grandi Laghi nordamericani tramite il canale Erie. La città è costituita da cinque nuclei urbani: Manhattan, sull’isola omonima, Queens e Brooklyn su Long Island, il Bronx sulla terraferma e Richmond su Staten Island.
New York L’architettura Dei periodi coloniali olandese e inglese rimangono poche testimonianze architettoniche: l'edificio più antico è la St. Paul's Chapel di Broadway, iniziata nel 1764. All’Ottocento risalgono chiese neogotiche come la Trinity Church e la St. Patrick's Cathedral, il Municipio, la neoclassica Customs House, la sinagoga centrale e il ponte di Brooklyn. Photo credits: commons.wikimedia.org/JIM.HENDERSON (St. Paul's Chapel) La St. Paul’s Chapel. Il ponte di Brooklyn. Dei periodi coloniali olandese e inglese rimangono poche testimonianze architettoniche: l’edificio più antico è la St. Paul’s Chapel di Broadway, iniziata nel 1764. All’Ottocento risalgono chiese neogotiche come la Trinity Church e la St. Patrick’s Cathedral, il Municipio, la neoclassica Customs House, la sinagoga centrale e il ponte di Brooklyn.
New York L’architettura Nel Novecento, per via della crescita demografica e della scarsità di spazio, si cominciò a costruire grattacieli, di cui il primo fu il Flatiron Building e il secondo più alto l’Empire State Building. Oggi il grattacielo più alto della città, con i suoi 541 metri, è il One World Trade Center, costruito a Manhattan dove sorgevano le Torri Gemelle distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001. Photo credits: commons.wikimedia.org/SHELLEY RUSSELL (One World Trade Center) Il Flatiron Building. Il One World Trade Center. Nel Novecento, per via della crescita demografica e della scarsità di spazio, si cominciò a costruire grattacieli, di cui il primo fu il Flatiron Building e il secondo più alto l’Empire State Building. Oggi il grattacielo più alto della città, con i suoi 541 metri, è il One World Trade Center, costruito a Manhattan dove sorgevano le Torri Gemelle distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001.
New York I musei Il Metropolitan Museum of Art, o Met, ospita opere dell'antichità classica e dell'antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri europei e una vasta collezione di arte statunitense. Il Museum of Modern Art, o MoMA, comprende sezioni di architettura e design, fotografia, cinema, pittura e scultura americane ed europee del XIX e del XX secolo. Photo credits: commons.wikimedia.org/ALSANDRO (Museum of Modern Art) Il Metropolitan Museum of Art. Il Museum of Modern Art. Il Metropolitan Museum of Art, o Met, ospita opere dell’antichità classica e dell’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri europei e una vasta collezione di arte statunitense. Il Museum of Modern Art, o MoMA, comprende sezioni di architettura e design, fotografia, cinema, pittura e scultura americane ed europee del XIX e del XX secolo.
New York I musei Il Solomon Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e contemporanea non figurativa, europea e americana, che ospita molte opere cubiste. Altri musei d’arte sono il Cooper-Hewitt Museum, il Whitney Museum of American Art e l’Hunting Hartford Museum, mentre il Museum of the City of New York è il museo storico della città. Photo credits: commons.wikimedia.org/KRISTOFFER ARVIDSSON (Solomon Guggenheim Museum); commons.wikimedia.org/GRYFFINDOR (Whitney Museum of American Art) Il Solomon Guggenheim Museum. Il Whitney Museum of American Art. Il Solomon Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e contemporanea non figurativa, europea e americana, che ospita molte opere cubiste. Altri musei d’arte sono il Cooper-Hewitt Museum, il Whitney Museum of American Art e l’Hunting Hartford Museum, mentre il Museum of the City of New York è il museo storico della città.
New York Gli eventi Nel corso dell'anno, New York ospita circa 50 manifestazioni ufficiali e oltre 400 feste di strada. Celebri sono i festeggiamenti di Times Square in occasione del Capodanno, mentre il 5 gennaio si tiene la Three Kings Parade, in cui migliaia di bambini percorrono la Quinta Strada in sella a pecore, cammelli e asini in omaggio ai Re Magi. La St Patrick's Day Parade si tiene a marzo, in occasione del giorno di San Patrizio, patrono degli irlandesi. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANTHONY QUINTANO Il Capodanno a Times Square. Ogni anno New York ospita circa 50 manifestazioni ufficiali e 400 feste di strada. Celebri sono i festeggiamenti di Times Square in occasione del Capodanno, mentre a gennaio si tiene la Three Kings Parade, in cui migliaia di bambini percorrono la Quinta Strada in sella a pecore, cammelli e asini in omaggio ai Re Magi. A marzo, nel giorno di San Patrizio, ha luogo la St Patrick’s Day Parade.